Cosa fare a Pasqua in Sicilia? 3 Idee da provare

Commenti disabilitati su Cosa fare a Pasqua in Sicilia? 3 Idee da provare Studiare ad Agrigento

Le cose da fare a Pasqua in Sicilia quest’anno ti lasceranno addosso la sensazione di aver vissuto un paradiso in terra. Tra sacro e profano, tradizioni culinarie dai profumi inebrianti e storia che affiora in ogni angolo, l’isola è il regalo più bello che puoi farti per rilassarti finalmente e goderti questa primavera scoppiettante. Ma forse sei a corto di idee, vivi in Sicilia e non sai mai dove andare nonostante le bellezze della regione. Oppure approdi per la prima volta in questa regione e proprio non sai dove concentrare lo sguardo. Ecco qualche suggerimento, le vacanze sono vicine.

Cosa fare a Pasqua: Sicilia

cose da fare a pasquetta

Abbiamo intitolato questo articolo: 3 idee da provare. E ti accontenteremo. Tre idee per fare qualcosa di insolito, per non lasciarsi convincere ancora una volta dagli amici che ti vogliono a fare la scampagnata nel solito posto in cui la fate negli ultimi dieci anni. Quest’anno la Sicilia si prospetta la sorpresa più bella da trovare nell’uovo di Pasqua. Dentro puoi scoprire:

1. Gli eventi e le sagre
  2. La natura e l’archeologia
  3. Le città e l’arte

Che ne pensi? Di queste cose la Sicilia ne è piena, ma per non confonderti le idee ti aiutiamo a tracciare un itinerario preciso.

1. Eventi e sagre in Sicilia a Pasqua

Per ognuno di questi tre punti ci sono miriadi di possibilità, ma noi ne abbiamo scelto in particolare due:

• San Gregorio di Catania
  • Forza d’Agrò

Nella prima destinazione a Pasquetta si susseguono vari eventi, dai festeggiamenti del Santo Patrono fino all’edizione delle Delizie di Sicilia, una sagra che nasce per riportare in auge alcune importanti tradizioni. I prodotti tipici della terra di Sicilia vengono celebrati e valorizzati tra le vie del paese, soprattutto durante la Fiera del lunedì dell’Angelo, giorno in cui gli allevatori si ritrovano e fanno festa. A loro si unisce tutta la comunità e la gente accorsa per respirare un po’ di aria allegra, e per assaporare la mortadella, tipica del luogo.

Anche a Forza D’Agrò è la tradizione la protagonista. La festa dell’Alloro e dei Sacri Oli attira moltissimi partecipanti. Il fascino degli stendardi d’alloro realizzati in onore della Santissima Trinità e il lungo corteo che giunge fino alla piazza del paese incantano tutti i visitatori. E alla fine della processione un assaggio delle “collure”, dolci tipici siciliani del periodo pasquale allietano ancora di più la giornata.

Gita in Sicilia tra natura e storia

Hai mai sentito parlare del Giardino di Kolymbethra? Tra le cose da fare per pasqua segnati questa: una passeggiata tra i sentieri che attraversano e accarezzano gli ulivi, le palme, gli alberi di agrumi. Un tour vi permetterà di scoprire anche altre straordinarie meraviglie, più nascoste: le fonti di Akragas e l’acquedotto dei Feaci. Sei in provincia di Agrigento quindi una capatina alla Valle dei Templi è d’obbligo.

Se invece vuoi spostarti in un’altra provincia, per esempio Trapani, recati al Parco Archeologico di Selinunte, l’area più grande d’Europa. Possiamo continuare con la sfilza di posti da visitare in Sicilia per gli amanti di natura e storia insieme?

• Villa del Casale di Piazza Armerina in provinica di Enna
  • Teatro Greco di Siracusa
  • Teatro Greco di Taormina
  • Sito archeologico di Morgantina
  • Segesta

Descrivere ognuno di questi luoghi sarebbe bellissimo. Sarebbe come scrivere una poesia, in cui compaiono mandorli in fiore, antiche dimore romane decorate da eleganti mosaici, cave di pietra che raccontano una storia millenaria. A seconda della tua località di partenza puoi scegliere anche uno solo di questi siti, per respirare cosa vuol dire Sicilia.

Cosa fare a Pasqua: visitare le città

In Sicilia le città sono imponenti, autentiche, sorprendenti. Chiese e palazzi, insieme ai monumenti sono i dettagli di un quadro che stupisce il visitatore, anche quello più pigro e distratto. Anche quello più scettico si trova ad alzare lo sguardo e a pensare: la Sicilia è bellissima. Molti pensano che durante questo periodo di festa è d’obbligo recarsi in natura, ma perché? Se ti chiedi cosa fare a Pasqua e ti rispondi che non hai la benchè minima voglia di stare sdraiato su un plaid a giocare a carte allora indossa un paio di scarpe comode e muoviti alla volta di Palermo, che l’anno scorso è stata capitale della cultura, confermando la sua voglia di cantare al mondo quanto patrimonio e quanto fascino sa regalare. Oppure Siracusa, con il suo centro storico sull’isola di Ortigia. O ancora Catania, su cui si staglia la grande signora, l’Etna. Non possiamo dimenticare Ragusa, e anche i dintorni (Scicli, Modica, Noto e Avola), Enna, Trapani, Messina, Caltanisetta e la nostra amata Agrigento, terra natia di scrittori illustri, terra di storia millenaria e grande e misterioso fascino senza tempo.

Sicilia significa bellezza, e chiunque mette piede in questa regione ci lascia un pezzo di cuore. Tra le cose da fare a Pasqua c’è sicuramente il buon proposito di innamorarsi, del mare di Sicilia, della sua cucina, della sua gente. E ti capiamo perfettamente se non hai voglia di tornare alla solita routine, se non hai voglia di studiare o lavorare. Ma sappi che la Sicilia e tutto ciò che custodisce è sempre qui che ti aspetta.