Quali sono le migliori specializzazioni per biologia? I Master Unicusano

Scegliere quali specializzazioni in biologia intraprendere segna la destinazione che vuoi prendere. Non può essere una scelta affrettata. D’altronde hai alle spalle anni di studi e sai benissimo cosa significa dedicarsi a un percorso formativo. In questo caso il gioco diventa ancora più serio, ma anche molto più soddisfacente. Studiare dopo la laurea e specializzarsi ha come valore aggiunto il fatto che puoi scegliere tu quale indirizzo dare alla tua ricerca, all’approfondimento di alcuni temi, avvicinandoti sempre di più in modo concreto al futuro lavorativo che desideri. I Master Unicusano che rientrano nell’Area Medica si incrociano perfettamente con le aspirazioni di chi ha studiato biologia. Ti illustriamo le migliori proposte.

Master per biologi: perché continuare a studiare?

master in discipline della nutrizione

Quando si dice che la laurea non basta non ci si riferisce solo ai requisiti per ottenere una posizione lavorativa solida. Ci si riferisce soprattutto alla conoscenza di una disciplina. Un master in biologia, ad esempio, è una porta aperta verso una delle infinite possibilità che presenta la materia. Lo dice la parola stessa: biologia, ovvero scienza che studia la vita. E la vita, ciò che la rende possibile, è complesso, infinito a volte invisibile al nostro occhio umano.

Cinque anni trascorsi presso un corso di laurea in Biologia significa aprirsi alla possibilità di conoscere tutto questo, entrare in contatto con la grandezza dell’Universo, contenuta dentro un atomo, e dover per forza di cose rivedere la propria posizione nel mondo.

Studiare biologia significa avere una visione ampia della vita, una mentalità capace di approcciare punti di vista diversi, linguaggi e idee che sono come chiavi per avvicinarsi alla comprensione delle interazioni che rendono possibile l’esistenza.

Certo, detto così suona estremamente poetico, e in fin dei conti sono cose che sai già, perché se stai uscendo da questo percorso di studi te ne sarai già reso conto. Come saprai già che non è esattamente una passeggiata quella che ti aspetta una volta varcata la soglia dell’aula in cui hai discusso la tesi. No, fuori il mondo che hai studiato è attraversato da dinamiche che esulano dal tuo controllo, e le prospettive di un futuro con un lavoro che ami non sono facili da realizzare.

Per questo abbiamo scritto questo articolo, perché crediamo che i master in biologia, o le specializzazioni per i biologi che vogliono scegliere un campo specifico, siano la soluzione migliore per non rinunciare al piacere dell’approfondimento. Mettendo le basi per il lavoro.

Dipende dal settore specifico che hai scelto. Alcuni sognano un laboratorio dove esplorare molecole, altri sognano di progettare farmaci per l’industria farmaceutica, altri ancora lavorano per l’ambiente. Le opportunità sono tante quale le forme che la vita ha manifestato per impiantarsi sulla terra. Oggi vogliamo fornirti due spunti di percorso formativo, e di conseguenza professionale, che si muove verso temi e tecniche in un campo in fortissima crescita e di grande interesse.

Dalla biologia ai master: le proposte UniCusano

L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha attivato un Master in Nutrizione Clinica, di primo livello.

Questo Master è rivolto a:

  • Medici
  • Biologi
  • Dietisti
  • Psicologi

Tutte le figure incaricate e coinvolte in questioni relative all’ambito della nutrizione possono trarre da questo master le competenze migliori e le conoscenze più aggiornate nel settore.

L’alimentazione è un tema caldo nell’ultimo decennio. Lo è sempre stato, ma continua a emergere nei dibattiti, perché è da questo aspetto fondamentale che si dipanano molte altre questioni, dalla salute all’ambiente.

Il master propone una formazione ampia e inclusiva di tutte le tematiche si intersecano all’interno della questione nutrizione. L’idea di fondo e l’approccio partono dall’idea che si debba considerare l’individuo e il modo in cui si alimenta da diversi punti di vista, studiando gli elementi nutrizionali, comportamentali, mentali, fisiologici, tutti fattori che contribuiscono a ottenere un benessere complessivo, solo se presi in considerazione in modo unitario.

Lo studio dei disturbi alimentare è un altro topic rilevante del Master in Nutrizione Clinica. Dalla psicologia di fondo che anima le persone soggette a problematiche della nutrizione alla presa in carico del percorso di terapia nutrizionale, il fine è quello di evitare gli errori alimentari lavorando sulla patologia in modo integrato, con la collaborazione di altri esperti e con competenze trasversali che il Master aiuta a maturare e affinare.

L’intero percorso prevede 1500 ore di formazione e 60 CFU. Per maggiori informazioni compilare il form.

Un altro percorso di studi post universitario per biologi è il Master in Operatore in discipline olistiche per la salute. Con specializzazione in Alimentazione Naturale. Anche in questo caso la durata della formazione ammonta a 1500 ore complessive, e garantisce l’acquisizione di 60 CFU.

Il Master si rivolge a medici, biologi, farmacisti, a tutte le figure professionali impiegate nell’ambito dell’alimentazione e soprattutto dell’educazione sul tema.

L’iscrizione al master e l’ottenimento del diploma sono il primo passo per diventare Operatore in Biodiscipline Olistiche per la salute (Naturopata Olistico esperto in alimentazione), ma per esercitare la professione è necessaria:

  • L’iscrizione a un’associazione professionale
  • La qualifica professionale conseguita tramite certificato UNI ISO
  • La Polizza Assicurativa per la responsabilità professionale

Tale professione, in aumento sia nella domanda che nell’offerta, è sempre più richiesta in ambito europeo, non solo italiano, e addirittura l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita una delle discipline più importanti per la prevenzione attiva e per il miglioramento della qualità della vita. L’educazione al benessere è una necessità per tutti. Iscriviti al Master per intraprendere una professione nuova, stimolante e utile.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link