Come preparare il curriculum vitae ad Agrigento, ecco i consigli di Unicusano

Trovare lavoro ad Agrigento è l’obbiettivo di tutti i giovani laureati presso l’università online Niccolò Cusano e per questo è importantissimo (se non fondamentale) capire come preparare il curriculum vitae.

come preparare il curriculum vitae

Lo staff dell’università online ha deciso di fornire alcune dritte in modo tale che i ragazzi riescano a trovare un’occupazione che permetta di mettere a frutto i loro studi.

Come preparare il curriculum vitae per essere assunti

Abbiamo già accennato come sia importante la redazione di un buon curriculum vitae per essere assunti dalle aziende.

Nello specifico, lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole fornire dei consigli su come preparare il curriculum vitae al meglio:

  • Allegare una foto (stile fototessera)
  • Redigere le informazioni in senso cronologico, dalla più recente alla più vecchia
  • Essere chiari e sintetici
  • Mettere in luce i punti di forza
  • Evitare errori di punteggiatura o di battitura
  • Utilizzare il form “Europeo”

Alcuni dati sul trovare lavoro ad Agrigento

Da alcuni dati raccolti dall’università online Niccolò Cusano di Agrigento emerge che il 23% dei ragazzi che hanno conseguito una laurea triennale riesce a trovare lavoro ad Agrigento che sia riferito alla propria formazione.

La percentuale sale per i laureati dopo la specialistica i quali riescono a trovare un’occupazione inerente agli studi conseguiti più facilmente (una percentuale del 56%).

Sono molti di più i ragazzi che, una volta completata la propria formazione con un master, riescono a trovare lavoro nel settore della loro formazione. Molto spesso sono le stesse aziende dove i ragazzi si sono trovati ad effettuare il tirocinio curricolare o extracurricolare, ad assumere i giovani dopo il Master.

In questo caso la percentuale dei ragazzi che trovano un lavoro nel settore della loro formazione universitaria è pari al 67%.

Ma quali sono i lavori più diffusi ad Agrigento? Scopriamolo insieme.

I lavori più diffusi ad Agrigento, la top 3

Da un’indagine dello staff dell’università online Niccolò Cusano è emerso che dopo la formazione online trovare lavoro ad Agrigento è più facile in quanto si tratta di un insegnamento altamente specializzante tenuto da esperti del settore e sempre aggiornato.

Nello specifico, infatti, i lavori più diffusi ad Agrigento sono tutti riferiti ai new media; ma vediamo insieme la top 3.

    • Social media specialist

Tra i lavori più diffusi ad Agrigento al primo posto si piazza il social media specialist: questa figura professionale si occupa di gestire l’immagine delle aziende sui social network i quali, appunto, diventano lo specchio della realtà aziendale.

Gestendo i contenuti pubblicati sui social network, questo professionista riuscirà ad aumentare la base della clientela, aumentando le possibilità di essere conosciuti online.

Il social media specialist, all’interno dell’azienda o nel caso lavori come freelance, ha il compito di curare tutta una serie di canali social per l’azienda al fine di creare una community e di fare branding.

Infatti, prima della gestione effettiva dei social network aziendali, il social media specialist dovrà effettuare un’analisi creando un piano editoriale con dei contenuti adatti per l’azienda.

    • Web content editor

Tra le professioni più gettonate per i ragazzi intenzionati a trovare lavoro ad Agrigento c’è anche il web content editor.

Anche questa specializzazione, al pari del social media specialist, è molto diffusa e permette alle aziende di crescere sul web.

Un web content editor deve avere una competenza molto sviluppata riferita alle tecniche SEO in quanto tutti i testi che redigerà per il sito aziendale dovranno essere scritti in quest’ottica.

Il web content editor è una figura intermedia tra la comunicazione e l’informatica, in quanto si occupa di creare contenuti di valore scritti in un italiano corretto e al contempo, dev’essere capace di fare content marketing in maniera efficace.

    • Export area manager

Seppur distaccandosi dai new media, anche questa professione si inserisce tra i lavori più diffusi ad Agrigento.

Per affermarsi in questa professione occorre avere una spiccata conoscenza delle dinamiche di marketing in quanto un export area manager si occuperà della creazione e della promozione di un prodotto in riferimento ad un mercato estero.

Tra le competenze richieste, comunque, ci sono quelle del web marketing, delle tecniche di transazione e negoziazione e una profonda conoscenza delle lingue straniere.

I ragazzi che intendono affermarsi in questa professione devono pensare bene come preparare il curriculum vitae, valorizzando al meglio le proprie competenze e specificando la propria disponibilità agli spostamenti.

Nello specifico, un export area manager è una figura professionale necessaria per tutte le aziende che intendono esportare i propri prodotti. In Sicilia sono molte le aziende di produzione dei prodotti del territorio che intendono, appunto, imporsi anche nel mercato estero dove il Made in Italy è considerato l’eccellenza.

I compiti dell’Export Manager vanno dalla pianificazione di azioni tese all’introduzione dei prodotti aziendali già esistenti nel mercato estero di riferimento, alla creazione di vere e proprie offerte ad hoc riferite ai gusti dei consumatori nei paesi esteri.

Quindi, l’export area manager si occupa di progettare strategicamente e commercialmente la rete di distribuzione dei prodotti all’estero e di definire tutte le azioni commerciali volte al corretto sviluppo del mercato.

Avete trovato utili i nostri consigli su come preparare il curriculum vitae? Fatecelo sapere nei commenti!

Adesso è ora di trovare lavoro ad Agrigento: in bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link