I 5 errori comuni commessi dagli studenti di ingegneria informatica

Ci sono diversi errori comuni in ingegneria informatica, errori commessi da studenti che non sapendo cosa fare dopo le superiori si lanciano in questa impresa, non ancora del tutto consapevoli di cosa si tratti e di quanto realmente questa scelta possa influenzare il futuro professionale ma anche anche la vita. Quindi, prima che anche tu entri a far parte della schiera di chi ha commesso questi errori ecco una lista di quelli che si riscontrano con maggiore frequenza.

Errori ingegneria: la scelta

Prima di scegliere una facoltà universitaria, soprattutto prima di scegliere la facoltà di ingegneria ad Agrigento, è sempre meglio fare le dovute valutazioni. La decisione che stai per intraprendere non dev’essere del tutto casuale ma equilibrata dal tuo pensiero razionale e dalle valutazioni oggettive.

Sappiamo che questo momento è importante, con qualsiasi momento della vita coincida: il passaggio dalle superiori all’università, un cambio di percorso accademico, una ripresa degli studi universitari dopo diverso tempo. Maturità e consapevolezza dovrebbero essere tue fedeli alleate in questo frangente ella tua ita, perché la facoltà universitaria sarà un contesto con il quale vivrai a stretto contatto per diverso tempo, per qualche anno almeno, ed è meglio che questo contesto corrisponda a ciò che può entrare in risonanza con te.

A volte capita che non sia così, ed è un vero peccato oltre che una consistente perdita di tempo.

E allora? Quali sono gli errori comuni per ingegneria informatica come scelta?

Iscriversi a Ingegneria informatica senza pensarci

L’università non è un palcoscenico dove si può fare teatro di improvvisazione. Soprattutto non lo è ingegneria informatica, e anche gli altri curriculum in ingegneria. Tutti prevedono un certo rigore e precisione, tipico degli ambienti tecnico-scientifici. Eppure ci è capitato di vedere studenti e studentesse approdare allo studio dell’ingegneria meccanica senza pensarci, così, seguendo un chissà quale istinto primordiale verso i sistemi informatici e i calcoli. Non funziona così!

Devi assecondare il tuo sentire ma parallelamente devi studiare la fattibilità e il lato concreto di ciò che ti aspetta. Ti suggeriamo, prima di dare sfogo ai tuoi impulsi universitari, di ragionarci un po’ su, dare un’occhiata ai piani di studio, parlare con le segreterie, fare domande agli ex studenti, andare in libreria e sfogliare qualche libro universitario di questa materie.

Sulla base di quanto appreso, del sentito dire e delle informazioni ufficiali reperite sarà più semplice scremare le impressioni più superficiali da quelle più concrete.

Scegliere ingegneria informatica perché lo fanno gli altri

Quante volte ci è capitato di incontrare studenti di ingegneria informatica delusi dalla scelta intrapresa. E dopo averci parlato cosa abbiamo scoperto? Che quella scelta non era loro. Quella scelta, un po’ come per quelli che hanno commesso l’errore del paragrafo precedente, era stata fatta in modo irrazionale, forse per paura di rimanere da soli in una facoltà senza nessun conoscente o amico con cui condividere le prime esperienze accademiche, forse per compiacimento. Qualunque sia la motivazione recondita non è mai una buona idea e, ahimè, è un errore comune in ingegneria informatica iscriversi in gruppo per poi rendersi conto di essere portati ad altro.

Ingegneria informatica è difficile

Qualche sbaglio lo commettiamo tutti, ma chi sceglie il curriculum di ingegneria informatica perché pensa che sia un percorso facile e dove si studia poco sta commettendo un errore grave, e ne pagherà le conseguenze al primo appello utile.

Durante gli esami quelli che hanno scelto la laurea in ambito informatico all’interno della facoltà di ingegneria soltanto perché pensavano di cavarsela studiando poco crollano uno dopo l’altro, capitolano di fronte alla nuda realtà: ingegneria informatica non è un gioco da ragazzi, semmai è una scienza e una disciplina tecnica grazie alla quale progettare giochi per ragazzi (e non solo, ovviamente), scalare il successo e guadagnare fior fior di quattrini. Ma se pensi che questo si possa ottenere senza sacrifici, be’, ti sbagli di grosso.

Ingegneria Informatica: teoria o pratica?

E poi ci sono quelli che hanno passato un sacco di tempo a smanettare con il computer e concretamente sono dei fenomeni. Sono sicuramente avvantaggiati, ma non sanno che dietro questo vantaggio si nasconde comunque un’insidia che può trasformarsi in errore fatale se non la si sgama per tempo: credere che la teoria in ingegneria informatica non esista. Se pensi che sia solo applicazione pratica allora fai una ricerca, informati bene. Nonostante sia una parte importante (anche l’Università Niccolò Cusano promuove un’impostazione didattica fortemente pratica e applicativa, tramite esercitazioni e simulazioni) la teoria non può mancare. Se non la vuoi proprio affrontare forse devi cercare altrove.

Gli studenti di Ingegneria Informatica sono tutti amici

Questa affermazione prendiamola con le pinze. Sì, è vero, tra nerd ci si capisce e probabilmente gli studenti di ingegneria informatica rappresentano tra le comunità accademiche più affiatate e coese, eppure non commettere l’errore di pensare che una volta varcata la soglia della facoltà saranno tutti grandi amiconi, peace&love e volemose bene.

Anche qui, purtroppo, potrai incontrare rivalità e competitività, è giusto che tu lo sappia.

Ma nonostante questi errori, alcuni falsi miti e convinzioni erronee che possono portarti a scegliere un corso di laurea la scelta che stai per fare siamo certi che sarà una scelta costruttiva, importante e capace in ogni caso di apportare nuova linfa e positività alla tua vita.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – kwanchaidp

Credits foto 1: Depositphotos.com – Gorodenkoff


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link