Master in scienze politiche Agrigento: programmi e dettagli | Unicusano
Il tuo obiettivo è quello di avere una formazione spendibile anche all’estero? Grazie ai master Unicusano in scienze politiche puoi lanciare la tua carriera a livello internazionale, acquisendo tutte le abilità e le competenze necessarie per essere competitivo sul mercato del lavoro.
Vediamo nel dettaglio il programma formativo previsto per Agrigento, tra corsi di I° e II° livello.
Master in scienze politiche a Agrigento: la proposta Unicusano
Unicusano offre un’ampia scelta di master online per tutti i laureati e i professionisti che vogliono specializzarsi e ampliare le proprie possibilità nel mondo del lavoro.
La formazione offerta da Unicusano, caratterizzata da un forte taglio pratico, è costantemente aggiornata, oltre ad essere erogata esclusivamente dai migliori professionisti del settore. Come corsista dei master in scienze politiche a Agrigento, avrai l’opportunità di specializzarti nel tipo di carriera che più si addice ai tuoi interessi e punti di forza.
Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1.500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentate da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello).
Inoltre, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete.
In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.
Master di I° livello in Scienze Politiche
Di seguito, analizziamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per i laureati triennali.
Master in terrorismo e antiterrorismo internazionale – I° livello
Il percorso formativo previsto dal Master in antiterrorismo ha lo scopo di offrire un focus sui temi legati al fenomeno terroristico, analizzando l’azione delle organizzazioni dal punto di vista della geografia geopolitica e lo studio delle azioni di contrasto e del ruolo dell’intelligence. Per questo, tra le materie caratterizzanti, spicca lo studio del terrorismo nel corso della storia, l’analisi delle cause e dei fattori scatenanti, l’approfondimento delle dottrine ideologiche e lo studio delle strategie di prevenzione e contrasto.
Master in studi internazionali – I° livello
Scopo di questo corso è di offrire gli strumenti per approfondire e interpretare la realtà politica ed economica internazionale, prendendo in considerazione i diversi organismi internazionali. Un focus maggiore viene riservato ai temi d’attualità e all’attuale quadro internazionale, senza trascurare le materie caratterizzanti. Il corso è riservato ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri del I, II, III corso triennale, conseguito negli anni accademici 2016-17, 2017-18, 2018-19 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Master in relazioni internazionali – I° livello
L’obiettivo del Master in Relazioni Internazionali è quello di fornire tutte le conoscenze utili a coloro che intendano operare all’interno delle istituzioni italiane o europee o nelle organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-diplomatica, nonché funzioni nei paralleli settori della pubblica amministrazione. Suddiviso in più moduli formativi, affronta il tema delle relazioni internazionali approfondendo teorie politiche, diritto pubblico dell’ambiente, geopolitica, geostrategia, organizzazione internazionale, tecniche di negoziato e molto altro, sempre con un’impostazione job oriented, finalizzata all’acquisizione di competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro.
Master in operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto – I° livello
Vuoi avviare una una carriera internazionale di gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e ricostruzione post-conflitto? Oppure vuoi aggiornare le tue conoscenze del settore? Scopo del master è proprio quello di aggiornare i corsisti sulla conoscenza della normativa e della prassi vigente nella delicata e complessa materia della gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto. Il tutto con un forte taglio pratico e un occhio di riguardo nei confronti delle richieste del mondo del lavoro.
Master in mediazione interculturale – I° livello
Il Master in mediazione interculturale si rivolge ai laureati e neolaureati che intendano operare in organizzazioni pubbliche e private, Ong e Onlus, istituti scolastici e di formazione, ma anche a tutti quei professionisti impegnati in questi settori che intendano approfondire e aggiornare le proprie conoscenze professionali con nuovi strumenti teorici e pratici. Il programma didattico concentra il suo focus negli ambiti della pedagogia generale e interculturale, psicologia sociale, educazione, antropologia, nonché mediazione culturale, gestione dei conflitti e diritto giuridico nazionale e internazionale.
Master in logistica e trasporti – I° livello
Questo Master è indirizzato a tutti quegli operatori del settore che desiderino riqualificare e aggiornare le proprie competenze nel campo dei trasporti, sia a laureati e neolaureati, preferibilmente in discipline economico-giuridiche, che vogliano intraprendere un percorso didattico consono per lavorare nel mondo dei trasporti.
Master in analista del Medio Oriente: politica, economia e sicurezza – I° livello
Durante questo master il corsista imparerà ad analizzare criticamente la situazione mediorientale, al fine di formulare strategie di intervento risoluzione, prendendo in considerazione le dinamiche economiche, sociali e politiche. Sarà quindi in grado di lavorare nell’ambito di enti pubblici o privati, servizi di sicurezza e forze armate, organismi governativi o internazionali, imprese commerciali e media.
Master di II° livello in Scienze Politiche
Ora, approfondiamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per i laureati della specialistica.
Master in geopolitica della sicurezza – II° livello
Obiettivo del Master in Geopolitica della Sicurezza è quello di offrire un quadro più completo possibile di tutte le problematiche legate alla sicurezza, ponendo l’accento sulle questioni legate al terrorismo, sia di scala nazionale che internazionale. Per questo, attraverso docenti altamente qualificati, si formeranno profili altamente qualificati, interessanti e spendibili a livello professionale per la loro attualità.
Master in studi securitari nazionali ed internazionali – II° livello
Per gli appartenenti alle forze dell’ordine è importante conoscere le minacce nazionali e globali per la pace e la sicurezza, al fine di prevenirle e attuare un’analisi dettagliata che va dalla cultura della sicurezza alla storia dei conflitti mondiali fino al ruolo tenuto dagli operatori civili. Lo scopo è quello di formare i futuri professionisti della sicurezza nazionale e internazionale, in qualità di single service, interforze o multi-agency, anche multinazionali, nonché all’interno di missioni umanitarie.
Master in giustizia penale internazionale e grandi processi della storia – II° livello
Sei interessato ad approfondire il sistema della giustizia penale internazionale e vuoi studiare i più importanti processi storici? Allora il Master II livello in giustizia penale internazionale e grandi processi della Storia è la scelta perfetta per te. L’analisi teorico-pratica del fenomeno viene attuata attraverso un approccio trasversale, grazie all’utilizzo di filmati d’epoca sui crimini, dallo studio della giustizia penale internazionale fin dalle sue origini, allo studio del diritto sostanziale e processuale e al lavoro svolto dalle corti e dei tribunali penali internazionali.
Master in Europrogettazione e finanziamenti europei – II° livello
Il Master in “Europrogettazione e finanziamenti europei” ha come obiettivo la formazione di specialisti nella progettazione europea, con competenze inerenti la comprensione delle modalità di accesso ai fondi e le iniziative di finanziamento europee. Il piano di studi è pensato per offrire al candidato le competenze necessarie per consultare i bandi e preparare tutti gli elementi necessari alla stesura di un progetto comunitario, nel rispetto delle normative vigenti.
Master in Diritto e procedura penale militare – II° livello
Obiettivo del master è quello di approfondire le normative di diritto e procedura penale che riguardano direttamente gli appartenenti alle forze dell’ordine. Tramite un approccio multidisciplinare, si vuole mettere in luce i cambiamenti della società e del momento storico, mostrando l’ordinamento giuridico militare nelle sue leggi e articoli particolari attraverso un discorso più ampio che renda possibile un approccio più smart con le norme militari.
Credits: [BongkarnGraphic]/DepositPhotos.com