Cos’è e cosa regola il diritto successorio?

Cos’è il diritto successorio forse è necessario capirlo insieme. E più facile sentir parlare di avvocato penalista e di altri temi piuttosto che di questo, così delicato. Ci sono vari tipi di diritto, questo è risaputo. Il diritto di successione o successorio è un organo che si occupa della regolamentazione dei passaggi successivi alla morte di una persona. Se il defunto lascia il testamento questo documento regolamenta una successione testamentaria, ovvero quella che il defunto ha indicato nelle sue volontà. Altrimenti si procede con una successione legale, tale procedura viene utilizzata come regolamentazione delle conseguenze giuridiche di un decesso, in assenza di testamento.

Diritto di successione: la successione legale

Se il defunto lascia il testamento è più semplice regolamentare i passaggi dei beni. In caso contrario abbiamo affermato che si segue una procedura di successione legale. Ci sono specifiche leggi in merito, ed è proprio questo il tema di cui si occupa il diritto successorio. Al momento del decesso di una persona si esaminano alcuni punti fondamentali: la presenza di eredi e la quantità dell’eredità. Su questi due aspetti vigono delle regole che regolano il tipo di successione:

  • Ereditano solo i parenti
  • Ereditano i parenti più vicini, poi gli altri
  • I figli premorti sono rappresentati dai discendenti
  • I discendenti ereditano in parti uguali
  • I genitori ereditano metà ciascuno
  • Il coniuge superstite eredita una parte della totalità

Per ereditare è comunque importante essere degni di successione di fronte alla legge, in caso contrario si parla di motivo di diseredazione.

Successione testamentaria

Come già espresso prima con questo termine si definisce lo stato in cui il defunto lascia disposizioni e volontà di come vuole che sia divisa la sua eredità, indicando, se lo desidera, le disposizioni funerarie e il rispetto di queste ultime. Un testamento può essere revocato o modificato dalle volontà del testatore. Il testamento può essere redatto verbalmente se il testatore ha diciotto anni ed è capace di intendere e di volere. Ne esistono di tre tipi: olografico, pubblico e orale. Un aspetto che va sempre tenuto in considerazione riguarda i termini di scadenza dei diritti di successione. Se necessiti di una consulenza su questo tema è opportuno rivolgersi a uno specialista, sicuramente un avvocato saprà darti le giuste informazioni in merito.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link