Come diventare finanziere: studi e possibilità

Scopri come diventare finanziare leggendo questo articolo in cui ti spieghiamo nel dettaglio come si affrontano i vari step per entrare nella Guardia di Finanza passando per la formazione e il Concorso Allievi Finanzieri. Sono tanti i giovani che si muovono alla ricerca di informazioni utili su come diventare finanzieri. Nei prossimi paragrafi speriamo di fornire suggerimenti esaustivi per comprendere quali strade percorrere.

Come entrare in finanza: conoscere la struttura

diventare guardia di finanzaEntrare all’interno della finanza prevede il superamento delle prove del Concorso Allievi Finanzieri (del quale esistono due contingenti diversi: Contingente Ordinario e Contingente di Mare). Ma prima ancora di avvicinarsi a questa importante sfida è opportuno conoscere com’è organizzata la Guardia di Finanza, quali sono le competenze necessarie e che attività svolge.

Per riassumere brevemente, e fornire un quadro più preciso, possiamo affermare che il Finanziere entra a far parte di un ordinamento militare, in quanto Forza di Polizia con competenza in materia economica e finanziaria. Il corpo dipende, pertanto, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a cui viene affidato il compito di:

  • Perseguire le evasioni fiscali
  • Eseguire attività di vigilanza in veste di polizia finanziaria e in collaborazione con la forza di polizia marittima, di assistenza e di segnalazione
  • Vigilare sull’osservanza delle leggi e delle disposizioni di interesse politico-economico
  • Partecipare alla difesa politico-militare delle frontiere
  • Tutelare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica
  • Eseguire vari servizi di vigilanza che la legge richiede al suo specifico corpo

Il ruolo connesso alle questioni di polizia economica e finanziaria svolto dal Corpo della Guardia di Finanza riguarda anche la tutela del bilancio pubblico, degli enti locali ed europei e l’esercizio della funzione di polizia finalizzata alla tutela dell’ordine pubblico, nonché della sicurezza. La Guardia di Finanza in casi specifici e molto rari ha funzioni di polizia militare. Il suo lavoro può essere richiesto dal Presidente del Consiglio dei Ministri per ottenere elementi informativi necessari all’autorizzazione e rilascio di abilitazioni di sicurezza, per questioni pertinenti la sicurezza economico-finanziaria nazionale. Infine può assolvere anche la funzione di polizia giudiziaria militare, se lo prevedono le disposizioni fissate nei codici penali militari.

Per poter svolgere alcuni dei compiti assegnati che abbiamo qui esposto e segnalato il Finanziere deve possedere specifiche qualifiche, tra cui:

  • Ufficiale ed agente di polizia giudiziaria
  • Ufficiale ed agente di polizia tributaria
  • Agente di pubblica sicurezza

Abbiamo già detto nelle prime righe del paragrafo precedente quanto sia importante conoscere la struttura del Corpo della Finanzia, dunque proseguiamo ribadendo che esiste un Contingente di Mare e un Contingente Ordinario, costituito da ufficiali, sottoufficiali e agenti (appuntati e finanzieri). Tale gerarchia è ben conosciuta, ed è risaputo che il ruolo di Appuntati e Finanzieri è quello che si trova all’inizio della piramide. Non ci piace dire “nel gradino più basso” perché crediamo che questo ruolo sia già estremamente importante, e il trampolino di lancio per gli altri ruoli più elevati all’interno della scala gerarchica. Anche all’interno dei ruoli di Appuntato e di Finanziere sussistono delle divisioni, sono quelle tra:

  • Finanziere
  • Finanziere scelto
  • Appuntato
  • Appuntato scelto

Come diventare finanziere: selezione e requisiti

entrare in finanzaA partire dal 1° gennaio 2016, i Concorsi per diventare finanzieri sono aperti anche ai civili. In questo paragrafo ci soffermeremo sui requisiti per partecipare al Concorso Allievi Finanzieri, il passaggio principale per accedere a questa carriera. I requisiti cambiano a seconda dello status del candidato, se civile o se candidato dopo aver svolto il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4.

Il numero dei posti assegnati a queste singole categorie varia a seconda dei bandi specifici, in relazione ai posti da assegnare. Ma vediamo cosa prevedono i criteri di selezione per la partecipazione al Concorso Allievi Finanzieri.

Per candidati VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo)

  • Sono ammessi al Concorso tutti i VFP1 e VFP4 che non partecipano ad altri Concorsi Allievi Finanzieri banditi da altre amministrazioni
  • Sono ammessi tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti

Per candidati civili:

Sono ammessi al concorso pubblico tutti i civili che abbiano:

  • Età compresa tra i 18 e non superiore ai 26 anni
  • Possesso di diritti civili e politici
  • Diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado
  • Assenza di destituzione, dispensa o dichiarazione di decadimento dall’impiego in pubblica ammirazione, procedimenti disciplinari da precedenti arruolamenti nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
  • Condizione di condotta incensurata, condanne per delitti non colposi, anche con applicazione di pena su richiesta o sospesa, con decreto penale di condanna
  • Mancata sottoposizione a misure di prevenzione
  • Idoneità psicofisica e attitudinale come previste dal bando
  • Fedeltà alla Costituzione della Repubblica, anche nei comportamenti

Questi punti sottolineano quanto sia importante che i futuri finanzieri abbiano una background e un comportamento generale in linea con la sicurezza dello Stato, e soprattutto con la conservazione dello status di Finanzieri, che prevede un preciso e regolare atteggiamento e modo di agire.

Ovviamente sono esclusi anche coloro che non hanno prestato servizio militare in quanto obiettori di coscienza.

La domanda di partecipazione al Concorso per diventare Finanziere possono e devono essere compilate direttamente on-line sul sito della Guardia di Finanza, facendo attenzione a seguire con scrupolo le indicazioni rilasciate dal sistema automatizzato. La domanda deve pervenire entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La scelta tra il Contingente di Mare oppure Ordinario dev’essere fatta al momento della compilazione della domanda di partecipazione.

Come entrare nella Guardia di Finanza: i corsi di formazione

Per coloro che superano tutte le prove previste e risultano vincitori del Concorso Allievi Finanzieri del Contingente Ordinario viene predisposta la partecipazione a un corso di formazione della durata di un anno. Un corso suddiviso in due parti ben precise da sei mesi ciascuna: una prima fase addestrativa, con una formazione di base e tecnico-professionale e una seconda fase di perfezionamento nelle discipline professionali e nelle tecniche di esecuzione del servizio. La sede del corso cambia a seconda della regione di appartenenza. La formazione prevede, infine, un periodo di tirocinio pratico di servizio presso i reparti del corpo, per una durata che non supera solitamente i trenta giorni.

Simile iter seguono anche i vincitori del Concorso Allievi Finanzieri del Contingente di Mare, che vengono ugualmente inviati a Corsi di formazione annuali con una prima parte della durata di sei mesi, in cui si affronta la fase addestrativa di formazione di base e tecnica; e una seconda fase detta di specializzazione che prevede anche la partecipazione a crociere addestrative.

A termine di questo primo anno, il corso di formazione prosegue con un secondo anno di studio volto a far conseguire agli allievi le diverse specializzazioni del comparto navale. A seconda delle diverse categorie varia la durata della formazione.

Durante i primi sei mesi i vincitori del concorso, ovvero i futuri finanzieri, raggiungono il titolo di Aspiranti Allievi Finanzieri. Questo titolo gli resta tale fino al momento del giuramento, che dopo sei mesi segna un passaggio decisivo affidando a ognuno lo status di Allievo Finanziere. A ciclo di preparazione formativa terminato, si diventa a tutti gli effetti Finanzieri. Passati i cinque anni di permanenza, con l’acquisizione dell’anzianità, si consegue il grado di Finanziere Scelto. Stessa procedura caratterizza anche il grado di Appuntato: dopo cinque anni di servizio avanza al grado di Appuntato Scelto.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – bepsimage

Credits foto 1: Dickelbers – Licenza Creative Commons

Credits foto 2: Gianluca Prioli


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link