Quali sono le principali branche della biologia?

Le branche della biologia rappresentano diversi aspetti di un’unica grande disciplina. Una scienza che si occupa di indagare e studiare gli esseri viventi in senso ampio. Fisica, chimica, genetica, sono solo alcune delle specializzazioni in biologia, scopriamole insieme nel dettaglio.

Le aree della biologia: elementi in comune

La scienza che studia i processi fisici e i fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi si chiama biologia. Ma questo è anche un termine generico, che connota una grande cornice. Si tratta sicuramente di una disciplina complessa, ma le branche della biologia hanno degli elementi in comune. Cosa accomuna anatomia, fisiologia, biochimica? I concetti fondanti lo studio e la ricerca in questo ambito sono gli stessi: la cellula come unità di base, i geni come struttura, l’evoluzione come teorizzata da Darwin. Da questi elementi da cui partono e si basano le aree della biologia e si dipanano teorie di fondo, come quella per cui gli organismi unicellulari o pluricellulari sono sistemi aperti che trasformano l’energia per sopravvivenza e diminuiscono l’entropia del sistema per gestire l’ambiente interno e mantenere una stabilità, che viene chiamata omeostasi.

Con queste spiegazioni stiamo già entrando nel vivo del discorso che prevede l’uso di termini e nozioni tecniche non per tutti immediatamente comprensibili. Le ricerche della biologia usano il metodo scientifico, semplice da comprendere ma non riducibile in parole povere quando si tratta di restituire i risultati. Attraverso ipotesi e sperimentazione, unitamente all’analisi rigorosa dei dati, si stabilisce la validità di una teoria.

Branche della biologia: quali sono?

Entriamo nel merito delle differenze. La biologia, che abbiamo illustrato velocemente e in modo generico nel paragrafo precedente, sappiamo che ha una visione e un metodo comune ma molte e diverse direzioni. Andremo a descrivere brevemente e uno ad uno i rami delle scienze biologiche.

Biologia cellulare

Il ramo della biologia che si occupa dello studio delle cellule e della loro struttura si chiama biologia cellulare. Questa scienza ha come compito quello di comprendere come funzionano le cellule, e in particolari questi tre importantissimi aspetti: proprietà, struttura, funzioni. Ma non solo, anche l’interazione con l’esterno, con l’ambiente al di fuori è oggetto di studio. Per svilupparsi la biologia cellulare ha dovuto aspettare decenni, se non secoli. La comparsa del microscopio ottico ha fatto da scintilla: da allora è possibile visualizzare i componenti cellulari aprendo la strada a una branca della scienza della vita di grandissimo interesse.

Biologia molecolare

Ci sono branche della biologia particolarmente affini, e forse è il caso di dirlo anche per la biologia molecolare, che in parte si allinea nel solco della biologia cellulare. Questa branca condivide assunti di due scienze diverse: chimica e biologia. Accanto alla biologia si innesta un sapere che tiene in considerazione la genetica e la biochimica. Il fine ultimo, l’obbiettivo definitivo è quello di studiare come interagiscono le diverse parti, o meglio, i vari sistemi della cellula.

Biologia dello sviluppo

Una definizione interessante, per una delle branche di biologia meno conosciuta al vasto pubblico. Si tratta di una distinta area di studio che ha come obiettivo lo studio dell’evoluzione degli esseri viventi nel loro passaggio dalla vita alla morte. Andando più nello specifico possiamo dire che la biologia dello sviluppo studia i processi di crescita degli organismi, di crescita, morfogenesi e differenziazioni cellulare.

Biologia marina

La nostra è una penisola, di conseguenza il mare è una costante. Questo indirizzo è perfetto e consigliato per coloro che vogliono studiare gli esseri viventi all’interno dell’ambiente marino. Ma non è così semplice, in realtà. Anche il mondo marino e oceanico è vastissimo, e volendo si possono studiare alcune parti maggiormente nel dettaglio, per cui esistono altre sottocategorie: algologia, cetologia, ittiologia, e addirittura la malacologia, lo studio dei molluschi.

Fisiologia

Le funzioni degli esseri viventi, legati agli apparati (ovvero un insieme di organi) sono un ulteriore campo di studi per la scienza della fisiologia, che si occupa di comprendere come funzionano i vari sistemi: sistema nervoso, funzioni respiratorie, sistema riproduttivo e altri. Se l’essere vivente sottoposto allo studio o alla ricerca non appartiene alla classe degli esseri umani si attinge alle varie fisiologie a seconda della specie: fisiologia animale o vegetale.

Genetica

Un altro campo, un’altra branca della biologia che appassiona gli studiosi è la genetica. On questa scienza si vuole comprendere più a fondo come viene trasmessa l’ereditarietà biologica. Tra le specializzazioni della biologia è una delle più complesse, l’oggetto di studio sono i geni e i segmenti di DNA e RNA che li compongono.

Zoologia

Abbiamo parlato prima della fisiologia animale, perché quando detto delle aree della biologia si riferisce a uno studio che si dispiega anche sugli animali. Lo studio della vita animale prende il nome di zoologia, ma potremo citare anche quelle che si rivolgono nello specifico ad alcune specie, come l’acquarologia, o l’aracnologia.

Biologia: quali specializzazioni scegliere

Per gli appassionati di scienze intraprendere un percorso di studio in biologia è davvero una cosa entusiasmante, un’esperienza di vita che insegna ad avere un occhio più attento verso ciò che ci circonda. Ma non bastano i soli studi universitari, soprattutto per coloro che vogliono scegliere una determinata area della biologia che resta marginale nei piani di studi dei corsi di laurea triennale e/o magistrale. In questo caso suggeriamo di iscriversi a specializzazioni post laurea in biologia. Anche l’Università di Agrigento mette a disposizione alcuni master di grande interesse per gli studenti di materie scientifiche, presso l’Università Niccolò Cusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link