Scopri il nostro del Corso in Ingegneria Elettronica ad Agrigento di Unicusano!

La facoltà di Ingegneria ad Agrigento istituita dall’Università Niccolò Cusano propone sei diversi corsi di laurea, tra cui il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica. L’ambito industriale nel territorio siciliano è da sempre uno dei punti cardine dell’economia regionale, nonché un bacino di opportunità lavorative per i neolaureati. Il corso di studi in Elettronica si focalizza su un curriculum Industriale, mettendo a un punto un percorso formativo capace di fornire le competenze per profili professionali in grado di affrontare le sfide e le azioni richieste dall’industria moderna.

Laurea Ingegneria Elettronica Triennale ad Agrigento

I futuri laureati durante il corso matureranno le competenze funzionali a lavorare nell’ambito industriale, grazie a un piano di studi attentamente studiato per ottenere risultati di apprendimento precisi rispetto agli aspetti metodologici e operativi della matematica e delle scienze utili all’interpretazione ingegneristica. Sapranno identificare e risolvere problemi di natura tecnica utilizzando strumenti e metodi all’avanguardia. Avranno la piena dimestichezza nella verifica e gestione di sistemi e processi complessi, nell’ottimizzazione di reparti produttivi e nel controllo dei fattori di rischio degli impianti industriali.

In questo percorso di studi si mette in previsione la possibilità di sperimentare, tramite laboratori, per acquisire nella pratica quanto previsto dall’impianto teorico.

Il corso di laurea triennale ad Agrigento in questa disciplina è adatto a coloro che vogliono lavorare con nel campo dell’elettronica applicata ai sistemi industriali, per a progettazione di impianti di automazione o di collaudo di singoli componenti. Cresce la richiesta di professionisti con questo bagaglio di competenze, soprattutto nei settori manifatturieri e legati alla trasformazione industriale, nell’aereonautica, nei trasporti. Ma attualmente gli orizzonti si stanno allargando e abbracciano aree più innovative come la tecnologia, la robotica, la domotica, ad esempio.

Il percorso didattico in Ingegneria Elettronica ad Agrigento

Per il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Elettronica, curriculum Industriale è previsto il superamento di 20 esami e il raggiungimento di 180 CFU, la partecipazione a un tirocinio e la preparazione e discussione della tesi finale.

Il percorso è caratterizzato da due livelli, una formazione in tre materie di base:

  • Matematica
  • Chimica
  • Fisica

E un altro livello che prevede le materie specifiche come sistemi di misurazione, elettronica, automazione e altre discipline.

Il corso viene erogato in modalità didattica, tramite lezioni video on line presso il portale Unicusano, attivo 24 su 24. Lo studente potrà avere libero accesso anche a esercitazioni, seminari, attività di tutoraggio, colloqui con i docenti, dispense e supporti multimediali. Potrà valutare l’opportunità di impegnarsi in attività di laboratorio in settori specifici attivando stage e tirocini presso enti di ricerca o aziende. La possibilità di ottenere una formazione universitaria di livello in Ingegneria Elettronica ad Agrigento permette ai futuri laureati di costruire una possibilità concreta di lavoro fin da subito, gestendo lo studio da casa e portando avanti parallelamente altri impegni formativi, professionali e personali. Per ulteriori informazioni su piani di studio, modalità di iscrizione, sbocchi professionali e orientamento di invitiamo a contattarci compilando il form, saremo a tua disposizione per illustrati le opportunità offerte dall’Università Niccolò Cusano.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link