Scopri subito la Facoltà di scienze dell’educazione e della formazione e non farti scappare l’occasione!
Intraprendere la strada formativa e professionale nel campo educativo implica la scelta di iscriversi presso la facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione, un percorso di studi che negli ultimi decenni ha ricevuto sempre maggiori attenzioni. L’educazione è un concetto e un’azione sociale che contraddistingue tutte le aree della nostra vita, non solo nel periodo dell’infanzia. Anche l’educazione di comunità, adulti e gruppi sociali ha la sua ragion d’essere e necessita di personale formato che sappia strutturare progetti e interventi funzionali. Per fornire al territorio di Agrigento professionisti in questo campo e per offrire agli studenti la possibilità di iscriversi a corsi di studio qualificanti e di livello nasce in città la facoltà on line di Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’università Niccolò Cusano.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione: i corsi di laurea
I futuri laureati si trovano di fronte alla possibilità di tracciare varie direzioni nel loro percorso di formazione universitaria e professionale in campo educativo. I corsi di laurea triennale devono sapersi distinguere a seconda dei curriculum e dei piani di studio specifici. L’Università Niccolò Cusano ha scelto di istituire due curriculum diversi per i corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione:
- Educatore Psico-Educativo e Sociale
- Educatore Servizi per l’Infanzia
Il primo curriculum da Educatore Psico-Educativo e Sociale sarà utile a coloro che vogliono operare nell’ambito dei servizi socio-educativi rivolti alla persona e al territorio, su vari ambiti: genitorialità, pari opportunità, promozione benessere e salute, anzianità, integrazione, formazione interculturale. Potrà supportare strategie di intervento di prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale per il benessere psichico e sociale.
Il secondo curriculum da Educatore Servizi per l’Infanzia è finalizzato a fornire le abilità per lavorare nei servizi dedicati all’educazione dell’infanzia dai 0 a 3 anni, nei servizi extrascolastici, sia per la prevenzione del disagio e della dispersione sia per l’integrazione. Al termine degli studi possiederà un bagaglio di competenze spendibile in diversi contesti: assistenza ai minori, rieducazione e risocializzazione, educazione cognitiva e inclusione in situazioni di disabilità.
Entrambi i percorsi si configurano all’interno di una proposta nata per dare strumenti teorici e pratici efficaci fin da subito nel mercato del lavoro. Entrambi hanno come punto di forza la modalità telematica di erogazione della didattica. Tutte le video lezioni possono essere seguite on line, direttamente da un pc connesso a internet, in qualsiasi momento.
Per continuare a formarsi in questo campo sono stati istituiti anche due curriculum afferenti ai corsi di laurea magistrale:
- Socio-giuridico
- Psico-educativo
Il primo curriculum ha come obiettivo la formazione di livello di professionisti con competenze strutturate in ambito pedagogico, psicologico, sociologico e giuridico per l’intervento in contesti socio-assistenziali e giuridici. Mentre il secondo si distingue per la sua specificità sui temi e dell’attivazione di competenze in pedagogia finalizzate all’intervento nei contesti psico-educativi. Come per i corsi di laurea triennale, anche i corsi di laurea magistrale sono erogati in modalità telematica. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form e richiedendo un colloquio di orientamento personalizzato in base alle tue esigenze.