Diventare criminologo ad Agrigento
Poter studiare dopo la laurea per diventare criminologo ad Agrigento è una realtà! Grazie al master online ad Agrigento in Criminologia e Sicurezza nel mondo contemporaneo promosso dalla Unicusano in modalità e-learning è finalmente possibile capire realmente come fare per diventare criminologo.
Quella del criminologo, infatti, è una figura professionale in forte ascesa a cui sempre più si affidano pm e avvocati, nonché forze dell’ordine, per essere affiancati in caso di crimini di cui il colpevole sia ancora in dubbio.
Purtroppo i casi di omicidi e crimini efferati ad Agrigento sono all’ordine del giorno e le indagini si fanno sempre più difficili e complesse, anche considerando i tempi processuali.
Riuscire ad avere il maggior numero di prove confutate rende più agevole l’attività degli inquirenti ma per farlo è spesso necessario rivolgersi ad una figura professionale altamente specializzata in grado di gestire la scena del crimine e di far sviluppare le indagini.
Studiare criminologia con Unicusano ha proprio questo obbiettivo: fornire ai partecipanti al master online ad Agrigento una base didattica d’eccellenza garantita dalla presenza di relatori di comprovata esperienza, specificatamente competenti per materia, di addetti alla sicurezza, di esperti con comprovata capacità professionale che sappiano coniugare la conoscenza teorica con quella pratica e reale, attraverso esempi e rimandi costanti alla propria esperienza cognitiva.
C’è da precisare che un nuovo slancio alla professione del criminologo è stato offerto dalla riforma del codice di procedura penale: infatti il 21 aprile 2000 la Commissione Giustizia della Camera ha approvato in sede legislativa il provvedimento che prevede anche per gli avvocati difensori la possibilità di compiere indagini attraverso la collaborazione di investigatori privati.
E anche i magistrati possono, con la legge suddetta, chiedere la consulenza di un perito “quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche” (art.220c.p.p.).
Master online in criminologia
Il master in e-learning in criminologia promosso dall’Università online Niccolò Cusano, dopo un sintetico richiamo ad un ormai consolidata e autorevole tradizione di studi, intende proporre allo studioso del crimine una aggiornata prospettiva scientifica e metodologica, non solo fornendo mezzi pratici e conoscenze specifiche, ma anche stimolando la riflessione analitica sulle tematiche più recenti del settore.
Infatti, il lavoro del criminologo si basa su quelli che sono gli aspetti che maggiormente destano allarme sociale nella società d’oggi e mira a svelare la complessità di atti criminosi. Dunque, studiare criminologia con Unicusano è un modo per cercare di vincere una sfida interpretativa e operativa, per l’intera criminologia e per le discipline ad essa affini.
Studiare criminologia con Unicusano permette di acquisire competenze nei seguenti argomenti di studio:
- Criminologia, aspetti storici, metodologici e comunicativi
- Analisi forense della scena del crimine
- Fondamenti di neuroscienze
- Profiling del serial killer
- Profiling dell’immigrato
- Gestione dell’ordine pubblico nel territorio e nelle grandi aree urbane
- Focus sulle organizzazione mafiose
- Specifiche sulla protezione dei testimoni
- La raccolta e l’analisi delle testimonianze
- Abusi sui minori e minori scomparsi: una realtà non solo italiana
- Terrorismo interno e terrorismo internazionale
- La criminalità informatica e il cyberbullismo
Dunque, a chi è rivolto il master in criminologia? Precisiamo come prima cosa che per l’iscrizione al Master online ad Agrigento per criminologi è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Un percorso, dunque, volto a far sviluppare conoscenze già acquisite con uno slancio di tipo interdisciplinare: non è un caso che le argomentazioni di studio spazino dal diritto alle neuroscienze.
Quindi, per rispondere alla domanda “a chi è rivolto il master in criminologia”, possiamo dire che è necessaria passione, abilitò deduttive e una spiccata visione del contesto.
Ecco perché, se vogliamo definire la criminologia, possiamo dire che vi si sovrappongono diverse discipline: diritto, sociologia, antropologia, psicologia, psichiatria, biologia, medicina, statistica, scienze economiche.
Come fare per trovare lavoro come criminologo
Con il master online per diventare criminologo ad Agrigento, la Unicusano fornisce la possibilità reale di trovare lavoro come criminologo.
Lo slancio dato a questa professione, infatti, porta lo studente a potersi affermare come professionista in grado di fornire consulenze dettagliate e specialistiche ad avvocati, magistrati ed – eventualmente – forze dell’ordine.
Uno studio della Unicusano ad Agrigento conferma che il 78% di coloro che hanno frequentato il master per diventare criminologo ad Agrigento riesce a trovare lavoro come criminologo entro un anno al massimo dal conseguimento del titolo.
Sei interessato a studiare criminologia con Unicusano? Vuoi avere altre specifiche sugli insegnamenti del master online ad Agrigento per diventare criminologo ad Agrigento? Lo staff dell’Università online risponderà a tutte le domande: basta compilare il form presente sulla home page del sito web.