Laurea Magistrale Scienze Politiche
Il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche ad Agrigento, all’interno della facoltà di Scienze Politiche presenta un curriculum in Relazioni Internazionali, per formare profili di laureati in grado di consolidare competenze di analisi in politiche internazionali, europee e amministrazioni per operare con elevata responsabilità all’interno di amministrazioni pubbliche e private. I futuri laureati potranno inserirsi nel mercato del lavoro come esperti di politiche e dinamiche di gestione delle risorse umane presso organizzazioni pubbliche e private; come esperti in sviluppo di politiche economiche inerenti alle organizzazioni nazionali e internazionali sia pubbliche che private; come consulenti per la strutturazione e la gestione della politica pubblica e dei modelli decisionali.
La laurea magistrale biennale in Relazioni Internazionali ad Agrigento
Il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali ad Agrigento rappresenta un canale di grande formazione professionalizzante. Come dimostrano i dati AlmaLaurea i laureati in Scienze della Politica hanno ottime possibilità di trovare lavoro a termine degli studi. Il tasso di occupazione si aggira intorno al 67,4% entro dodici mesi dalla laurea. Una buona percentuale lavora come dipendente con contratto a tempo indeterminato presso aziende o istituzioni, mentre una fetta dei laureati sceglie di intraprendere la carriera autonoma e di lavorare come libero professionista o imprenditore. Pubblica amministrazione, commercio e consulenze professionali sono gli ambiti con maggiori sbocchi per i laureati alla magistrale, all’interno di specifici ruoli: specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione, Specialista in Risorse Umane e Specialista nella commercializzazione di beni e servizi. Una piccola parte sceglie di proseguire gli studi in ambito accademico, dedicandosi alla ricerca.
L’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali
Maturare un’ampia padronanza degli strumenti analitici in ambito politologico, economico, sociologico e giuridico è di fondamentale importanza per approcciare i problemi che attraversano la società contemporanea. Per questo Unicusano ha scelto di strutturare un piano di studio con insegnamenti specifici che amplificano e consolidano le competenze apprese durante il corso di laurea triennale propedeutico alla magistrale. Possono iscriversi al corso magistrale tutti gli studenti in possesso di un titolo universitario triennale nella materia di riferimento conseguito presso qualsiasi università.
Le caratteristiche internazionali del corso di laurea in Relazioni Internazionali erogato dall’Università Niccolò Cusano lo rendono funzionale a una maggiore occupabilità dei futuri laureati, il piano di studi affronta tematiche relative alle dinamiche politico-economiche, fornendo strumenti operativi per il governo di tali dinamiche. Il taglio gestionale consente di dare spazio alle competenze metodologiche per operare nelle interazioni tra politica ed economia, tra stati e mercati, a livello globale.
Relazioni Internazionali: la didattica telematica
Un corso di laurea magistrale pronto a formare professionisti in grado di operare nell’immediato nel mercato del lavoro non può prescindere da un approccio innovativo, capace di abbracciare le tendenze globali e di renderle produttive.
La formazione a distanza rappresenta una modalità funzionale e dinamica, che ottimizza i tempi dell’impegno universitario e i risultati ottenuti, lasciando libero lo studente di organizzarsi in autonomia, studiare, frequentare le lezioni e contemporaneamente portare avanti altri percorsi professionali e formativi.