Le 5 spiagge più belle della Sicilia

Questa è l’estate giusta per scoprire le spiagge più belle della Sicilia. Nonostante le restrizioni per contenere l’emergenza Covid è possibile viaggiare. Conoscere il fascino dell’isola più grande d’Italia è sempre un piacere, ogni angolo custodisce meraviglie. La stagione è calda, propizia per fare lunghi bagni in acque cristalline. Ma bisogna scegliere gli angoli giusti, fortuna che in Sicilia sono tutti splendidi. Qualcuno, forse, più splendido di altri. Senza voler fare dispetto a nessuno abbiamo scelto la nostra personalissima top five delle migliori spiagge siciliane.

Le migliori spiagge della Sicilia da costa a costa

isola bella taorminaUn’isola è circondata dal mare, quello che circonda la Sicilia è mare d’eccezione. Incastonato tra splendide scogliere, in un’atmosfera fuori dal tempo, il mare qui sembra essere l’elemento principale. Intorno, lo circondano città antiche, fasti di epoche immemorabili e i profumi della natura incontaminata. E, perché non citarla, anche la scia degli aromi di una cucina tradizionale straordinaria. Chi sceglie le località di mare in Sicilia non può rinunciare ad assaporare i piatti tipici di pesce, sorseggiando un ottimo vino locale. Questi sono momenti in cui chiunque penserebbe: questo è un Paradiso.

La Sicilia è una zona d’Italia meravigliosa e piena di fascino, in grado di accontentare tutti. Dalla presenza scenica e maestosa dell’Etna alle attrazioni di Palermo, attraverso le accattivanti località barocche della Val di Noto, la leggendaria Trinacria è uno scrigno di storie da raccontare. Tra le ragioni per cui ti consigliamo vivamente di inserire la Sicilia tra le tue destinazioni di viaggio dobbiamo assolutamente ricordare il forte richiamo che suscitano le sue spiagge. Blu cobalto, smeraldo, cristallo, il mare siciliano si conquista nel tempo una fama sempre, collocando le sue destinazioni di mare tra le spiagge più belle d’Italia.

Spiaggia dei Conigli: Lampedusa

Le isole minori della Sicilia sono semplicemente indescrivibili. Si potrebbe stare qui ore a dire: quanto sono belle! Quanto sono speciali! Ma fatevi un regalo: andateci. Iniziamo a parlare di Lampedusa. In questa breve classifica che vuole omaggiare le spiagge della Sicilia non può mancare l’Isola dei Conigli. Da sempre cattura lo sguardo di chiunque, di chi l’ha vista per la prima volta e continua a tornarci, da chi l’ha vista una sola volta e continua a sognarla.

Anche The Indipendent l’ha inserita all’interno della lista delle spiagge più belle del mondo, e come dargli torto: acqua trasparente, sabbia bianca, l’accoppiata vincente che crea effetti di colore strabilianti: un turchese da togliere il fiato. Situata nella costa occidentale di Lampedusa, lunga 30 metri, è la location privilegiata ed esclusiva della tartaruga di mare che qui depongono le uova e per gli uccelli migratori. Uomini e animali non possono che sentirti uniti nel rispetto di un posto che sembra essere un tempio dedicato naturalmente alla bellezza incontrastata del mare.

Riserva dello Zingaro – San Vito Lo Capo

Pensaci bene, quante volte hai sentito nominare la Riserva dello Zingaro? Tante, e scommettiamo che succederà sempre più spesso? Perché? La ragione è semplice. Chiunque ci metta piede non fa altro che ripetere in giro: è un posto incredibile! Particolare e suggestivo, le calette bianche che si intervallano con le falesie a strapiombo, sono colonne che si ergono da un mare di un colore smeraldo difficile da dimenticare. I fondali sono un altro dettaglio da non dimenticare, se ti piace indossare la maschera e immergerti per osservare la fauna sottomarina e i pesci questo è un posto perfetto per godere della magia.

Scala dei Turchi – Agrigento

L’abbiamo inserita nella top five perché rappresenta un po’ il simbolo naturale più forte della provincia di Agrigento, nonché uno dei luoghi che restano più impressi per l’imponenza. Viene considerato un vero e proprio monumento naturale. Si tratta di una falesia bianca di argilla che spontaneamente ha preso la forma di una grande scala, grazie a degli enormi gradoni lavorati dal vento. Il percorso per raggiungere questa caratteristica località siciliana non è semplicissimo, anzi, forse piuttosto impervio e quindi sconsigliato a chi viaggia con bambini piccoli al seguito. Però quando si giunge finalmente sulla scala si gode di uno spettacolo mozzafiato: una distesa d’acqua bellissima

Isola Bella – Taormina

Un’altra delle più belle spiagge siciliane è Isola Bella, situata a 7 km da Taormina. Anche questo posto è segnalato sulle mappe della Sicilia come Riserva Naturale, dal 1998. Le motivazioni sono semplici e facilmente intuibili: un tale patrimonio naturale dev’essere protetto e valorizzate. Anche se non è una spiaggia accessibile con assoluta facilità, per via dei ciottoli e del fondale puntellato di scogli, sicuramente rimane una delle più incantevoli. Uno scoglio connesso alla terraferma da un istmo di sabbia e pietre, denso di vegetazione. Questa parte di spiaggia che conduce allo scoglio è meta dei bagnanti, che lo percorrono per raggiungere l’isola, esplorare gli scogli e da lì tuffarsi alla scoperta dei fondali.

Favignana – Isole Egadi

Abbiamo aperto con le isole minori e chiuderemo con un’altra isola minore siciliana: Favignana. Considerata una delle più belle da moltissimi conoscitori della Sicilia, l’Isola di Favignana si distingue per un litorale che offre ben 33 km di costa e, di conseguenza, di baie e calette incantevoli. Cala Azzurra, Cala Bianca e Cala Rossa, insieme alla Grotta degli Innamorati sono le destinazioni tra chi cerca il meglio delle spiagge siciliane. E un week end qui, te lo assicuriamo, rimetto in sesto da stress e fatica.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link