Come ricominciare a studiare dopo le vacanze: la guida pratica

Commenti disabilitati su Come ricominciare a studiare dopo le vacanze: la guida pratica Studiare ad Agrigento

Ti stai chiedendo come riprendere a studiare dopo le vacanze per prepararti alla sessione autunnale? Beh, potete stai tranquillo, per riprendere serve un po’ di coraggio e soprattutto tanta buona volontà per cercare di ricominciare e concludere l’anno in bellezza. L’Università Niccolò Cusano, che da anni si occupa di formazione universitaria, ogni anno rassicura i suoi studenti. Anche quest’anno sarà un anno magnifico, non importa se adesso ti sembra difficile, impegnativo, stancante, noioso, è solo uno scherzo della mente. Ora ti sveliamo come cambiare mood e riprendere lo studio con grinta.

Come ricominciare a studiare dopo le vacanze

studiare poche ore al giornoDopo una lunga e rilassante vacanza ritornare a studiare per affrontare gli esami della sessione autunnale può essere particolarmente pesante. Hai ancora addosso le sensazioni pacifiche e distensive del mare, oppure delle città che hai visitato o delle vette che hai scalato. È normale che rimettersi sui manuali della facoltà di Economia o del corso di laurea in Ingegneria non è proprio il massimo, anzi è davvero un piccolo shock! Per questo suggeriamo sempre ai nostri studenti anche in vacanza di eliminare del tutto dalla propria testa di essere degli studenti e di portare con sé magari qualche libro, una dispensa, gli appunti. O altrimenti, se sei uno studente dell’Università Niccolò Cusano addirittura le lezioni, che sono on line e disponibili tramite il portale in qualsiasi momento. Questo discorso dello studio in vacanza è valido solo per coloro che sanno di avere sul groppone degli esami da recuperare e che pertanto si trovano in una situazione di emergenza, perché in realtà non è tanto consigliato di perseverare nello studio senza uno stop. Anche la mente ha bisogno di riposo dopo un duro periodo di stress e attività, quindi è fondamentale farla riposare. Cerca di trovare un buon compromesso tra la preparazione e la grinta costante che ti serve e la necessità di ritrovare un po’ di vuoto mentale e di svago per ricaricarti.

Riprendere lo studio gradualmente

Può sembrare strano ma fiondarsi direttamente sui libri e ritornare a fare dei veri e propri tour de force non è assolutamente consigliabile. Il ritorno allo studio deve essere graduale e bisogna riprendere piano piano. Allora cosa fare? Cerca di riprendere a studiare poche ore al giorno, fai tante pause e trova dei diversivi con i quali staccare durante la giornata, ad esempio facendo sport e movimento fisico. Noi suggeriamo anche la meditazione, anche se può sembrare un consiglio un po’ hippie è stato ormai riscontrato che la meditazione migliora le prestazioni mentali e apporta benefici psicofisici notevoli. Per chi usa tanto la mente, con lo studio e l’attività di ricerca, non c’è niente di meglio di una bella meditazione.

Studiare dopo l’estate

In questo modo sarà più facile ritrovare la motivazione allo studio ed entrerà in gioco la voglia e la determinazione di portare a termine il proprio obiettivo di studio. Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera. Questo significa che con un buon inizio (graduale, come abbiamo detto) sarai incentivato a proseguire, perché noterai fin da subito un’ottima variazione dell’umore. Starai facendo il tuo dovere, senza sforzo, appagato dalle giuste pause e ricompense e ti si innescherà tanta voglia di dare il meglio.  Aumentando la produttività e riuscendo a portare a termine i tuoi obiettivi, riuscirai ad aumentare la tua autostima.

studiare dopo le vacanze: consigli pratici

Per ricominciare a studiare alla grande dopo le vacanze, è vietato assolutamente farsi prendere dall’angoscia. Ci vuole metodo. Ti ribadiamo ancora una volta il nostro preferito: il metodo del pomodoro. È l’ancora di salvezza di molti studenti che non sanno come rimettersi in marcia. Se ne parla abbondantemente in molti articoli in rete e sono stati caricati un sacco di video su YouTube, ma volentieri riepiloghiamo: imposta un timer da 25 minuti e lavora senza soste e interruzioni di alcun tipo (no cellulare, mail, alzate dalla sedia senza motivi di vita o di morte) e poi stacca per 5 minuti. Al termine del quarto pomodoro fai una pausa lunga di 15/30 minuti. Noi ci troviamo benissimo con questo metodo e lo proponiamo costantemente agli studenti. Permette tra una pausa e l’altra di fare molte cose utili: bere acqua, qualche esercizio di stretching, alzarsi dalla scrivania e guardare fuori dalla finestra. E la mente sembra adattarsi perfettamente a questo ritmo, immagazzina alla grande e non va in crisi da eccesso di studio.

Chiedi aiuto agli amici

Non sempre ce la si fa da soli a trovare le giuste motivazioni e la concentrazione per riattivare la voglia di studiare, quindi non perdete tempo a pensare, agite! Cerca se puoi di studiare con gli amici, anche a distanza. Prova a fare un gruppo WhatsApp per monitorare gli avanzamenti, ricordati che buona parte del segreto sta nell’organizzazione, se apprendi come strutturare la ripresa sei arrivato già in cima alla tua scalata.