I 5 libri sul calcio da leggere assolutamente

Stai cercando libri sul calcio? In Italia non è un problema. Lo sport nazionale per eccellenza trova ampio spazio nel mercato editoriale italiano. Dalle biografie dei calciatori fino ai romanzi di grandi scrittori che trovano ispirazione nel mondo del pallone. Se durante le pause dallo studio per gli esami del corso di laurea ti piace leggere e soprattutto se sei uno sportivo devi assolutamente procurarti uno di questi cinque titoli. Cinque libri per celebrare la nostra cultura, la nostra tradizione e anche la nostra storia. Perché sì, in Italia il calcio è anche storia. Ecco la nostra lista, da collezionare, esattamente come le figurine dei calciatori.

I libri sul calcio: cinque titoli imperdibili

biografie calciatori

Le case editrici fanno a gara per accaparrarsi i diritti su un’opera di un famoso calciatore. In generale fanno di tutto per pubblicare libri sportivi. Il motivo è semplice da intuire. I libri che parlano di sport richiamano un grande pubblico. Soprattutto quando al centro c’è il calcio, croce e delizia del nostro Paese. Abbiamo voluto fare una ricerca sui migliori libri sul calcio, ne abbiamo individuati cinque. Te li proponiamo in lista, senza nessuna intenzione di mettere qualcuno sul piedistallo. Questa non è la Champions League, qui vincono tutti.

  • A cosa pensiamo quando pensiamo al calcio di Simon Chritchley
  • Il portiere di Jonathan Wilson
  • Futbbòl di Osvaldo Soriano
  • Parlerò solo di calcio di Tito Boeri
  • Favole mondali di Furio Zara

1. A cosa pensiamo quando pensiamo al caldio di Simon Chritchley

Un volumetto agile e incisivo. Una ricerca sul fenomeno del calcio, sulle motivazioni che spingono masse numerose ad amarlo incondizionatamente e in modo quasi morboso. Perché riveste questo fascino indiscusso? Cosa lo rende così indispensabile nella vita di milioni di persone? Molte persone vedono ormai solo la facciata: il giro di denaro, la pubblicità forzata, le vite forsennate dei calciatori. Un approccio filosofico, che abbraccia proprio gli strumenti e le riflessioni della filosofia contemporanea per analizzare una ritualità considerata quasi catartica, al pari del teatro se non di più.

2. Il portiere di Jonathan Wilson

Questo libro sul calcio si concentra su una figura che i terribili profani reputano marginale: il portiere. Chi segue questo sport sa invece che si tratta della figura più affascinante e del vero eroe, colui che si rende capace di salvare una partita in extremis, con un gesto addirittura millimetrico. Da un momento all’altro il portiere può raggiungere la vetta di un Olimpo scintillante o le oscurità della vergogna. Wilson non scrive un romanzo sportivo ma un reportage sui portieri più famosi della storia, a partire dalle figure leggendarie provenienti dall’Inghilterra di metà Ottocento. Arriva fino ai nostri giorni, regalandoci aneddoti e riferimenti di ogni tipo.

3. Futbol di Osvaldo Soriano

Autore e calciatore. Osvaldo Soriano proviene da un’altra terra in cui il calcio è un’istituzione: il Sud America. E precisamente l’Argentina. In questo libro dal titolo inequivocabile racconta la sua storia da campione, gli incontri con altri grandi calciatori, con portieri e arbitri. Lo fa con il suo solito timbro e stile: un umorismo gradevolissimo e brillante, che lo rendono uno degli autori più amati della letteratura latinoamericana.

4. Parlerò solo di calcio di Tito Boeri

No, non ti stai sbagliando, si tratta proprio di lui, l’economista. E ovviamente esiste un nesso tra l’economia e lo sport, soprattutto quello di cui stiamo trattando in questo articolo. Boeri ha tutto il merito di aver scritto un libro sul calcio adatto a tutti, anche a coloro che non vogliono saperne niente di partite, tifo e pareggi. Parlerò solo di calcio è un libro che racconta i legati tra economia e sport e utilizza il calcio come metafora delle crisi che attraversano il nostro paese e non solo. Lettura ideale per coloro che vogliono andare sempre in profondità e studiare certi temi da diversi punti di vista.

5. Favole mondiali di Furio Zara

Tutte le storie iniziano con c’era una volta. Allora può essere così anche per i libri sul calcio, o almeno per quelli che raccontano storie magiche in cui il pallone è uno dei protagonisti. Non c’è solo lui, ci sono i campioni, veri e propri eroi all’interno di un’Odissea-partita. Ogni storia racchiusa in questo libro (e ce ne sono decine) è una stella nel firmamento calcistico, una stella fantasiosamente raccontata dando nuove traiettorie ai grandi protagonisti. Adatto anche e soprattutto ai bambini.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link