Laurea triennale in ingegneria informatica a Agrigento con il Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano ha istitutito un corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L-8) ad Agrigento, con l’obiettivo di formare futuri professionisti qualificati per lavorare all’interno del settore dell’Ingegneria Elettronica e Informatica. Il percorso di studi getta un sguardo al futuro, per intercettare le innovazioni del mondo del lavoro, in ambito industriale, manifatturiero, dei servizi, delle infrastrutture e dell’Information and Communication Technology.
Guida al corso di Laurea triennale in ingegneria informatica a Agrigento
Il triennio del corso di laurea in Ingegneria Informatica è finalizzato alla formazione professionale di uno specifico profilo, assecondando l’industria moderna e le innovazioni tecnologiche in cui queste figure sono sempre più richieste.
Gli insegnamenti di base del corso fanno riferimento all’area fisico-matematica, a cui si aggiunge la lingua inglese, mentre quelli caratterizzanti sono i seguenti:
- Elettronica
- Campi elettromagnetici
- Telecomunicazioni
- Sistemi di elaborazione delle informazioni
- Ingegneria industriale
Completano il piano di studi due esami a scelta dello studente, grazie ai quali è possibile personalizzare la sua formazione in vista degli obiettivi professionali futuri.
Oltre al programma didattico dal taglio multidisciplinare e pratico, il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica ad Agrigento viene promosso in modalità Percorso Eccellenza, un nuovo modo di fruire e costruire la preparazione accademica con grandi vantaggi per tutti gli studenti e le studentesse.
Che cos’è il Percorso Eccellenza
Il Percorso Eccellenza è una modalità di formazione universitaria che permette agli studenti di conseguire la laurea attraverso un canale privilegiato di supporto e preparazione. Ogni studente verrà affiancato a un mentore che lo seguirà passo passo nella preparazione di tutti gli esami previsti dal piano di studi e con il quale sosterrà l’esame finale. Quest’ultimo sarà scorporato in diversi esoneri, per rendere più flessibile lo studio e più approfondito l’apprendimento. Questa metodologia permette al futuro laureato di assimilare facilmente e gradualmente competenze fortemente strutturate.
Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?
Nel percorso di laurea tradizionale lo studente può contare sulla figura di un tutor per ogni materia, mentre nel Percorso Eccellenza il mentore è una figura dedicata alla supervisione dell’intero iter formativo. Questa figura agevola l’avanzamento accademico, anche grazie alla suddivisione del programma d’esame in esoneri più brevi e più facili da affrontare per lo studente. La formazione viene erogata sia on line che in presenza (presso il Campus Universitario Niccolò Cusano a Roma) rendendo maggiormente accessibile lo studio universitario anche a tutti quegli studenti che non possono trasferirsi per ragioni personali.
Per i corsi di laurea triennale l’importo della retta annuale è di € 5.000 (oltre all’imposta di bollo una tantum da affrancare alla domanda di iscrizione).
I vantaggi per lo studente
Come abbiamo illustrato già precedentemente, i vantaggi per lo studente sono molteplici. Chi si iscrive al percorso eccellenza:
- viene costantemente supportato dal mentore durante tutto il percorso universitario
- affronta gli esami scorporando il programma in esoneri più gestibili
- può usufruire della formazione a distanza e/o in presenza
- sostiene l’esame con il mentore che lo ha assistito
- ha maggiori probabilità di laurearsi nei tempi prestabiliti
- approfondisce meglio il programma di studio
Il percorso eccellenza rappresenta una svolta nella modalità formativa dell’università Niccolò Cusano.
Per maggiori informazioni compila il form nella pagina del corso di laurea.
Credits foto: Depositphotos.com – peus