Cosa non devono fare gli universitari durante le feste di Natale, i consigli di Unicusano

Cosa non devono fare gli universitari durante le feste di Natale? Rispettare alcune regole fondamentali è importante per arrivare a gennaio – periodo di esami e preludio del secondo semestre universitario – efficienti e rigenerati.

Cosa non devono fare gli universitari durante le feste di Natale

Nello specifico, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Agrigento vuole fornire una piccola guida utile per affrontare le feste di Natale con lo spirito giusto, puntando al benessere psicofisico importante da raggiungere (e mantenere) in vista di gennaio.

Cosa non devono fare gli universitari durante le feste di Natale, tre importanti consigli

Per affrontare in maniera sana il periodo antecedente agli esami, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Agrigento ha voluto fornire tre consigli speciali dedicati agli studenti siciliani.

Infatti, nel corso delle vacanze è facile lasciarsi andare e non pensare al proprio benessere intellettivo e fisico.

Dunque, vediamo insieme cosa non devono fare gli universitari durante le feste di Natale:

Non mangiare troppo

Soprattutto in Sicilia, considerando la gastronomia locale, è facile lasciarsi tentare; eppure è importante non strafare in quanto il fisico ne risentirebbe

Via libera a pranzo di Natale in famiglia e cenoni tra amici (trasgredire ogni tanto, infatti, rende gioiosi) ma durante i giorni non direttamente legati alle festività è importante controllare la propria alimentazione.

Infatti, mangiando troppo e troppo spesso (in special modo dolci) si rischia di mettere su chili di troppo, affaticando cuore e polmoni.

Dunque è bene non trasgredire eccessivamente e rispettare le proprie sane abitudini alimentari.

E se durante una pausa di studio, prima di Natale era usanza mangiare un frutto, non pensiate che sia la stessa cosa ingurgitare una fetta di panettone!

Non stancarsi troppo

Si sa, le vacanze e le festività in generale portano ad un aumento esponenziale degli impegni ma è buona norma concedersi dei momenti per rilassarsi.

Quello che si andrà ad affrontare tra gennaio e febbraio, infatti, sarà un periodo stressante nel quale la routine giornaliera sarà messa a dura prova da lezioni e impegni extra-universitari.

Per questo è importante regalarsi durante le vacanze pomeriggi di relax accompagnati, magari, da un massaggio e da una seduta alla SPA.

Non dimenticarsi di leggere

Tra lo studio in preparazione degli esami e gli “impegni” in società è facile perdere di vista le cose che, in fondo, fanno stare bene la nostra mente.

Ecco perché tra cosa non devono fare gli universitari durante le feste di Natale c’è il non scordarsi di leggere un buon libro.

La lettura di un romanzo, infatti, tiene acceso il cervello e migliora la capacità espressiva (fondamentale in vista degli esami).


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link