Vorresti completare il tuo percorso con la Laurea in Ingegneria Magistrale ad Agrigento? Con i corsi online di Unicusano contieni notevolmente i costi!
L’ingegneria Civile è una branca dell’ingegneria. Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile è una specializzazione che abbraccia le materie finalizzate all’apprendimento della progettazione di edifici e sistemi necessari agli usi civili. Per abbracciare la molteplicità di questioni teoriche e pratiche che si intrecciano in questo campo vengono affrontati diversi insegnamenti, come l’Ingegneria Strutturale, l’Ingegneria Geotecnica, l’Ingegneria Idraulica e diversi altri che nelle costruzioni industriali, di grandi opere e infrastrutture sono di cruciale rilevanza.
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ad Agrigento
Da quanto detto fino ad ora emerge che i futuri studenti di un corso di laurea magistrale saranno in grado, una volta terminati gli studi, di operare nella progettazione, costruzione, manutenzine di costruzioni civili. L’ingegneria civile di tipo strutturale può riguardare la costruzione di edifici abitativi, industriali, acquedotti, reti di distribuzione delle risorse e molto altro. Ma il piano di studio abbraccia anche altri altri approcci ingegneristici, come la Geotecnica che si occupa delle opere in cui sono necessarie operazioni di fondazione, sostegno e stabilizzazione dei terreni. Infine, un altro settore in cui rientrano gli studi di Ingegneria Civile è quello dell’Ingegneria dei Trasporti, finalizzato alle attività nel campo della costruzione di strade e strutture per la viabilità e lo spostamento delle persone, ma anche all’organizzazione logistica di questi sistemi.
In Sicilia, anche in provincia di Agrigento, sono sempre più richieste figure professionali con queste competenze, trasversali e funzionali a molte aree del mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi per i laureati in Ingegneria Civile ad Agrigento
I settori in cui le professionalità dei laureati alla magistrale in Ingegneria Civile sono maggiormente richieste sono diversi e ampi. Le abilità maturate durante gli studi vengono spesso investito in molteplici contesti, soprattutto associati alla realizzazione e alla conduzione di sistemi civili e opere. Le basi che lo studente ha appreso durante la triennale in Ingegneria trovano maggiore radicamento e approfondimento con le attività e le materie specifiche fornite dal biennio.
La formazione del laureato presso la magistrale in Ingegneria Civile ad Agrigento, istituita da Niccolò Cusano, permette al futuro professionista di avere le giuste conoscenze per saper interpretare, descrivere e intervenire nei problemi complessi del settore dell’Ingegneria Civile. Potrà sviluppare, progettare, eseguire e condurre progetti e opere anche complesse in piena autonomia, o come figura di supporto, esercitando funzioni presso enti pubblici, società, imprese, studi professionali e ovunque sia spendibile una figura di responsabile tecnico.
La modalità telematica on line che contraddistingue la proposta formativa Unicusano permette a tutti gli studenti di gestire lo studio in modo integrato ad altri eventuali impegni formativi e professionali. Un vantaggio che garantisce maggiore flessibilità e una formazione ad hoc per i professionisti che desiderano studiare e lavorare contemporaneamente per compiere un salto di carriera e un avanzamento nel proprio cammino lavorativo nel mondo dell’ingegneria.
Iscriversi al corso di laurea magistrale on line in Ingegneria Civile è possibile per gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale in Ingegneria presso l’Università Niccolò Cusano e in qualsiasi altra università. La laurea conseguita è valida per i concorsi nazionali ed equipollente alle altre.