Gli studenti che si rivolgono a un corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica ad Agrigento sono alla ricerca di acquisizione di maggiori competenze a termine di un percorso triennale generalmente in Ingegneria Industriale. Il proseguo degli studi è funzionale per coloro che vogliono intraprendere una carriera in posizioni specifiche o per approfondire le conoscenze e le abilità necessarie a operare in determinati contesti.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ad Agrigento

Grazie al programma di studi del corso di laurea gli studenti possono apprendere come operare in vari settori specifici dell’ingegneria meccanica, anche grazie alla presenza di tre diversi curriculum che modulano le conoscenze sulla base dell’ambito di interesse dello studente.

L’Università Niccolò Cusano oltre ad istituire una facoltà di Ingegneria con sei corsi di laurea triennale ha fortemente voluto l’istituzione di tre corsi di laurea magistrale in Ingegneria. Uno di questi è quello in Ingegneria Meccanica che, come abbiamo detto, a sua volta si suddivide in tre corsi di studio: laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Produzione e Gestione; laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Automotive e laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Progettazione.

Lo scopo ultimo di tutti e tre i curriculum è creare futuri professionisti con solide competenze e capacità in tutti gli ambiti del lavoro da ingegnere meccanico. Competenze disciplinari scientifico-tecniche e anche trasversali, di natura logistica e organizzativa. Il neolaureato sarà in grado di ideare, ricercare, pianificare, progettare e controllare prodotti, sistemi e processi in ambito industriale, anche in contesti impegnativi e complessi. Anche il settore della ricerca e dello sviluppo rappresenta un possibile canale e sbocco lavorativo per chi consegue la laurea magistrale in queste materie.

Il piano di studi è pensato per fornire strumenti di misurazione e analisi e abilità pratiche e teoriche su molteplici aspetti del lavoro di tipo ingegneristico. Dalle competenze sui materiali e la loro scelta, passando per la componentistica. In un breve elenco possiamo racchiudere alcuni dei punti chiave del programma:

• Conoscenza degli strumenti matematici, fisici, ingegneristici
  • Capacità d’uso delle recenti tecnologie del settore
  • Capacità d’suo degli strumenti di lavoro per la progettazione di sistemi
  • Competenze in campo energetico e termo-fluidodinamico

Questi sono soltanto alcuni degli argomenti più rilevanti all’interno del programma. L’avanzamento costante della disciplina conduce i docenti a un costante aggiornamento delle materie per garantire un’esperienza formativa al passo con i tempi.

Studiare on line Ingegneria Meccanica

Proprio la sfida di restare sempre al passo con i tempi, non solo dal punto di vista della proposta di programmi e insegnamenti ma anche dal punto di vista della didattica, motiva e sostiene la scelta dell’Università Niccolò Cusano di promuovere i corsi di laurea di tutte le facoltà in modalità e-learning.
Per questo motivo il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, coi suoi tre curriculum, viene erogato tramite la piattaforma digitale che consente a tutti gli studenti di perseguire il conseguimento della laurea direttamente da casa.
Lo studio a distanza garantisce l’autonomia e il rispetto dei tempi dello studente, che può scegliere di studiare e lavorare contemporaneamente, di studiare all’università senza trasferirsi presso la sede accademica e di studiare assecondando gli altri impegni già intrapresi. Un vantaggio che infonde un dinamismo innovativo e stimolante allo studio, grazie anche alla qualità della proposta, alla preparazione dei docenti e al respiro internazionale dell’Università Niccolò Cusano.