Cosa studiare per diventare insegnante ad Agrigento?
Molti ragazzi siciliani, specialmente ad Agrigento, si stanno chiedendo cosa studiare per diventare insegnante ad Agrigento, vista la riapertura delle graduatorie utili per intraprendere questa carriera.
Dopo molti anni di immobilismo, infatti, si sta riaprendo per i giovani la possibilità di lavorare nelle scuole e -per questo motivo – lo staff dell’università Niccolò Cusano di Agrigento ha voluto fornire alcune specifiche in riferimento a cosa studiare per diventare insegnante ad Agrigento e come diventare maestro, focalizzando le specifiche che troverete in questo articolo sul corso di laurea online in scienze della formazione.
È infatti questa la laurea richiesta per fare l’insegnante, se si vuole cercare di inserirsi nei nidi e nelle scuole primarie come formatore. Ma non solo: il corso di laurea online in scienze della formazione apre anche le porte a coloro che vogliono lavorare nelle scuole private.
Come diventare maestro
L’interesse relativo a come diventare maestro o insegnante sta coinvolgendo un sempre crescente numero di iscritti al corso di laurea online in scienze della formazione e anche relativamente alle richieste d’iscrizione per il prossimo anno accademico, è il 39% dei giovani ad affermare di aver scelto questo corso di laurea online al fine di lavorare nelle scuole.
Questo dato è stato estrapolato da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano tra coloro che hanno deciso di iscriversi al corso di laurea richiesta per fare l’insegnante.
Ma come diventare maestro? Come fare per inserirsi in questo ambito occupazionale e lavorare nelle scuole?
Vediamo nel dettaglio l’iter da seguire, partendo da cosa studiare per diventare insegnante ad Agrigento.
Lavorare nelle scuole
Per poter insegnare nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria, è necessario conseguire la laurea in Scienze della formazione oppure essere in possesso del diploma magistrale o del diploma di liceo socio-psico-pedagogico, conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.
Per lavorare nelle scuole secondarie di I e II occorre chiedere di essere inclusi nelle graduatorie d’istituto di III fascia che vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione dei docenti assenti.
La legge 107/15, la cosiddetta Buona Scuola – successivamente prorogata, prevede che sarà consentito inserirsi in terza fascia anche nel 2017.
Per arrivare ad essere di ruolo e, dunque, iscritti alla II e I fascia, occorre partecipare al concorso a cattedra. Al momento, l’unica strada per abilitarsi è il TFA (tirocinio formativo attivo), un corso della durata di un anno con un esame finale.
Laurea richiesta per fare l’insegnante
Abbiamo visto che la laurea richiesta per fare l’insegnante nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia è sufficiente aver conseguito la laurea in scienze della formazione e dell’educazione. Vediamo adesso nel dettaglio le materie del corso di laurea online in scienze della formazione.
Gli insegnamenti e la qualifica del corso online promosso da Unicusano ad Agrigento possono essere equiparati ad insegnamenti tradizionali ricevuti “in presenza” con il plus di una formazione votata all’aggiornamento e ai new media.
Corso di laurea online in scienze della formazione
Abbiamo già accennato che il corso di laurea online in scienze della formazione prepara a diversi ambiti professionali, tra i quali quelli legati al lavorare nelle scuole e, nello specifico, alle professioni di educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.
Precisiamo anche che il corso di laurea online in scienze della promosso dall’Università online Niccolò Cusano fornisce anche conoscenze e competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale.
Per questo motivo, dopo il conseguimento della laurea online, sarà possibile inserirsi anche nel settore dei servizi sociali e nel welfare.
Materie di scienze della formazione
Le materie di scienze della formazione abbracciano un percorso che possiamo definire come interdisciplinare e – per questo motivo – utile agli studenti che poi vorranno affacciarsi verso ambiti professionali diversi tra loro.
Vediamo adesso nel dettaglio le materie di scienze della formazione e dell’educazione, corso di laurea online promosso dall’Università Niccolò Cusano ad Agrigento:
- Storia sociale dell’educazione
- Pedagogia generale e sociale
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Psicologia generale
- Antropologia culturale
- Didattica e pedagogia speciale
- Neuropsichiatria infantile
- Pedagogia sperimentale
- Criminologia minorile o Psicologia del lavoro
- Storia della scienza e delle tecniche
- Metodi e didattiche delle attività motorie
- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Psicologia sociale
- Psicobiologia e psicologia fisiologica
- Psicometria
- Psicologia della percezione
- Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale
- Lingua straniera per l’educazione
- Abilità informatiche e relazionali
Inoltre gli studenti potranno integrare il piano di studi scegliendo delle materie di scienze della formazione opzionali, tra cui ricordiamo:
- Metodologie educative e tecniche didattiche per la storia del mondo antico
- Sistemi di valutazione delle organizzazioni socio educative
- Psicologia della salute
- Ludoteconomia
- Storia del teatro e dello spettacolo
- Tecniche mediche e diagnostica per l’immagine
- Formazione e didattica per l’ecologia
- Pedagogia clinica
- Apprendimento e Formazione in Europa
Siete interessati a lavorare nelle scuole e quindi volete capire più nel dettaglio cosa studiare per diventare insegnante ad Agrigento?
Potete chiedere informazioni riguardanti il corso di laurea online in scienze della formazione allo staff dell’Università Niccolò Cusano di Agrigento chiamando il numero 800 98 73 73 o compilando il form presente sulla home page del sito web di Unicusano.