Corsi di Laurea Magistrali Online a Agrigento | Unicusano

I corsi di laurea magistrali  online a Agrigento attivati dalla Niccolò Cusano si distinguono per l’attualità dei programmi di studio, impostati sulla base di un’attenta analisi dei settori professionali a cui fanno riferimento.
L’allineamento al mercato e alle relative dinamiche e richieste conferisce alle lauree specialistiche un ottimo livello di placement, e altrettanto ottime prospettive di carriera.

La regione Sicilia ha mostrato negli ultimi anni indici poco rassicuranti di disoccupazione. La cultura, le risorse e la società siciliana sono colme di ricchezza, ma cogliere questa possibilità spetta a tutti, alle istituzioni e ai privati.
La formazione è da sempre il motore del rilancio economico e sociale. Da questo settore riparte una svolta a lungo termine.

Per arginare il fenomeno della disoccupazione è necessario un impegno condiviso e la capacità di innovare. Per questo Unicusano ha scelto Agrigento come sede dell’Università on line. Insieme ad altre città siciliane rappresenta un luogo in cui dare nuova linfa alla formazione universitaria, finalmente accessibile per tutti tramite la tecnologia.
La formazione a distanza, ossia quello che nel resto d’Europa e del mondo rappresenta un canale d’eccellenza, è diventata realtà anche in Italia.

Corsi di laurea magistrale ad Agrigento

Gli indirizzi di studio specialistici integrano i programmi delle triennali con competenze di livello avanzato, ma soprattutto vantano un forte approccio ‘professionalizzante’.

La preparazione acquisita al termine di un biennio magistrale risulta estremamente appetibile agli occhi dei recruiter, sempre più focalizzati sulla selezione di profili già pronti per essere inseriti in un organico, senza necessità di ulteriore formazione.

Presso le facoltà a Agrigento il programma di studio viene costruito per assicurare l’accesso a tutti gli studenti che provengono dai corsi triennale di qualsiasi altra università.

Ecco nel dettagli i corsi di laurea mangistrale e i relativi curriculum:

Area economica

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione

Area psicologica

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area politologica

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Area formazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

Area giuridica

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

L’area giuridica si differenzia dalle altre per la durata del percorso di studi.
Il corso di laurea in Giurisprudenza è basato su un ciclo unico di studi della durata quinquennale.

Tutti i corsi elencati sono riconosciuti ufficialmente dal MIUR per cui rilasciano titoli validi a  tutti gli effetti di legge per la partecipazione ai concorsi.

Per quanto riguarda l’iscrizione non sono previsti numeri chiusi, ma semplicemente il possesso di una laurea triennale.

Il Percorso Eccellenza

Ai corsi appena elencati Unicusano ha di recente affiancato una nuova proposta formativa, composta da indirizzi di studio che rispondono alle più attuali esigenze di specializzazione.
Si tratta di un ventaglio di corsi magistrali che afferiscono ad ambiti disciplinari per i quali oggi, sul mercato, si registra una forte richiesta di professionalità qualificate.

Ecco nel dettaglio i corsi attivati nell’ambito della nuova proposta:

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

I percorsi appena elencati sono erogati attraverso un’innovativa formula didattica, denominata Percorso Eccellenza.
Si tratta di una metodologia pensata per rendere più agevole il conseguimento della laurea, e nel contempo ridurre il rischio di ritrovarsi nella condizione di fuori-corso.

La formula didattica offre agli studenti un’importante agevolazione che permette di spacchettare il singolo esame in più esoneri.

Si tratta di un’opportunità checonsente di suddividere un esame in più prove intermedie, e quindi il programma in piccole parti.
Lo studente può quindi approfondire maggiormente gli argomenti studiati, a vantaggio di una preparazione di livello avanzato.

Un altro vantaggio riservato a chi sceglie i corsi di laurea ad Agrigento inseriti nel percorso Eccellenza riguarda il supporto didattico personalizzato.
Ogni studente può contare sulla disponibilità di un mentore dedicato, ovvero un tutor al quale rivolgersi per qualsiasi tipologia di dubbio o esigenza didattica.

Modalità telematica

Conseguire una laurea triennale ad Agrigento è un ottimo punto di partenza per accedere al mondo del lavoro.
Specializzarsi e conseguire una laurea magistrale amplia le possibilità di fare carriera e ottenere qualifiche migliori.

L’Università on line garantisce la piena flessibilità nell’impegno dello studio, per cui i percorsi specialistici sono perfettamente fruibili anche da chi è già impegnato professionalmente e desidera approfondire il proprio know how.

La riduzione dei tempi dedicati alla logistica, agli spostamenti, alla burocrazia, allo sforzo di attenersi a un calendario imposto, si trasforma in maggiore attenzione, concentrazione e partecipazione allo studio, che può essere organizzato direttamente da casa.

I corsi online affiancano a programmi di studio professionalizzanti un’esperienza di piena autonomia nello studio e di grande qualità dell’apprendimento.
Nell’ottica di incontrare le esigenze dei giovani studenti siciliani l’università a Agrigento Niccolò Cusano ha attivato una metodologia formativa e-learning estremamente pratica e versatile.

Si tratta di una modalità didattica a distanza, applicata sia alle facoltà tradizionali e sia a quelle del Percorso Eccellenza, che permette allo studente di svincolarsi dall’obbligo della presenza in aula.

Attraverso una piattaforma telematica, pratica e intuitiva è possibile seguire le lezioni comodamente online, in streaming e senza alcun limite di orario.
Lo strumento, accessibile da pc o dispositivo mobile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, contiene tutto il materiale didattico per preparare gli esami, ovvero testi e manuali di studi, slides di approfondimento e test di autovalutazione.
All’interno dell’area riservata sono inoltre disponibili i video delle lezioni pre-registrate, che possono essere ascoltate anche più volte, in maniera tale da migliorare la comprensione e l’assimilazione di concetti e nozioni.

La metodologia permette di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze e dei propri impegni, per cui rende il conseguimento del titolo di laurea decisamente più agevole e meno stressante.

Per ricevere ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea a Agrigento compila il form che trovi su questa pagina!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link