Come capire che università fare? 6 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come capire che università fare? 6 consigli da seguire Studiare ad Agrigento

Ecco una guida su come capire che università fare. Ci occupiamo da decenni di formazione universitaria e il nostro impegno nell’orientamento degli studenti è totale. Sappiamo quanto è cruciale la scelta del corso di laurea e della facoltà, un passaggio che segna in modo indelebile la carriera formativa e professionale degli individui. Soprattutto i neodiplomati si trovano ad affrontare questa decisione spesso senza le idee chiare. I nostri consigli hanno come obiettivo la scelta dell’università e del corso giusto, al fine di dare a tutti quanti la possibilità di percorrere questo cammino con la predisposizione d’animo migliore e con una buona dose di grinta.

Come scegliere l’università: 6 consigli

quale facoltà scegliereRagazze e ragazzi, presto o tardi arriva il momento di decidere a quale università iscriversi. Può arrivare subito dopo il diploma, o qualche anno dopo. Non è mai troppo tardi per iscriversi all’università. Non è mai troppo tardi neanche per cambiare idea e scegliere di cambiare università, ad esempio. Può capitare, se non hai scelto la facoltà giusta questa volta prova a seguire i giusti consigli, e vedrai che sarà la volta buona.

Ne abbiamo messo in lista sei. Sei punti sui quali concentrarti per scegliere l’università, e compiere finalmente il viaggio verso la tua meta formativa.

1. Fai una scelta personale
  2. Investi sulle tue qualità
  3. Cerca il confronto
  4. Scegli in base al luogo
  5. Immagina il tuo sogno
  6. Indaga il mercato del lavoro

1. Come capire che università fare: una scelta personale

Le pressioni sociali e famigliari si fanno sentire in tutti i campi della vita. Ma uno dei momenti in cui si avvertono con maggiore forza è quello della scelta universitaria. La decisione su quale corso di laurea intraprendere è spesso influenzata dalle aspettative dei genitori e del contesto sociale in cui si vive. Alt! Il corso di laurea da scegliere è personale. Non può essere legato a persone al di fuori dello studente stesso. Sarai tu a doverti impegnare in tutti i passaggi di questo percorso, per cui l’unica regola è: scegli di studiare qualcosa per te stesso, che rispecchi le tue propensioni e le tue abilità.

2. Scegliere l’università in base alle qualità personali

Non è solo una questione di propensione personale. Si può scegliere a quale università iscriversi in base alle proprie abilità, che non sempre corrispondono a ciò che piace studiare. Per essere più precisi. Uno studente può amare moltissimo la letteratura, ma ciò non vuol dire che sia portato a studiare e a rendere il massimo in una facoltà umanistica. Magari il suo talento si dispiega meglio nelle materie scientifiche in cui mostra maggiori capacità. Fai un’attenta valutazione su quale può essere l’università migliore da scegliere in base alle abilità che ti vengono riconosciute.

3. La scelta dell’università: il confronto

È importante informarsi presso la comunità di studenti universitari. Visita pagine, partecipa a forum, fai domande e cerca il dialogo con gli iscritti alle facoltà per cui hai interesse. Lo scambio con le persone direttamente coinvolte può aiutarti nella scelta della facoltà universitaria e del corso di laurea più adatto a te.

4. Capire quale università scegliere in base al luogo

Le università hanno sede nelle principali città italiane. Anche l’Università di Agrigento ha la sua autorevolezza e presenza. Ma non tutti possono scegliere di iscriversi all’Università per frequentarla fisicamente. Non tutti possono trasferirsi, a volte per motivi professionali, altre volte per motivi personali. Se la l’iscrizione all’università è limitata per ragioni che impediscono trasferimenti, pendolarismi e spostamenti la scelta migliore è quella dell’Università on line. L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione degli studenti corsi di laurea erogati direttamente on line per tutta la durata della formazione, un’opportunità di rilievo per ampliare l’offerta formativa della città.

5. Come scegliere l’università seguendo i propri sogni

Tieni sempre a mente il tuo obiettivo finale, per quanto bizzarro possa sembrare. L’Università non è per forza l’esperienza più importante della tua carriera formativa, ma può rappresentare un momento di cambiamento capace di attivare grandi trasformazioni. Sicuramente la passione e il desidero di vedere realizzati i propri sogni può ispirare la scelta dell’Università. Molti illustri personaggi hanno realizzato il proprio destino tra i manuali delle facoltà che avevano scelto.

6. Che facoltà scegliere a seconda dell’obiettivo professionale

Abbiamo lasciato per ultimo uno dei punti più importanti: la scelta della facoltà. Scegliere cosa studiare all’università significa anche e soprattutto scegliere quale carriera professionale si vuole puntare. Non è sempre così, ma lo è nella maggior parte dei casi. Per cui il nostro consiglio è quello di fare un’indagine di mercato e di comprendere per quali posizioni e ruoli professionali c’è maggiore richiesta nel tuo territorio. Formarsi in un campo in cui c’è richiesta significa assicurarsi maggiori possibilità di occupazione e assunzione nel futuro successivo al conseguimento della laurea. È importante studiare, ma è importante farlo con un fine. Il valore aggiunto dei corsi di laurea on line delle facoltà dell’Università telematica Unicusano è dato dal fatto che sono state istituiti in base a uno studio che ha confermato quali fossero le materie con più alto tasso di spendibilità nel mondo del lavoro:

• Ingegneria
  • Economia