Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione ad Agrigento si presenta con due diversi curriculum: Socio-giuridico e Psico-educativo, entrambi sono finalizzati alla formazione di professionisti con competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico adatte ad intervenire in contesti socio-assistenziali e giuridici. Il corso di studi in Scienze Pedagogiche, come gli altri corsi di laurea e master universitari, viene erogato in modalità didattica telematica.

Scienze dell’Educazione ad Agrigento: curriculum Socio-Giuridico

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione crea professionisti di alto profilo, con metodologie, competenze e abilità funzionali all’immediato inserimento lavorativo nell’ambito delle scienze pedagogiche e sociali e in particolar modo dell’intervento e della valutazione pedagogica in contesti socio-giuridici. Il corso di Studio, riassume gli aspetti di base nelle discipline pedagogiche e socio-giuridiche affrontati durante il corso di laurea triennale precedente, e integra una comprensione dei sistemi e delle attività metodologiche all’interno di contesti di alto livello, come quello socio-sanitario e assistenziale o dell’integrazione e cooperazione internazionale

Verrà affrontato il corpus disciplinare per sviluppare progettazione, analisi e ricerca a supporto dell’individuo e del minore nel contesto giuridico, ad esempio ove sia necessario intervenire per prevenire le dipendenze, il maltrattamento minorile, per gestire l’adozione e l’affido o altro.

L’apertura, il dialogo e la responsabilità che caratterizza questa professione si affinerà grazie a un piano di studi aperto, dinamico e strutturato per mettere in equilibrio l’approccio teorico e quello pratico in una materia di grande importanza sociale

Scienze dell’Educazione ad Agrigento: curriculum Psico-Educativo

Il corso magistrale in Scienze dell’Educazione ad Agrigento ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze e competenze culturali e pratiche di progettazione, coordinamento e intervento pedagogico. Grazie alle abilità e alle metodologie apprese potrà operare con ruoli di alta responsabilità in contesti educativi e formativi di vario tipo, in comparti socio-assistenziali e socio-educativi.

Il corso di laurea condurrà il futuro laureato a maturare le sensibilità del pedagogista e la capacità di applicare gli strumenti e gli interventi giusti per lo sviluppo e la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disagi delle persone nei processi di apprendimento e/o formazione, in agenzie educative, in strutture pubbliche o private per l’infanzia o l’età adulta, anche in relazione a bisogni specifici. Potrà svolgere incarichi professionali in contesti istituzionali e professionali dove siano richieste competenze strutturali di esperti del settore formativo, anche in applicazioni innovative come la formazione a distanza e l’apprendimento on line.

L’offerta formativa in Scienze dell’Educazione ad Agrigento

L’offerta formativa in Scienze dell’Educazione ad Agrigento viene erogata in modalità didattica telematica. Grazie a un’innovativa piattaforma i corsi di laurea magistrale e triennale sono resi fruibili in tutti i loro aspetti direttamente on line. Il portale di e-learning, attivo 24 ore su 24 permette agli studenti di accedere alle video lezioni dei docenti in qualsiasi momento, di interagire con i docenti e di scaricare il materiale didattico e di autovalutazione. Un vantaggio che delocalizza l’accademia rendendola flessibile, senza ridurre la qualità degli insegnamenti. Studiare on line, assecondando i propri ritmo e rispettando le proprie esigenze, un nuovo modo di formarsi, di raggiungere i propri obiettivi universitari e di costruire il proprio futuro.