Iscriviti ad Ingegneria Biomedica ad Agrigento con Unicusano! Contribuirai al miglioramento della qualità di molte vite!
Un campo nuovo e di sempre maggiore interesse è quello dell’Ingegneria Biomedica. Un campo che finalmente può essere esplorato e conosciuto da chi vuole intraprendere una carriera formativa e professionale in questo settore. Il corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica è pronto ad accogliere i futuri professionisti. L’ingegneria biomedica è la branca dell’ingegneria in cui vengono studiate le soluzioni biomediche in ambito industriale, tecnologico, clinico e ospedaliero. Le materie di base sono le stesse degli altri corsi di laurea in Ingegneria, ma in questo campo si abbracciano altre discipline caratterizzanti, come la biomeccanica, la biochimica, la chimica dei materiali, l’elettrofisiologia. Può essere considerata una disciplina autonoma ma in realtà è perfettamente trasversale alle altre materie ingegneristiche, ne rappresenta l’applicazione in biologia e medicina.
Il corso di laurea Ingegneria Biomedica ad Agrigento
Il piano di studi del corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica si prefigge di formare ingegneri biomedici con conoscenze strutturate e funzionali dei metodi propri dell’ingegneria ma applicabili alla medicina e alla biologia. Il futuro professionista potrà collaborare nello studio di problemi medico-biologici per apportare la propria visione e sviluppare metodi di analisi per sistemi biologici particolarmente complessi, metodi di acquisizione e codifica di segnali provenienti dai sistemi biologici, la realizzazione di materiale innovativo per le necessità mediche e lo sviluppo delle tecnologie necessarie a questo settore. Particolarmente interessanti si rivelano gli sbocchi professionali nella progettazione di apparecchiature elettromedicali, di organi artificiali e di sistemi informativi per la sanità. Sicuramente gli sbocchi sono tanti e tutti molto attuali.
Anche nella provincia di Agrigento si va incontro a un aumento della richiesta di questa figura professionale. Unicusano, da sempre attenta alle esigenze del territorio e degli studenti, eroga il corso di laurea on line per rendere accessibile la formazione a chiunque, anche a coloro che per qualsiasi ragione non siano nelle condizioni o con volontà di frequentare le lezioni fisicamente.
Una formazione a distanza rappresenta indubbiamente un nuovo passo avanti per l’Università di Agrigento e una possibilità concreta di innovazione per tutti.
Studiare Ingegneria biomedica on line
Per iscriversi al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale ad Agrigento è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, anche conseguito all’estero purché valido e riconosciuto come idoneo. La conoscenza delle basi delle materie essenziali è importante, e si rende sufficiente quella raggiunta durante le scuole superiori. Non è previsto un test di ingresso vincolante ma un test di valutazione della preparazione di partenza. L’esito negativo non pregiudica la frequenza del corso. Allo studente che dovesse presentare lacune verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi che potranno essere colmati tramite la frequenza di corsi di recupero, anche questi erogati in modalità teledidattica, sono disponibili sulla piattaforma dei precorsi di matematica e fisica con annesso test di valutazione, il superamento del test dichiara colmata la lacuna.
Gli studenti Unicusano vengono supportati da una rete sempre disponibile e attenta alle loro esigenze, possono frequentare e vivere l’esperienza accademica in totale libertà ma potendo contare sulle competenze di un contesto accademico di respiro internazionale e in cui la qualità dell’insegnamento è messa sempre al centro.