Vuoi specializzarti in una branca dell’ingegneria fra le più apprezzate sul mercato nazionale e di particolare spendibilità in Sicilia? Iscriviti al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale di Unicusano!
La facoltà di Ingegneria ad Agrigento si distingue nel mondo accademico per la capacità di diversificare gli indirizzi, rispondendo in modo intelligente e proattivo alle tendenze che attraversano il mercato del lavoro regionale e alle richieste di sviluppo dei vari settori. Il mondo dell’industria agricola, della produzione alimentare sono in rapida crescita nel territorio di Agrigento e nelle altre province siciliane. Un dato positivo che non può sfuggire all’Università. Un punto di partire per fare ricerca e formazione in questo campo accogliendo l’innovazione fin dall’accademia. Questo è il punto di forza del corso di laurea in Ingegneria Industriale a curriculum Agroindustriale ad Agrigento.
Laurea Ingegneria Agroindustriale ad Agrigento
L’Università Niccolò Cusano ha puntato moltissimo sulla facoltà di Ingegneria ad Agrigento, un vero e proprio polo di diffusione di competenze trasversali in ambito ingegneristico. I sei curriculum in cui si differenzia la proposta formativa sono la risposta alle richieste del territorio, in cui i vari comparti industriali si mostrano attenti e richiedenti verso figure professionali altamente qualificate, pronte a saper gestire in autonomia incarichi e interventi. La modalità telematica di erogazione della proposta formativa permette agli studenti di maturare competenze di gestione indipendente dell’impegno di studio e dei propri obiettivi, all’interno di un contesto dinamico e digitale, competenze sempre più valorizzate e pretese nel mondo del lavoro nell’epoca della globalizzazione.
Il corso di studi in Ingegneria Agroindustriale offre tutti gli spunti teorici e pratici per svolgere le attività professionali connesse a questo contesto: occupazione nelle fasi di produzione, progettazione della produzione stessa, gestione delle imprese di trasformazione degli alimenti, di conservazione del prodotto finito o dei materiali accessori.
Si prevede che i futuri ingegneri agroindustriali possiedano competenze nelle materie di base come matematica, fisica, chimica, economia e informatica. Queste rappresentano il terreno su cui si innestano le discipline specifiche riguardanti i campi già indicati, dall’analisi alla valutazione dei costi passando per il collaudo e controllo di materiali, fino alla pianificazione dei processi industriali.
Studiare on line Ingegneria Agroindustriale ad Agrigento
L’iscrizione al corso di laurea triennale presso l’Università Niccolò Cusano prevede per tutti gli studenti l’accesso al portale di formazione on line, tramite il quale è possibile frequentare le lezioni dei docenti, partecipare ai seminari e scaricare il materiale multimediale e le dispense di approfondimento a qualsiasi ora del giorno e della notte e ovunque sia possibile avere una connessione internet. Agli iscritti si propone un test di ingresso non vincolante. Il risultato del test non pregiudica la frequenza del corso di laurea, ma è necessario per valutare le conoscenze degli argomenti di base quali matematica, fisica e chimica utili per affrontare lo studio. Qualora si dovessero rivelare alcune lacune agli studenti verranno assegnati gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi), ugualmente erogati in teledidattica. Il superamento del test di valutazione degli OFA garantisce il superamento delle lacune.
La solida preparazione scientifica e applicativa fornita dal corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale modella professionisti capaci di adattarsi a contesti industriali complessi, capaci di occuparsi di tutti gli aspetti aziendali dal singolo componente all’intero sistema.