Come vincere una borsa di studio?
Raccogliere informazioni su come vincere una borsa di studio è un tuo pensiero fisso? Probabilmente ti sei appena laureato e hai intenzione di investire tutta la tua energia e conoscenza in un nuovo percorso di studi. Ottima idea! Adesso ti spieghiamo come fare ad ottenere un’opportunità preziosa per la tua carriera formativa.
Come ottenere una borsa di studio
Vincere una borsa di studio è una grande soddisfazione. Lo status economico di alcune fasce della popolazione italiana non sempre consente l’accesso a percorsi di studi che prevedono tasse e rette altissime. Il costo della formazione continua a salire, e se da una parte è comprensibile che la qualità di un servizio abbia un prezzo, dall’altra continua ad essere troppo alto per chi non ha le possibilità economiche.
La borsa di studio è un aiuto economico che viene riservato a:
- Studenti universitari
- Assegnisti di ricerca
- Studenti neolaureati
- Studenti delle scuole superiori
Tutte queste categorie possono usufruire di questo assegno o canale d’accesso privilegiato se un ente o un’istituzione lo prevede. Ci sono borse di studio erogate dall’Università stessa, dagli enti per il diritto allo studio universitario, dall’Inps e da istituti di varia natura. Ogni istituzione prevede regole e norme differenti a seconda della tipologia di borsa di studio. Ma in generale come si fa ad ottenerla? Il primo passaggio è la partecipazione ad un bando di assegnazione, in cui sono indicati i requisiti richiesti per la partecipazione. Tra i principali requisiti richiesti di solito si richiedono:
- Un buon rendimento scolastico
- Un reddito basso
Dunque si possono distinguere borse per reddito e borse per merito. Quelle per reddito di solito vengono erogate in base alla fascia economica calcolata sull’indicatore ISEE, dunque l’importo viene calcolato tenendo conto del reddito dello studente.
Vincere borse di studio: gli enti
Come abbiamo già sottolineato esistono diverse enti che erogano borse di studio. Tra questi:
- Borse di studio dell’Università
- Borse di studio regionali
- Borse di studio dell’Inps
Le condizioni economiche di uno studente non dovrebbero limitare la sua possibilità di formazione. Fortunatamente la frequenza e la possibilità di studiare fino al liceo è gratuita e a libero accesso. I costi però aumentano quando si decide di proseguire con gli studi universitari. Per tale motivo gli studenti meritevoli e con basso reddito non si devono vedere preclusa la possibilità di studiare.
Borse di studio universitarie
Molte università italiane, private e pubbliche, propongono borse di studio e agevolazioni per studenti meritevoli. Ci sono diverse modalità di accesso. In alcuni casi vengono premiati gli studenti che sono usciti dal ciclo di scuola superiore con ottimi voti, in altri casi vengono sostenute le spese degli studenti che scelgono di trasferirsi in un’altra città, i cosiddetti studenti fuori sede. Bisogna ammetter che la possibilità offerte dalle Università telematiche, come l’Università degli Studi Niccolò Cusano, abbatte già notevolmente i costi di investimento per la formazione. La possibilità di coniugare i percorsi di studio con i percorsi professionali, la possibilità di studiare in qualsiasi luogo senza doversi trasferire in un’altra città e non dover frequentare le lezioni in sede implica meno costi.
In altri casi, nelle Università pubbliche, sono previste anche delle borse di collaborazione. Si tratti di possibilità di collaborazione con i servizi universitari, come aule di studio, biblioteche e altro, per un monte ore per cui viene corrisposto un assegno economico, con un compenso che può contribuire ad abbassare l’investimento economico di tasse e spese di studio, come acquisto di libri, materiale e/o altro.
Borse di studio regionali
Un’altra eventualità viene offerta dalle regioni, che singolarmente possono erogare aiuti e riconoscimenti agli studenti che ne fanno richiesta. La regione riceve questi soldi dallo stato proprio per consentire un accesso allo studio libero e democratico. Per accedere a queste possibilità è necessario è necessario partecipare a dei concorsi annuali, indetti con norme e regole ben definiti e che possono cambiare a seconda della regione e dell’anno. I due requisiti di base, come già espresso nei precedenti paragrafi, sono il merito e il reddito.
La commissione viene istituita per controllare e verificare il possesso di tali requisiti, che vengono indicati in una graduatoria in cui si comunicano i vincitori, gli idonei e non idonei alla borsa di studio. Può capitare che gli studenti considerati idonei rientrino comunque nei non beneficiari, ciò accade in tutti i casi in cui i fondi non siano sufficienti a coprire la totalità delle domande. Generalmente gli idonei non beneficiari hanno comunque la possibilità di usufruire a titolo gratuito di alcuni benefici, ad esempio la mensa, il rimborso delle spese universitarie o dell’alloggio.
Borse di studio dell’Inps
L’INPS è un altro ente che ogni anno mette a disposizione alcune borse di studio per studenti universitari. Per accedere ai contributi erogati i requisiti sono più stringenti rispetto a quelli richiesti dalle altre istituzioni. Possono fare domanda:
- Studenti orfani
- Studenti figli di pensionati della pubblica amministrazione
L’aiuto allo studio, per la frequenza dell’Università o di un Master, è un’occasione preziosa per coloro che vivono una condizione di difficoltà. Nel caso di richiesta da parte di studenti figli di pensionati la richiesta dev’essere inviata da parte del genitore, mentre nel caso di orfani da parte del tutore, tranne nei casi in cui lo studente sia già maggiorenne. È possibile ottenere maggiori informazioni tramite la consultazione del sito dell’INPS.
Come vincere una borsa di studio con l’Università Niccolò Cusano
Studiare in un’Università Telematica ha molti vantaggi. Lo studio e la formazione on line offrono possibilità di risparmio concrete. Quanti studenti hanno dovuto abbandonare la propria città per trasferirsi altrove, pagando per anni affitti e costi di vitto esorbitanti? Quanto materiale necessario allo studio grava sui conti delle famiglie o dello studente? Fornire soluzioni moderne ed efficienti, anche dal punto di vista economico è l’obiettivo dell’Università Telematica.
All’interno di questo solco di intenti si posiziona l’iniziativa promossa negli ultimi anni dall’Università. Un esempio? Per gli studenti diplomati dei comuni di Roma l’anno scorso è stata promossa una modalità innovativa di borsa di studio: Click Day. Tramite il sito dell’Università era possibile inviare la domanda di iscrizione ad un corso quinquennale senza costo di iscrizione. I primi sessanta iscritti hanno avuto diritto all’accesso alla formazione universitaria, insieme ad altre agevolazione, come:
- Le lezioni presso il campus universitario
- Servizio mensa e bar
- Palestra e attività ricreative
- Attività formative presso Radio Cusano Campus e Tag24
Una modalità nuova e rivoluzionaria nel campo della formazione universitaria. Un canale al quale era possibile accedere semplicemente tramite l’invio di una mail. Le prime sessanta mail inviate hanno ricevuto la domanda di iscrizione agevolata, che dava diritto all’inizio del percorso.
Un’occasione speciale per tutti coloro che hanno scelto di percorrere una carriera universitaria professionalizzante e dinamica. Sicuramente l’erogazione di questa borsa di studio verrà replicata, con altre proposte ugualmente convenienti anche per le altre città in cui ha sede l’Università Niccolò Cusano, compresa Agrigento. Resta in contatto con noi per non perdere informazioni importanti per il tuo futuro. Da sempre la nostra Università sostiene in diritto allo studio e crede fortemente nel bisogno di allargare la proposta a tutti coloro che meritano di dare il proprio contributo al nostro paese, formandosi e investendo sul proprio talento e le proprie attitudini.
Speriamo che questo articolo abbia contributo ad entusiasmarti ulteriormente e a darti quella spinta in più verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.