Come diventare telecronista: guida completa alla professione
Sei interessato a saperne di più su come diventare telecronista? La professione ha subito un radicale cambiamento negli ultimi anni, tanto che molti giornalisti sportivi hanno dovuto aggiornarsi. Ma come mai questo cambiamento? In cosa consiste?
Lo staff della Unicusano di Agrigento vuole fornire tutte le specifiche sulla nuova professione di telecronista sportivo del nuovo millennio, capendone le prerogative e il background necessario per svolgerla al meglio.
Inoltre, sarà fornita una specifica sul master proposto dalla Unicusano per avvicinarsi alla professione, aggiornare le proprie competenze ed avere maggiori possibilità di intraprendere questa professione estremamente interessante ma altrettanto bisognosa di studio e preparazione – soprattutto per quanto concerne l’utilizzo dei new media.
Ma andiamo con ordine e indaghiamo le nuove frontiere della professione di telecronista dello sport…
Telecronista sportivo: come è cambiata la professione
Iniziamo con il definire la professione: il giornalista specializzato in sport è colui che si occupa (in maniera professionistica o meno) della comunicazione e dell’informazione legate al settore dello sport. Per questo deve possedere un’elevata propensione alla scrittura e un modo espositivo brillante e coinvolgente.
Prima di specializzarsi come giornalista sportivo, è necessario intraprendere un percorso che può essere pubblicistico (quindi occasionale) o professionistico; in quest’ultimo caso è fondamentale superare anche l’esame di stato.
Ma quanto è cambiata la professione negli ultimi anni? Molto: ed è dovuto dall’influenza che la tecnologia ha avuto in merito. Infatti, da una elaborazione delle notizie più “diluita nel tempo” si è passato ad una elaborazione in un tempo decisamente più ristretto. Non c’è più tempo di metabolizzare una notizia che questa diviene già “vecchia”. Ecco perché anche nello sport le testate giornalistiche (e quindi, i giornalisti) sono stati costretti a innovarsi completamente.
Innanzitutto c’è una maggiore corsa alla notizia che può avvenire solo grazie alla presenza di un corpo redazionale qualificato che sappia scovare le notizie, commentarle e corredarle di tutti gli altri riferimenti (come video, foto ecc…) che possono consentire un’analisi completa da parte dello spettatore.
È anche necessaria, oltre alla preparazione, una spiccata duttilità: il mondo dell’informazione sportiva è, infatti, in costante mutamento, è competitivo, dinamico e cangiante – e richiede professionisti in grado di sapervisi approcciare al meglio.
Inoltre è necessaria anche una competenza verso il settore dei social network che sempre più sono vetrina di notizie (o di bufale) che vengono commentate senza essere lette nel dettaglio. Dunque, niente sensazionalismo ma ricerca della verità, della chiarezza e dell’approfondimento sintetico – seppur ben fatto.
Come diventare giornalista sportivo: il master di Unicusano
Per affrontare al meglio tutti i cambiamenti che hanno travolto lo status classico del telecronista sportivo, la Università Niccolò Cusano di Agrigento mette a disposizione degli studenti un master dedicato ai giornalisti in grado di fornire tutte le specifiche sulla professione del nuovi millennio.
Il master online di I livello in Teorie e tecniche dell’informazione giornalistica (il cui sottotitolo “Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” specifica alla perfezione quelli che saranno gli argomenti trattati) ha come obbiettivo quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e neolaureati, preferibilmente in materie umanistiche, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze
Il percorso formativo (150 ore per 60 crediti formativi) consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscerne le regole principali, di approfondire il rapporto con i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono, il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie.
Dopo una serie di cenni sui cambiamenti che ha dovuto subire la professione di giornalista negli ultimi decenni, si porrà il focus sull’analisi e sullo studio della svolta multimediale dell’informazione: le video e le foto notizie – fondamentali anche in ambito sportivo dove sempre più sta prendendo sopravvento la tecnologia.
Inoltre, si parlerà di come salvaguardare l’informazione di qualità della democratizzazione delle notizie imposte dall’uso comune e popolare dei social network.
Se siete interessati a frequentare il master per reporter e giornalisti sportivi, potete contattare lo staff della Unicusano di Agrigento o compilare il form di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web.