Psicologo del lavoro: la professione più gettonata dai giovani siciliani

Siete interessati a studiare per intraprendere la professione di psicologo del lavoro? Sappiate che la concorrenza è alta!

Da uno studio condotto dall’università Niccolò Cusano di Agrigento in merito alle aspirazioni lavorative dei giovani iscritti ai corsi di laurea online è emerso che una schiacciante percentuale pari al 33% è interessata ad intraprendere questa professione e – per questo motivo – sta frequentando il corso di laurea magistrale in  psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
cosa fa uno psicologo del lavoro
Infatti, parallelamente al numero di immatricolazioni alla laurea di cui sopra, ad Agrigento ha avuto un boom anche il corso di laurea triennale in scienze psicologiche che pone le basi per una comprensione delle dinamiche psicologiche anche nel campo del lavoro.

Corso di laurea online in psicologia: ecco a cosa prepara

Ma vediamo nel dettaglio le competenze che si possono acquisire nel corso della triennale e che poi verranno sviscerate e approfondite nel corso del biennio specialistico.

Come prima cosa il corso di laurea in psicologia organizzato dalla Unicusano di Agrigento permette agli studenti di studiare online, scegliendo autonomamente il tempo da dedicare alla fruizione delle lezioni; questo permette un accrescimento dell’indipendenza e della capacità di giudizio – competenze che torneranno estremamente utili poi nel mondo del lavoro.

In secondo luogo, la formazione offerta dalla laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche   promuove negli studenti lo sviluppo di conoscenze di base sulle principali tematiche della psicologia e i relativi metodi di indagine. Dunque, il percorso formativo è strutturato in modo tale da comprendere contenuti che consentano di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratico-applicative nell’ambito dei processi cognitivo-emozionali e psicofisiologici del comportamento.

Relativamente alle conoscenze che si svilupperanno poi durante la specialistica in psicologia del lavoro, nella triennale ci si focalizzerà sulla conoscenza dei principali costrutti teorici e degli strumenti di indagine della psicologia sociale e del lavoro e sull’utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Per completare la formazione, gli studenti avranno anche modo di frequentare esperienze laboratoriali e sul campo, comprendenti seminari e workshop in situazioni ecologiche o simulate. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze pratiche sulle metodologie di ricerca e di strumenti di assessment e di intervento psicologico in vari campi.

Studiare psicologia del lavoro ad Agrigento, la formazione magistrale

Una volta conseguita la laurea in psicologia, è possibile scegliere il percorso specialistico più adatto alle proprie aspirazioni. Come detto, molti giovani ammettono di volersi “buttare” verso la psicologia del lavoro: un percorso formativo che unisce l’ambito delle risorse umane a quello dell0indagine della sfera psicologica.

Nel dettaglio, il corso di laurea online in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi prevede degli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Studiare psicologia online ad Agrigento, inoltre, porta alla possibilità di addentrarsi realmente nel mondo del lavoro tanto che è il 69% dei laureati ad ammettere di aver trovato un lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo.

Il corso di laurea, infatti, prepara ai seguenti sbocchi occupazionali:

  • nei servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo;
  • in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
  • in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo.

Cosa fa uno psicologo del lavoro?

Dopo aver enunciato i possibili sbocchi lavorativi per uno psicologo del lavoro, addentriamoci del dettaglio di questa professione che tanto affascina i giovani studenti. La motivazione di questa fascinazione p principalmente una: quella di valorizzare e, se necessario, rivalutare dall’interno la vera forza lavoro di una azienda – il personale.

Lo psicologo del lavoro, infatti, inserito nell’area gestione e sviluppo delle risorse umane, ha il compito di elaborare i profili del personale da assumere, svolgendo in prima persona anche i colloqui conoscitivi al fine di valutarne le caratteristiche sul piano psicologico ed attitudinale. Una volta valutata la risorsa da inserire, sarà in grado di elaborare le progressioni di carriera, proponendo e mettendo a punto interventi di formazione per i neo-assunti (e non solo). Infine,  svolge attività di career counseling sia per le persone in cerca di occupazione sia per quelle già occupate che intendono modificare la loro collocazione professionale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link