Diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento

Un interesse comune che si sta riscontrando in seguito ad un’intervista condotta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano sui ragazzi iscritti al master online ad Agrigento in paghe e contributi è quello di specializzarsi per diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento.
Lavorare come esperto paghe
Le motivazioni addotte dagli studenti iscritti al master online ad Agrigento in paghe e contributi che intendono lavorare come esperto paghe sono numerose e tutte vertono intorno al fatto che una formazione del genere apre un ampio ventaglio di possibilità occupazionali.

Infatti, le competenze in materia di economia e diritto garantiscono agli studenti che sono intenzionati a diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento di riuscire a trovare un’occupazione stabile entro breve tempo dal conseguimento del titolo del master.

Nel dettaglio, tra i settori occupazionali per un esperto paghe c’è sia il settore pubblico (in vari uffici della pubblica amministrazione) sia quello privato presso piccole e medie imprese che hanno necessità, detto in maniera spicciola, di far “quadrare i conti”.

In questo articolo preciseremo come per diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento sia importante completare la proprie formazione frequentando il master online ad Agrigento in paghe e contributi promosso dall’Università online Niccolò Cusano.

Master online ad Agrigento in paghe e contributi

Il master online ad Agrigento in paghe e contributi fornisce una specializzazione ed un’alta professionalizzazione riferita a lavorare come esperto paghe e, dunque, a preparare lo studente ai possibili settori occupazionali per un esperto paghe dove potrà trovare lavoro.

Il Master di I livello ad Agrigento in Esperto paghe e contributi afferente alla Facoltà di Economia, per l’Anno Accademico 2016/2017, è un corso della durata pari a 1500 ore per 60 crediti formativi.

Il Master è rivolto sia a neolaureati che operatori del settore che intendano riqualificare la propria posizione lavorativa usufruendo della modalità di frequentazione telematica e si pone l’obiettivo di formare figure professionali, altamente specializzate nel complesso settore degli adempimenti legati al rapporto di lavoro: dalla costituzione alla gestione e alla elaborazione della busta paga fino ad arrivare alla cessazione.

Per l’iscrizione al Master per diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento, è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Tra le materie trattate nel corso del master online ad Agrigento in paghe e contributi ce ne sono diverse e trattanti vari aspetti, in modo tale da facilitare l’inserimento in diversi settori occupazionali per un esperto paghe. Nel dettaglio le materie del corso sono:

  • Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
  • Assunzione
  • Compilazione dei libri obbligatori
  • Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
  • La retribuzione: normativa e tipologia
  • Gli adempimenti contributivi
  • Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
  • Gli adempimenti fiscali mensili
  • Gli adempimenti fiscali annui
  • Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare

Dunque, al termine del percorso gli studenti avranno acquisito le competenze e gli strumenti necessari per operare presso gli studi professionali e nel mercato delle imprese, nonché presso gli uffici di amministrazione del personale di società industriali o di servizi o nell’ambito di società di consulenza aziendale e di consulenza del lavoro o presso uffici dedicati della pubblica amministrazione.

Lavorare come esperto paghe

Lavorare come esperto paghe, infatti, necessita di continua formazione e grazie al master online ad Agrigento in paghe e contributi è possibile – come già accennato – frequentare le lezioni collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’Università online Niccolò Cusano.

Accedendo alla piattaforma telematica, dunque, sarà possibile seguire le video-lezioni e anche scaricare del materiale utile per lo studio.

Coloro che già lavorano nel settore, e che dunque devono sottostare ad orari di ufficio, possono facilmente decidere quando frequentare le video-lezioni riuscendo, così, a formarsi senza dover sacrificare impegni lavorativi o semplicemente appuntamenti extrauniversitari.

Da questa possibilità emerge che circa il 55% degli iscritti al Master di Unicusano per diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento sono operatori del settore intenzionati ad ampliare ed aggiornare la propria formazione.

Per frequentare il master online ad Agrigento in paghe e contributi è prevista una quota d’iscrizione pari a milletrecentocinquanta euro da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Settori occupazionali per un esperto paghe

Infine, vediamo nel dettaglio quali sono i settori occupazionali per un esperto paghe.

Presso il settore pubblico e privato, il responsabile paghe e contributi si occupa di ogni aspetto legale, fiscale, contributivo e sindacale, legato alle retribuzioni del personale.

Nel dettaglio, lavorare come esperto paghe significa essere in grado di coordinare la gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro, occupandosi in primo luogo dell’inserimento in azienda dal punto di vista amministrativo e, successivamente, degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale che lascia l’azienda come il TFR (Trattamenti di Fine Rapporto) e le indennità per il calcolo della pensione.

Infine, specialmente nel settore privato, il responsabile paghe e contributi controlla la tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti e verifica l’esattezza contabile degli stipendi.

Per avere altre informazione su come diventare esperto di paghe e contributi ad Agrigento e sui settori occupazionali per un esperto paghe, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link