Quali sono gli argomenti migliori per una tesi di laurea in lettere?

Commenti disabilitati su Quali sono gli argomenti migliori per una tesi di laurea in lettere? Studiare ad Agrigento

È arrivato il fatidico momento: devi scegliere tra vari argomenti della tesi di laurea in lettere. Tutti ti interessano, ma quali sono i migliori? Le facoltà di Lettere sono le culle dell’attività didattica e di ricerca in ambito umanistico, sono incentivati e ben recepiti gli studi letterari, linguistici, filologici, filosofici e storici. La scelta dell’argomento dipende da una serie di variabili, che possono mutare anche a seconda della facoltà, dello specifico corso di laurea e dalla volontà dei docenti.

Tesi in lettere: studi linguistici, filologici e letterari

Tra i nuclei di maggiore rilevanza all’interno di una facoltà di lettere, troviamo le seguenti aree di studio:

• Area linguistica
  • Area filologica
  • Area letteraria

Le lingue sono parte integrante del corso di studi ma spesso non ne rappresentano l’elemento principale, in quanto per questa area disciplinare vengono istituiti specifici corsi di laurea erogati dai dipartimenti di Lingue. Grande interesse suscitano anche gli studi dal punto di vista storico e di storia della letteratura, nonché quelli che analizzano e studiano la lingua parlata.

Filologia e letteratura sono due ambiti connessi tra loro, e anche per quanto riguarda questi due grandi campi è possibile operare un’ulteriore distinzione:

• Tradizioni classiche e medioevali
  • Letteratura contemporanea

Le prime studiano sia la produzione latina che quella vernacolare, mentre è facilmente intuibile che la letteratura contemporanea si dedica a studi di fenomeni più recenti, analizzati dal punto di vista comparativo e teorico, soprattutto inerenti la produzione letteraria. Scegliere l’argomento della tesi in lettere è difficile anche per questo, perché ogni argomento ne sottende un altro, sempre più specifico.

Per orientarti ripercorri mentalmente il tuo percorso universitario e individua quali sono stati gli argomenti e le materie che ti hanno maggiormente coinvolto.

Tesi in lettere: scelta dell’argomento

Non sempre gli argomenti della tesi in lettere possono essere scelti autonomamente. Come abbiamo detto anche precedentemente dipende da una serie di fattori, tra cui l’organizzazione e l’iter stabilito dalla singola facoltà. Diverse sono le modalità proposte.

In alcuni casi lo studente sceglie di scrivere la tesi in lettere a partire da una materia che lo ha colpito e interessato. Il docente di questa materia presenta lui stesso delle proposte di temi specifici meritevoli di approfondimento e critica. Lo studente, se non ha particolari richieste, può seguire le indicazioni del docente scegliendo l’argomento in cui si sente maggiormente a suo agio, quello che gli consente di allenare al massimo e in modo eccellente le proprie capacità apprese e innate.

Una seconda opzione prevede che lo studente fornisca informazioni al docente della materia di interesse su quali siano i suoi interessi e propensioni e che il docente offra spunti più precisi e circoscritti sulla base delle indicazioni generiche. Quindi nel primo caso la proposta di argomento è totalmente orientata dal professore, nel secondo lo studente interviene per tracciare delle ipotesi che vengono poi precisate dal docente. Mentre la terza opzione prevede che lo studente prospetti un’ipotesi di tema specifico, magari motivata da interessi ed esperienze professionali.

Come gestire il progetto di tesi

L’argomento di tesi di laurea in lettere non è solo un argomento, è un progetto. Il lavoro prevede diversi step, primo fra tutti la ricerca delle fonti e della letteratura critica esistente su un tema specifico. Per svolgere al meglio questo passaggio è necessario possedere competenze già strutturate durante il percorso universitario. Il Relatore avrà anche questo ruolo, quello di guida all’orientamento tra le molteplici fonti e indirizzi che si possono incontrare lungo la ricerca di un determinato tema. Potrà indicare documenti e pubblicazioni utili per avviare l’investigazione e dare la possibilità allo studente di proseguire autonomamente su una traccia già segnata.

Gli studenti che propongono temi precisi ai docenti dovrebbero invece muoversi autonomamente sin da subito e giungere dal docente con tracce già segnate, con una bibliografia di riferimento già impostata e un’idea di progetto di tesi elaborata per lo meno a grandi linee.

Il progetto di tesi in lettere, in fase iniziale deve possedere determinate caratteristiche a articolarsi secondo i seguenti passaggi:

• Raccolta informazioni su fonti e letteratura critica analizzate precedentemente
  • Scelta degli obiettivi da perseguire
  • Individuazione degli interrogativi disciplinari per il conseguimento degli obiettivi
  • Bozza degli indici dei capitoli della tesi di laurea
  • Individuazione della bibliografia critica da consultare in seguito

Le tesi in lettere che si presentano con un progetto così redatto partono con uno slancio positivo. Sottoporre al Relatore un tale progetto per sviluppare argomenti di tesi di laurea in lettere in modo così esaustivo dimostra che lo studente sa il fatto suo e sa perfettamente come gestire il lavoro di ricerca e redazione.

Queste sono indicazioni generiche per studenti alle prese con le preoccupazioni per la tesi di laurea in lettere, l’argomento da trattare, le modalità di richiesta e pianificazione del lavoro. Speriamo di aver contribuito a chiarire le tue idee e a darti il giusto sprint per affrontare questa prova con le migliori energie. Non sono solo gli argomenti delle tesi di lettere a fare una buona tesi, giocano il ruolo più importante determinazione, impegno ed equilibrio.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – bodnarphoto

Credits foto 1: Depositphotos.com – YAYImages