Come leggere due libri al mese: le strategie per riuscirci

Commenti disabilitati su Come leggere due libri al mese: le strategie per riuscirci Studiare ad Agrigento

In questo articolo ti spieghiamo come leggere due libri al mese, come riuscire a portare a termine quei volumi che il comodino rischia di lasciare fossilizzare a furia di dimenticanza e procrastinazione. Siamo da sempre lettori forti e per noi è un vero piacere elargire consigli di lettura e suggerimenti su come rendere l’esperienza di un lettore ancora più funzionale, rapida e divertente. Leggere due libri al mese non è impossibile, c’è anche chi ne legge uno alla settimana, ma non siamo qui per innescare antipatiche gare. No, a noi interessa soltanto valorizzare il piacere di un’attività costruttiva, ti spieghiamo come integrarla nella tua vita in modo semplice e senza troppa fatica.

Leggere due libri al mese: perché?

Sappiamo che sono tempi di ritmi lenti. No cene, no aperitivi, no baldoria fino a tardi. Che fare? Un’idea piuttosto interessante è quella di recuperare i classici della letteratura e fare una full immersion nella lista di libri da leggere che da tempo nascondi in qualche cassetto.
Bene, è giunto il momento. Sei già un appassionato lettore, ma vuoi dare una marcia in più al tuo ritmo di lettura? Una proposta interessante è quella di leggere due libri al mese, per esempio un saggio e un romanzo, per alternare la tipologia di libro e rendere il processo più dinamico.

Ma come fare? Ti sembra di non avere il tempo? Ci sono dei trucchetti utili per riuscire in questo obiettivo.

Leggere di più: come fare?

libri da leggereLeggere non è un passatempo che riempie semplicemente del tempo perso. Leggere è un’attività a tutti gli effetti, non sarà un’attività sportiva, ma è un’attività mentale. Se vuoi leggere di più devi assolutamente inserire questo impegno all’interno della tua agenda come se fosse uno sport, un hobby, qualcosa per cui hai bisogno di allenamento, pazienza e a cui vuoi dedicare energia.

Almeno due volte a settimana cerca di trovare un’ora e mezza per fare soltanto questo.
Leggere due libri al mese non è impossibile se utilizzi questo metodo di organizzazione del tempo di lettura. Puoi farlo anche nel week end, se i ritmi di lavoro non te lo permettono.

Il sabato e la domenica hai sicuramente più tempo a disposizione, e potresti dedicare metà della mattinata a leggere. Cerca sempre di pianificare la lettura nei momenti in cui la tua energia non è ancora del tutto esaurita, valuta di ritagliarti del tempo in cui sei ancora lucido, presente ed energico.

Leggere prima di andare a dormire: pro e contro

Chi ha poco tempo per leggere due libri al mese sostiene che l’unico momento in cui riesce a leggere è prima di andare a dormire. Ma c’è un problema, non per tutti la sera è l’orario ideale per leggere. La stanchezza si fa sentire e la palpebra cala inesorabilmente. Anche per questo motivo non è consigliabile, né di sera ma neanche di giorno, abbandonarsi alla posizione orizzontale per leggere. Sì, è ovvio che leggere la sera, sdraiati sul divano, è davvero una goduria, ma con la schiena sollevata, in posizione seduta o almeno semisdraiata il cervello reagisce meglio rispetto a quando siamo coricati. Invia al tuo cervello il segnale che sei sveglio.

Se invece sei una persona che non prende sonno facilmente allora puoi leggere di più soprattutto dedicandoti ai tuoi libri preferiti proprio la sera. Insomma, dipende dal tuo bioritmo, dalle tue abitudini.

Leggere due libri al mese: scegli i titoli giusti

Per capire quanto sia davvero fattibile leggere più libri devi capire quanto sono consistenti i libri che vuoi leggere. Parliamone. Non è il caso di iniziare questo buon proposito con guerra e pace, forse sarebbe meglio puntare a un volumetto più agile. La letteratura offre tante varianti, e sicuramente c’è una buona opzione di mezzo, tra la saga da millemila pagine e l’opuscolo infinitesimale.

Ad esempio, potresti iniziare con una raccolta di racconti. Ci sono sicuramente validissimi libri da leggere in fretta, alcuni dei mostri sacri della letteratura. Pensiamo a Le notti bianche di Dostoevskij, ad esempio, ma ne esistono tantissimi altri. Anche la lettura su e-reader può contribuire ad organizzarsi meglio per leggere di più. Per ogni libro si può visualizzare il tempo rimanente per terminare la lettura, funzionalità che molti adorano e altrettanti odiano, ma che può effettivamente essere utile.

Iscriviti a un gruppo di lettura

Infine, se proprio pensi che non sia come leggere due libri al mese senza l’aiuto di qualcuno, sappi che questo aiuto c’è e si chiama gruppo di lettura. Anche se stiamo parlando di una delle attività più solitarie di sempre, esistono moltissime realtà di condivisione della lettura, super motivanti.

Il gruppo di lettura è uno dei contesti migliori per far crescere la propria conoscenza in materia, il proprio entusiasmo e anche la propria buona volontà.

Siamo felici di contribuire alla diffusione di pratiche benefiche ed edificanti come la lettura e speriamo che, nonostante i tempi che corrono, ci sarà ancora e sempre spazio per leggere di più, sempre di più.