App per la pianificazione della giornata universitaria perfetta
Come si svolge la giornata universitaria perfetta? È davvero possibile destreggiarsi tra tutti gli impegni per dare allo studio lo spazio che si merita senza, però, intaccare il tempo per le proprie passioni?
La risposta è si, ed un aiuto arriva dalla tecnologia! Esistono infatti una serie di app per la pianificazione dello studio che consentono allo studente di organizzarsi al meglio. Inoltre, la potenzialità delle app è la possibilità di averle sempre con sé e condividerne i contenuti su tutti i dispositivi: a partire dal cellulare fino al pc di casa, rendendoli consultabili dovunque grazie al cloud.
La tecnologia, quindi, può arrivare in soccorso di studenti che hanno difficolta a gestire il proprio tempo: ecco perché non è un qualcosa da demonizzare quanto piuttosto una opportunità da cogliere.
Ma quali sono le app per organizzare lo studio, la Unicusano di Agrigento ve ne consiglia due… con una terza segnalazione extra.
Appunti in un click
Siete tipi dalle idee geniali ma fugaci? L’app Evernote di Microsoft è ciò che fa per voi. Evernote consente, infatti, di creare degli appunti come se si stesse scrivendo su una agenda o su dei post-it.
Un aiuto per tutti coloro che hanno la necessità di appuntare qualcosa in qualsiasi momento della giornata.
Calendari, agende e promemoria
L’app Calendar di Google è uno strumento indispensabile per avere sempre a portata di mano i propri impegni, senza dimenticarsi nulla e avendo un promemoria per eventuali scadenze.
Google Calendar, infatti, consente di organizzare diversi calendari a seconda degli impegni, sincronizzando anche i dati importati da Gmail come prenotazioni di hotel o di voli aerei.
Un dizionario per amico
Infine, tra le app per universitari da avere sullo smartphone – anche se non propriamente utile alla organizzazione – c’è il dizionario di lingua italiana e dei sinonimi e contrari (ad esempio le app della Oli Devoto o della Treccani).
Queste consentono di evitare eventuali dubbi sull’uso della lingua, migliorando l’esposizione e la capacità di scrittura; meglio consultare queste con un semplice click che siti internet non certificati!
Avete altri consigli riguardo app utili per lo studio? Raccontatecele nei commenti!