Ti piacerebbe operare nella selezione e nella formazione del personale e nella customer care aziendale? Iscriviti a Scienze e Tecniche Psicologiche a Agrigento con Unicusano!

Scegliere di iscriversi al corso di laurea triennale in Psicologia ad Agrigento apre le porte verso un percorso di avviamento professionale nell’ambito della relazione di cura e d’aiuto. La formazione universitaria erogata dall’Università Niccolò Cusano eroga precisamente il curriculum in Scienze e Tecniche Psicologiche, della durata di tre anni, a cui può seguire il biennio di laurea magistrale in Psicologia e i master universitari.
Il corso di studi triennale è il primo passo che permette agli studenti di esercitare la professione.

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Negli ultimi anni molti atenei hanno bloccato gli accessi ai corsi di laurea in psicologia, imponendo a molte province il numero chiuso. Ad Agrigento gli studenti possono iscriversi al corso di laurea in Psicologia senza dover affrontare un test di ingresso o rinunciare all’iscrizione a causa di un accesso programmato.
Per accedere al corso è necessario esclusivamente possedere un diploma di studi superiore.

Il piano di studi è pensato per fornire una base solida nelle materie essenziali, e fornire nell’arco dei tre anni una panoramica esaustiva degli approcci disciplinari della psicologia e delle materie affini, per permettere al futuro laureati di mettere in campo le abilità acquisite e operare fin da subito in vari ambiti.

La laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche permette di sostenere l’esame per l’iscrizione all’albo degli psicologi, dopo il tirocinio previsto, precisamente come Dottore in tecniche psicologiche, un’abilitazione che non consente di lavorare come Psicologi, ma di affiancare queste figure oppure di realizzare progetti formativi per lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, applicare protocolli di orientamento, valorizzare risorse umane, eseguire progetti di prevenzione e formazione, soprattutto se in team.

L’offerta formativa del corso di laurea in Psicologia

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ad Agrigento ha come obiettivo fornire una preparazione completa ed essenziale nell’ambito della psicologia, soprattutto nei vari ambiti di studio, ricerca ed intervento che riguardano la psicologia generale e sperimentale, ma anche la psicologia dello sviluppo e dell’educazione. I campi in cui si estende la psicologia sono molteplici, come le sue branche, lo sottolinea anche la scelta di fornire due diversi corsi di laurea magistrali per coloro che vorranno proseguire gli studi e specializzarsi in un settore specifico.

Le conoscenze fornite dal corso di laurea triennale, complete e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, saranno utili a sviluppare abilità sia teoriche che pratiche per applicare i metodi e le tecniche di indagine psicologica dove se ne manifesti la necessità.

Conoscenze di base e materie caratterizzanti dei diversi settori troveranno ampio spazio nella struttura del piano di studio, tra cui spiccano le discipline: Psicologia Sociale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia dei Processi Cognitivi, Psicologia del Lavoro e altre.

Lo studente dell’Università Niccolò Cusano è potrà contare su una formazione di qualità fortemente innovativa. La proposta didattica telematica permette di gestire l’impegno universitario in qualsiasi momento tramite una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tramite la piattaforma sarà possibile frequentare le lezioni, scaricare il materiale didattico e interagire con i docenti. Attraverso un percorso di tutoring lo studente riceverà il supporto necessario per strutturare il suo percorso universitario al meglio.