Vuoi iscriverti alla Facoltà di Scienze Politiche ad Agrigento? Ecco i dettagli!

Studiare presso la facoltà di Scienze Politiche ad Agrigento è il sogno di molti studenti che mostrano un interesse per le materie storiche e politiche, per l’economia e per il diritto. La multidisciplinarietà di questo campo formativo e la visione d’insieme che offre consente l’inserimento dei futuri laureati all’interno di diversi contesti lavorativi. Nel mondo globale crescono le possibilità di carriera per chi studia e si forma nell’area politologica, anche ad Agrigento, città che da sempre si affaccia su visioni internazionali e che in questo momento storico guarda con ancora più determinazione verso il futuro. È l’innovazione la chiave del progresso nel breve e lungo termine e per consolidare questa tendenza allo sviluppo di nuove occasioni è nata ad Agrigento una delle sedi dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che promuove un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e un corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, entrambi erogati tramite didattica on line, attraverso il funzionale portale telematico da cui è possibile frequentare le video lezioni 24 ore su 24 e scaricare il materiale di approfondimento e autovalutazione. Gli studenti portano avanti l’impegno universitario dove e quando vogliono, dovranno recarsi nella sede più vicina esclusivamente per gli esami.

Facoltà di Scienze Politiche ad Agrigento: il corso triennale

Il corso di laurea triennale in in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali ad Agrigento è caratterizzato da un piano di studi interdisciplinare: economia, giurisprudenza, sociologia, storia e ovviamente politologia. Anche la conoscenza delle lingue attraversa la proposta didattica. Inoltre il fine ultimo è quello di garantire ai futuri laureati l’apprendimento di strumenti e tecniche per analizzare la società e i processi tipici della contemporaneità per divenire professionisti della progettazione e gestione politica nel coordinamento di organizzazioni o istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale.

La carriera universitaria e successivamente professionale può inscriversi all’interno di un filone che prevede l’inserimento nel mondo diplomatico, delle relazioni pubbliche, della programmazione economica e dell’amministrazione di aziende di stampo giornalistico o editoriale. Aree variegate e ampie in cui la conoscenza in materia internazionale e la capacità di intervenire nella raccolta di dati e nella gestione di politiche di settore si rivela estremamente importante. Il corso di laurea triennale in in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali sviluppa nello studente e futuro professionista tutte le competenze teorico-pratiche associate a queste funzioni.

Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

Lo step successivo nella formazione politologica universitaria è il conseguimento della laurea magistrale. Il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche mette a disposizione degli studenti le conoscenze più avanzate delle tematiche internazionali in diversi settori: giuridico, sociale, geografico, economico e politico. La modalità didattica telematica permette di gestire l’acquisizione delle abilità tramite una metodologia innovativa, di sviluppare strumenti di analisi funzionali all’evoluzione del mondo contemporaneo, apprendendo a indagare in modo attento ed efficace le dinamiche e problematiche che attraversano a globalizzazione. Gli specialisti saranno in grado di intervenire, progettare e fare ricerca sulle strutture dei sistemi politici e sulle relazioni che intercorrono tra di essi. Diventeranno professionisti in grado di fornire risposte alle tante domande che sorgono quotidianamente nell’amministrazione delle organizzazioni nazionali e internazionali.

Per saperne di più sulle modalità di iscrizione e di studio visita le pagine del sito o compila il form, potrai essere ricontattato per un colloquio di orientamento.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link