Come candidarsi su LinkedIn per un lavoro? La guida completa
Sulla piattaforma social dedicato al lavoro viene spiegato passo passo come candidarsi su Linkedin alle numerose offerte di lavoro. È utile sfruttare questi consigli per rispondere velocemente e avere maggiori possibilità di partecipare alla selezione dei candidati. In questo articolo ripercorreremo insieme le tappe di questo procedimento e forniremo consigli utili su come sfruttare al meglio le potenzialità di Linkedin per accrescere le tue cerchie e trovare offerte sempre più interessanti.
Trovare lavoro con Linkedin
Su Linkedin c’è un’apposita sezione dedicata alle offerte di lavoro. Ci si può candidare a queste offerte tramite un pulsante cliccabile Candidatura Semplice o Candidati. La procedura è molto semplice ed intuitiva, e riteniamo che sia questo il punto di forza di Linkedin: aver consentito un’ottimizzazione della ricerca lavoro tramite uno strumento digitale.
Attenzione! Devi essere convinto di voler inviare la candidatura per l’offerta di lavoro su Linkedin perché una volta inviata non potrai invertire il procedimento e annullarlo, né apportare alcuna modifica. Se sei intenzionato a fare modifiche o ritieni di dover inviare informazioni all’autore dell’offerta puoi sfruttare il canale diretto InMail e scrivere un messaggio.
Ogni candidatura per un’offerta di lavoro su LInkedin può essere individuata in pochi passaggi. Il primo è la ricerca, che può avvenire tramite la barra di ricerca oppure tramite la pagina dedicata alle offerte di lavoro. Entrambi gli strumenti sono utili. Una volta individuata l’offerta che ti interessa puoi premere e aprire la pagina specifica per visualizzare i dettagli.
Leggi con attenzione i dettagli perché indicano in modo preciso i requisiti per la candidatura e gli elementi caratterizzanti il lavoro.
Per candidarti premi su Candidatura Semplice. Questo pulsante generalmente apre un pop-up in cui si possono completare dei campi di informazione. Alcuni campi sono obbligatori, altri facoltativi, tra quelli più rilevanti segnaliamo: informazioni di contatto, preferenze lavorative, curriculum ed esperienza di lavoro.
Dove compare un pulsante con la sola parola Candidati vuol dire che cliccando si viene indirizzati al sito internet e alla pagina delle offerte di lavoro, al di fuori del canale Linkedin, lì sarà possibile procedere con la candidatura come previsto dalla struttura e da eventuali form sul sito.
Quale che sia il metodo di candidatura su Linkedin è utile seguire l’azienda che fa l’offerta, per restare aggiornati sull’attività e avere una maggiore conoscenza del tipo di lavoro che svolge, utile anche per un’eventuale colloquio.
Una volta compilati questi campi clicca su Rivedi e verifica la correttezza delle informazioni inserite. Se la verifica si è conclusa senza aver rilevato alcun errore procedi cliccando su Candidati, altrimenti effettua le modifiche richieste.
Agli utenti viene messo a disposizione un sistema per ricevere notifiche e e- mail su altre offerte di lavoro e anche la possibilità di contattare direttamente un recruiter per candidarsi a un’offerta di lavoro che si ritiene adatta alle proprie competenze e formazione.
Come candidarsi su Linkedin con iOS
Di seguito indichiamo sinteticamente gli step essenziali per candidarsi a un’offerta di lavoro su Linkedin tramite dispositivi iOS
- Clicca sull’offerta per visualizzare i dettagli
- Clicca su Candidatura semplice nella parte alta della pagina
- Inserisci i dati e le informazioni richieste nella finestra pop-up
- Clicca su Rivedi dopo l’inserimento delle informazioni e dei dati
- Clicca Invia dopo aver controllato ed eventualmente corretto i dati e le informazioni errate
Come candidarsi su Linkedin con Android
Per le candidature su Linkedin da dispositivi Android il procedimento resta invariato, i passaggi sono gli stessi
- Clicca sull’offerta per visualizzare i dettagli
- Clicca su Candidatura semplice nella parte alta della pagina
- Inserisci i dati e le informazioni richieste nella finestra pop-up
- Clicca su Rivedi dopo l’inserimento delle informazioni e dei dati
- Clicca Invia dopo aver controllato ed eventualmente corretto i dati e le informazioni errate
La candidatura su Linkedin per un lavoro: note generali
Essendo un social network anche Linkedin richiede dati personali per l’accesso. Soprattutto per inviare candidatura a offerte di lavoro è necessario registrati con il proprio indirizzo e-mail, oltre ad altre informazioni anagrafiche e non utili per tracciare un tuo profilo.
Le offerte di lavoro non devono essere per forza evase nel momento stesso in cui vengono viste, possono essere salvate tramite la funzione Salva e compilate in un secondo momento.
Per usare Linkedin nella ricerca lavoro è utile monitorare il social ogni giorno. Sono sufficienti dieci minuti per postare un articolo, commentare e mettere like ai post della tua cerchia, inviare inviti a entrare nella cerchia e in generale interagire con le varie funzionalità.
Una presenza costante sul social può fare la differenza. I recruiter potrebbero già averti notato e quindi sarebbero incentivati a valutare positivamente la tua risposta all’offerta.
Linkedin si è distinto davvero per essere un social funzionale, utile e innovativo, uno strumento che in Italia ancora non viene sfruttato a sufficienza. Con questa piccola guida abbiamo voluto contribuire a diffondere la conoscenza sul suo utilizzo.