Corsi di laurea in Sociologia e comunicazione a Agrigento

I corsi di laurea in Sociologia e comunicazione attivati ad Agrigento dall’università telematica Niccolò Cusano sono basati su programmi attuali, costantemente aggiornati sulla base delle evoluzioni e delle dinamiche dei settori a cui fanno riferimento.

Il livello di aggiornamento dei contenuti garantisce una preparazione perfettamente allineata alle esigenze del mercato professionale; in altre parole una preparazione appetibile e facilmente spendibile in un contesto operativo.

Il kow how acquisito al termine del percorso di studi permette ai laureati in sociologia e comunicazione di ampliare notevolmente gli orizzonti occupazionali, e di migliorare le prospettive di crescita professionale.

Corsi di laurea in Sociologia ad Agrigento

Così come gli altri corsi di laurea triennali e magistrali, anche la proposta afferente all’area sociologia intende formare profili altamente qualificati, in grado di accedere rapidamente al mercato del lavoro.

Il percorso di studi mira ad erogare le competenze necessarie per analizzare correttamente i fenomeni sociale contemporanei, ovvero le dinamiche che riguardano i contesti sociale, economico, territoriale, istituzionale, culturale e turistico.

La proposta attivata dalla Niccolò Cusano prevede la possibilità di scegliere tra due curriculum di studio per la laurea triennale e due curriculum per la laurea magistrale:

  • Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e mutamento
  • Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)  – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio

In generale, sia i curriculum della triennale che quelli della magistrale mirano a fornire una formazione specialistica nelle materie sociologiche, integrata da una serie di competenze e conoscenze trasversali e mutidisciplinari.

Analizziamo nel dettaglio i vari curriculum dei corsi di laurea in sociologia.

Triennale in Sociologia  (L-40)

Il curriculum ‘Crimine, sociologia giuridica e sicurezza’ prevede un programma focalizzato in maniera particolare sull’analisi dei principali profili della sociologia, della criminalità economica e dei fenomeni criminali complessi.

Il curriculum ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’, è incentrato su un programma che approfondisce tematiche afferenti la sociologia dell’ambiente e del territorio.
In particolare, il programma di studi si focalizza sull’analisi degli aspetti che fanno riferimento all’economia dell’ambiente e del turismo, della governance e delle politiche pubbliche.

Il piano di studi include inoltre una serie di approfondimenti relativi ai campi della statistica e della politologia.

Le competenze acquisite al conseguimento del titolo triennale permettono al laureato di ricoprire il ruolo di sociologo, e di svolgere attività di analisi e interpretazione di contesti sociali sia in ambito pubblico che privato.

Magistrale in Sociologia (LM-88)

Il corso di laurea magistrale in sociologia integra e completa la formazione della triennale, approfondendo alcuni ambiti di applicazione della materia attraverso due curriculum.

Il curriculum magistrale ‘Criminologia e mutamento sociale’ analizza le principali aree della criminologia.
Il programma è incentrato sullo studio dei fenomeni politici, criminologici e del mutamento sociale.

Il curriculum ‘Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio’ ruota intorno allo studio delle tematiche che fanno riferimento alla sociologia dell’ambiente e del territorio.
Il piano di studi si focalizza sull’analisi delle politiche del territorio sviluppate nell’ottica della sostenibilità.

Il know how erogato dal biennio magistrale permette di ricoprire il ruolo di sociologo analista del cambiamento o in alternativa quello di ricercatore sociale.
Le competenze acquisite al conseguimento del titolo risultano estremamente attuali, sia a livello teorico che pratico, per cui possono essere spese sia nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività di ricerca e sia nel campo dell’analisi.

Il conseguimento della laurea magistrale garantisce  inoltre il know how per operare nella progettazione di interventi nel campo delle politiche sociali.

Le principali opportunità di impiego per un sociologo si concretizzano all’interno di università, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche, enti privati e organizzazioni del terzo settore.

Corsi di laurea in Scienze della comunicazione ad Agrigento

I corsi afferenti all’area della comunicazione digitale e social media hanno come obiettivo principale la formazione dei cosiddetti ‘professionisti del web’:.
Parliamo quindi di quei profili qualificati e versatili, in grado di inserirsi rapidamente nell’attuale contesto mediale sulla base di una conoscenza approfondita delle relative dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche.

Il percorso universitario attivato dall’Unicusano prevede due curriculum per il corso di laurea triennale e due per il corso biennale magistrale; eccoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Imprese e istituzioni
  • Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Games Industry and creative direction
  • Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Cultural e social media

Triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20)

Il corso di laurea triennale in ‘Comunicazione digitale e social media’ è finalizzato alla formazione di profili in possesso delle competenze necessarie per inserirsi professionalmente in uno dei numerosi contesti mediali; parliamo quindi di professionalità in grado di gestirne le relative dinamiche, sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche.

Il curriculum ‘Industria dei giochi e gamification’ eroga una serie di competenze, tecnologiche, gestionali e funzionali indispensabili per operare nell’industria dei giochi digitali.
Il know how acquisito è incentrato su argomenti che riguardano l’emergenza ludicizzazione, ovvero gli aspetti socio-pedagogici, di comunicazione e design che caratterizzano l’industria dell’intrattenimento e la società in generale.

Il curriculum ‘Imprese e istituzioni’ ruota intorno alle scienze umane e sociali, integrate da conoscenze relative alle tecnologie digitali, ai sistemi di informazione e ai vari settori dell’industria culturale.

Entrambi i curriculum puntano su una formazione attuale e allo stesso tempo interdisciplinare, spendibile in numerosi contesti professionali: agenzie di comunicazione, istituti di ricerca e rilevazione dati, organizzazioni pubbliche, produzioni radiofoniche e televisive, e in tutti gli ambiti afferenti la produzione di contenuti.

Magistrale in Comunicazione digitale (LM-19)

La magistrale in Comunicazione digitale intende formare profili in possesso di una preparazione ampia e interdisciplinare, che spazia dal marketing digitale ai social network, passando per i metodi di ricerca sociale e mediale e l’analisi semiotica dei prodotti culturali.

Il curriculum ‘Games Industry management and creative direction’ eroga conoscenze che riguardano la realtà caratterizzante l’attuale industria dei giochi.
Tra gli argomenti approfonditi dal programma: l’etica applicata alla gamification, i principi di direzione artistica nell’ambito delle opere interattive, le strategie di marketing editoriali e le interconnessioni tra il mondo dei giochi e quello dei media.

Il curriculum ‘Cultural and social media’ prevede un programma incentrato sulla neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali.
Il piano di studi approfondisce in maniera particolare le dinamiche produttive che caratterizzano i principali settori delle industrie culturali.

Al conseguimento del titolo magistrale il laureato possiede il know how per poter accedere a varie tipologie di opportunità lavorative.
Tra gli sbocchi il campo della comunicazione digitale, del web, dei social media, dell’informazione, dell’editoria, del giornalismo e di tutte quelle realtà che si occupano della produzione di contenuti destinati alle industrie televisive e radiofoniche.

Modalità didattica Percorso Eccellenza

Tutti i percorsi di studio, sia triennali che magistrali, afferenti all’area della sociologia e della comunicazione sono erogati attraverso una nuova formula didattica denominata ‘Percorso Eccellenza’.

Si tratta di una metodologia che permette di suddividere i singoli esami in più esoneri, ovvero in prove intermedie sia scritte che orali.
Pedr gli insegnamenti fino a 6 CFU sono previste 4 prove intermedie; per gli insegnamenti oltre i 6 CFU sono previste 7 prove intermedie.

Al vantaggio che consente di suddividere ogni esame in più esoneri Unicusano aggiunge il supporto di un tutor dedicato, che ha il compito di seguire lo studente e guidarlo durante la preparazione degli esami.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea in sociologia e comunicazione compila il form che trovi su questa pagina.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link