Facoltà Universitarie a Agrigento| Unicusano

Le facoltà universitarie a Agrigento attivate dalla Niccolò Cusano permettono il conseguimento di una laurea, triennale o magistrale, per via telematica, ovvero comodamente a distanza.

Grazie alle competenze e all’esperienza Unicusano in materia di formazione online gli studenti della provincia siciliana possono specializzarsi e acquisire una preparazione di alto livello rimanendo nella propria città, senza l’esigenza di trasferirsi.

Contenuti aggiornati, docenti qualificati, programmi orientati al mondo del lavoro e una modalità didattica pratica e innovativa sono alcune delle peculiarità che rendono i corsi di laurea online Unicusano perfetti per qualsiasi esigenza formativa.

Le facoltà a Agrigento

Con l’obiettivo di assecondare qualsiasi ambizione professionale Unicusano ha attivato un’ampia proposta formativa che include indirizzi di studio afferenti le principali aree disciplinari.
Ogni area disciplinare si scinde a sua volta in percorsi triennali e magistrali, per ognuno dei quali sono previsti vari curriculum di specializzazione.

I corsi di laurea ad Agrigento si sviluppano nell’ambito delle seguenti aree didattiche:

  • Economia
  • Psicologia
  • Ingegneria
  • Scienze politiche
  • Scienze della formazione
  • Giurisprudenza

La facoltà di Economia e di Ingegneria mirano a fornire competenze teorico-pratiche integrate con la ricerca e lo sviluppo delle aree di interesse nel mondo del lavoro, anche promuovendo tirocini ed esperienze formative sul campo.

Anche le altre facoltà, come quella di Psicologia e Scienze Politiche e Scienze della Formazione, garantiscono un programma di studio disegnato per diffondere le competenze attualmente richieste sul mercato.

In generale, tutti i corsi di laurea sono percorsi di avviamento alla conoscenza completa di un settore disciplinare, per fornire allo studente il giusto e approfondito bagaglio di abilità e competenze personali e professionali.

Ogni facoltà fa riferimento a un settore scientifico disciplinare; ognuna di esse si basa sulla tradizionale formula 3+2 (triennale + magistrale), fatta eccezione la facoltà di Giurisprudenza che prevede il corso di laurea quinquennale come previsto dalle linee guida per la formazione universitaria in diritto.

Qual è il valore aggiunto di questa proposta universitaria?

Programmi di studio impostati sulla base di un’attenta analisi dei settori di riferimento, ovvero contenuti orientati a fornire una formazione job oriented sia teorica che pratica.

L’iscrizione, accessibile a tutti senza esami e sbarramenti d’ingresso, consente di intraprendere la carriera universitaria formandosi, studiando e qualificandosi direttamente da casa propria o in qualsiasi altro luogo.

I corsi di laurea triennale ad Agrigento, così come quelli magistrali e a ciclo unico, sono riconosciuti dal Miur, per cui i titoli rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge per selezioni e concorsi pubblici.

Modalità formativa a distanza

Sulla scia di una mission rivolta ad incontrare esigenze e tendenze dei giovani studenti Unicusano ha deciso si svincolare la formazione universitaria dall’obbligo della presenza in aula.

Tre sono le parole chiave che caratterizzano i corsi presso l’università di Agrigento Niccolò Cusano:

  • Accessibilità
  • Qualità
  • Innovazione

Lo strumento attraverso il quale vengono perseguite le tre peculiarità appena elencate è una piattaforma telematica di ultima generazione che permette di studiare comodamente online, dal proprio pc.

In fase di iscrizione il corsista riceve le credenziali per accedere ad un’area personale, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico per preparare gli esami (e-book, slides, manuali di approfondimento, test di autovalutazione, ecc.).
Nella stessa area riservata sono disponibili i video delle lezioni in streaming.

L’accesso alla piattaforma è totalmente libero, svincolato da limiti di orario o visualizzazione.
Ciò significa che ogni studente può scegliere in autonomia quando e dove studiare, decidendo i ritmi dell’apprendimento sulla base dei personali impegni.

La metodologia telematica determina in concreto un miglioramento del rendimento, ovvero una preparazione più approfondita.
Inoltre, lo studio in modalità telematica garantisce un punto a favore degli studenti che si approcciano con apertura e in modo efficiente a esperienze innovative prima di avvicinarsi a un mondo del lavoro sempre più tecnologico e avanzato.

I corsi di laurea triennale, insieme ai corsi di laurea magistrale a Agrigento sono parte di un progetto universitario completo, capace di guardare al futuro degli studenti e del territorio.

Gli indirizzi di studio del Percorso Eccellenza

Perfettamente consapevole della complessità e della competitività del mercato attuale, ma soprattutto consapevole delle evoluzioni che quasi quotidianamente subisce sotto la spinta dei cambiamenti dettati dal digitale, Unicusano amplia continuamente la propria proposta didattica.

Sulla base di un accurato monitoraggio del mercato e delle relative dinamiche, l’ateneo telematico integra continuamente la propria offerta con nuovi indirizzi di studio e corsi di laurea, al fine di garantire una proposta sempre attuale e in linea con le esigenze del mondo del lavoro.

È il caso del Percorso Eccellenza, un ventaglio di corsi di laurea, triennali e magistrali, che arricchisce con nuove facoltà le aree disciplinari già attive presso l’ateneo telematico.

Nel dettaglio, le nuove facoltà riguardano le seguenti aree disciplinari:

  • sociologia e comunicazione
  • umanistica
  • scienze motorie

Per quanto riguarda le aree già esistenti, è stata ulteriormente arricchita la facoltà ingegneristica con percorsi di studio che approfondiscono il settore elettronico e informatico della disciplina.

Ecco nello specifico i corsi inseriti nella formula didattica del Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

La nuova formula didattica prevede due importanti differenze rispetto alle altre facoltà: la modalità di svolgimento degli esami e la tipologia di assistenza.

Nel caso degli esami il plus è identificabile nella possibilità di spacchettare il singolo esame in più esoneri, ovvero in più prove intermedie.
Il programma di un esame viene quindi ripartito in più prove, per cui il corsista può concentrarsi, durante la preparazione di ogni prova, su piccole parti del programma.
Il vantaggio è identificabile in un apprendimento di qualità e più approfondito.

Per quanto riguarda il supporto didattico, il plus è identificabile in un’assistenza personalizzata, fornita da un mentore esclusivo dedicato ad ogni corsista.

Per richiedere maggiori informazioni sulle facoltà universitarie a Agrigento o sulle modalità di iscrizione compila il form che trovi su questa pagina oppure chiama il numero verde 800.98.73.73.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link