Isole della Sicilia: le mete più belle da visitare

Studenti di Agrigento, ci siete? Finalmente la primavera è arrivata,. Le giornate si sono allungate e il caldo ha decisamente preso il sopravvento. E allora non c’è niente di meglio che concedersi una piccola vacanza (basta anche solo una giornata piena o un weekend) alla scoperta delle isole della Sicilia.

spiagge siciliane più belleProprio così, la splendida isola italiana ha, tra i suoi comuni, alcune piccole isolette splendide, alcune delle quali sono addirittura fuori dai circuiti turistici nazionali ed internazionali la cui visita, dunque, permette di trovarsi a contatto con la natura, con il mare e con la terra.

Inoltre, presso queste isole siciliane è possibile anche entrare in relazione con usi e costumi del territorio e con tradizioni antiche che – purtroppo – nelle città stanno andando perdendosi. Ad esempio, la vita contadina e quella dei pescatori vi stupirà grazie alla presenza di folclore che spesso si tramuta in leggenda. Prendetevi del tempo, in occasione di queste vacanze in Sicilia,  per ascoltare le storie narrate dai pescatori: vi immergerete in un mondo di miti e credenze che non potrà lasciarvi indifferenti!

Infine – e non per ultimo – visitare queste isolette permetterà di poter assaporare i cibi più buoni e le pietanze più incontaminate: pesce freschissimo, frutti di mare che profumano di blu, piatti tipici della tradizione e tanto altro…

Insomma, se ancora non vi abbiamo convinto, resta un’ultima carta da giocare: visitare le isole di cui stiamo parlando vi permetterà di scoprire anche le  spiagge più belle della Sicilia dove il mare è così cristallino che vi sembrerà di trovarvi ai Caraibi e la natura è così incontaminata che permetterà di rigenerarvi, pulendo la mente dalle incombenze di tutti i giorni.

Partiamo quindi per questo viaggio tra le isolette della Sicilia… andremo girovagando lungo tutto il perimetro dell’isola, dunque la visita di alcune isole che citeremo richiederà di sicuro più di un pomeriggio, se si parte da Agrigento. Ma vale la pena conoscerle tutte così da poter pianificare anche soggiorni più lunghi alla loro scoperta. D’altra parte l’estate si avvicina e restare in Italia – con lo scopo di valorizzare il nostro territorio e risanare l’economia – è di certo una buona idea!

isole sicilianeIl turismo siciliano, infatti, sta avendo un’impennata sia a livello nazionale sia internazionale: le nuove mete turistiche, infatti, vogliono scoprire tradizioni radicate, antiche leggende e un attaccamento alla terra che richiami il passato. Proprio sulla linea di questa tendenza, le organizzazioni turistiche stanno cercando di proporre nuovi percorsi che prendano in considerazione l’impatto del turismo sull’ambiente, evitando – quindi – di produrre inquinamento o degrado ambientale.

Il turismo sostenibile ( o responsabile), di conseguenza,  rivaluta queste isole di cui vi parleremo più diffusamente a breve cercando di pianificare percorsi non invasivi nel rispetto dell’ambiente.

Cosa visitare da Agrigento: ecco le 10 isole da non perdere

Ecco quindi 10 isole di medie dimensioni, piccole o piccolissime tutte da scoprire…

1. Favignana


Favignana è un paradiso da scoprire. L’isola da Trapani si raggiunge con un piccolo traghetto, ma è anche possibile trovare posto sulle imbarcazioni private dei pescatori del luogo che non esiteranno a farvi fare un giro alla scoperta delle meraviglie marine e delle tradizioni locali.

Geograficamente si trova nell’arcipelago delle isole Egadi ed è soprannominata “la grande farfalla sul mare” a causa della sua forma. Una vacanza a Favignana è l’ottimale per tutti coloro che desiderano scoprire il mare e visitare ogni giorno una spiaggia diversa (decidendo quale scegliere a seconda di come tira il vento). Ma non solo: a Favignana è possibile anche affittare biciclette per le passeggiate o effettuare escursioni alla scoperta delle suggestive grotte lungo la costa o, infine, fare immersioni subacquee per ammirarne i fondali.

Inoltre, vale anche la pena visitare il caratteristico paesino.

2. Lampedusa


Pur godendo di una controversa fama a causa della presenza del centro per immigrati, Favignana è una vera e propria perla nel mare siciliano. Si trova a grande distanza dalle coste, nell’arcipelago delle Pelagie.

La costa dell’isola di Lampedusa è frastagliata e le spiaggette che si aprono tra le rocce sono estremamente suggestive. Inoltre, i fondali sono perfetti per chi ama le subacquee. Visitando Lampedusa è d’obbligo visitare la Spiaggia dei Conigli, una delle più belle del mondo.

3. Stromboli


L’isola di Stromboli è famosa per la sua spiaggia di sabbia scura, che assume questo caratteristico colore per merito dell’origine vulcanica dell’isola. Stromboli fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie (situato a Nord Est della Sicilia).

Visitare Stromboli e la sua natura selvaggia – tenendo presente che l’isola si è formata nel corso dei secoli grazie alle tante eruzioni vulcaniche – è davvero un’esperienza da fare… e rifare.

4. Linosa


L’isola di Linosa, come Stromboli, tradisce la sua origine vulcanica: basta ammirare dal traghetto, mentre ci si avvicina via mare, il colore nero delle sue rocce laviche. Eppure si trova molto lontano dalle Eolie, essendo situata nell’arcipelago delle Pelagie (a Sud della Sicilia).

Arrivati al porticciolo di Linosa è possibile ammirare il piccolo centro abitato che vi si snoda intorno. Essendo un’isola di poco passaggio e con un numero esiguo di abitanti è perfetta se si desidera una vacanza relax in Sicilia tra mare e natura.

5. Pantelleria


Altra isola vulcanica, Pantelleria si trova a Sud della Sicilia, immersa nel blu del mare a perdita d’occhio. È la più grande delle isole della Sicilia ed è caratterizzata da forti venti che la spazzano in ogni stagione. Se siete disposti a tollerarlo, lasciatevi incantare dalle sue meraviglie naturalistiche…

6. Vulcano


L’isola di Vulcano è nata dalla fusione di quattro vulcani e tutt’ora ha un’attività vulcanica in corso tanto che le sue acque e alcune zone dell’isola presentano getti di vapore e fumarole.

7. Salina


È una delle perle delle isole Eolie e, in caso di una visita, vale la pena trascorrere alcune ore alla scoperta della spiaggia più bella e suggestiva dell’isola : la baia di Pollara, situata all’interno di un antico cratere vulcanico.

Salina, inoltre, è stata resa celebre anche dall’ambientazione del film Il Postino. È ancora possibile visitare i luoghi delle riprese, per immergersi nel mondo del cinema…

8. Panarea

Panarea è la più piccola delle isole Eolie caratterizzata da scogliere che si gettano quasi a picco nel mare alternate a pendii più dolci che portano a spiaggette di ciottoli neri.

Non dimenticate che vale la pena anche visitare l’insediamento preistorico a Cala Junco.

9. Isola delle Femmine

Questa isola si trova di fronte alle coste della città di Palermo ed è spesso presa d’assalto dai villeggianti “giornalieri” che partono dal capoluogo.

Non per questo non vale la pena visitarla: è caratterizzata da riserve naturali ma – al tempo stesso – da una divertente movida notturna che la rende una delle mete preferite dai giovani siciliani.

10. Isola Bella

Più che una vera e propria isola è più una spiaggia. Da Taormina è facile raggiungerla ed ammirare il mare cristallino è sicuramente un’esperienza che vi conquisterà!

La panoramica dall’alto è quella più famosa per quest’isola. Poi, parcheggiando lungo la statale e scendendo una breve scalinata, sarà possibile entrare a contatto con questa meravigliosa isoletta siciliana… assolutamente da non perdere.

Avete trovato utile questa carrellata delle spiagge siciliane più belle a cura dello staff della Unicusano di Agrigento? E voi avete nel cuore un luogo di mare in Sicilia? Raccontatecelo nei commenti. A noi non resta che augurarvi… buon viaggio!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link