Esercizi di yoga: 5 posizioni per trovare il benessere

Siete curiosi di sapere quali sono gli esercizi di yoga preferite dagli universitari? Quelle che maggiormente ispirano il benessere di mente e corpo dei giovani tra i 20 e i 25 anni che giornalmente devono affrontare studio, lezioni ed esami?
posizioni di yoga
Esistono, infatti, alcuni esercizi mirati che possono essere, all’interno della pratica della disciplina dello yoga, maggiormente funzionali per gli studenti universitari in quanto mirano a stabilizzarne l’armonia interiore, spingendo gli universitari ad affrontare con tranquillità e concentrazione il loro percorso accademico.

Risulta molto spesso difficile per i ragazzi abituarsi alla routine universitaria, fatta di decisioni, impegni ed organizzazione, fatta di scadenze e burocrazia ma anche di impegno e dedizione. Per questo avvengono frequentemente momenti di “down” nei quali gli studenti si interrogano sul loro percorso, mettendo in dubbio la propria preparazione e la propria capacità nell’affrontarlo.

Per venire incontro a questi attimi di “disperazione”, a questa passività nell’affrontare lo studio universitario, è assolutamente consigliabile dedicarsi allo yoga.

Lo yoga per studenti è una pratica che può essere iniziata frequentando dei corsi specifici e poi continuata anche a casa, nella tranquillità del proprio ambiente. Ciò che conta – comunque – è tro are un ritmo ed una costanza e, soprattutto, interiorizzare lo yoga come stile di vita.

Questo porterà dei giovamenti particolari nello studio e nella voglia di farcela e nell’ammettere le proprie capacità nello studio.

E non solo: uno studio condotto dall’Università di Harvard ha dimostrato che praticare meditazione produce un incremento della densità di materia grigia nell’ippocampo, così da aumentare la capacità di memoria, diminuendo l’ansia da prestazione e lo stress.

Ma quali sono le migliori posizioni di yoga per riequilibrarsi e trovare il giusto sprint interiore per affrontare l’università? Quali sono gli asana consigliati agli studenti da parte dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Agrigento? Vediamoli insieme e…lasciamoci contagiare dalla magia che solo l’armonia di mente e corpo può donare!

Asana yoga: ecco quelli da provare

Iniziamo subito col dire che fare yoga è un ottimo corroborante per la vita in genere, non solo in riferimento a risultati scolastici. Per far sì che le linee guida della disciplina siano interiorizzate, comunque, è necessaria una profonda disciplina.

Alcune “regole” da rispettare quando si decide di praticare yoga in casa (infatti, nel caso si esegua questa disciplina in palestra, sarà naturale rispettarle in quanto dettami del maestro) sono le seguenti: scegliere un momento della giornata adatto, quando si è rilassati; preferire un attimo in cui non si hanno impegni improrogabili dopo poco; meglio alla stessa ora del giorno tutti i giorni (e non tre ore intense ogni tanto); utilizzare abiti puliti e indossati solo per lo yoga; praticare gli asana a stomaco vuoto o comunque stando leggeri; scegliere una stanza areata e luminosa (se proprio non si può stare all’aria aperta).

Si tratta di accortezze che presto diventeranno di routine e permetteranno di entrare in sintonia con la disciplina.

Ecco di seguito le posizioni yoga per aumentare la concentrazione e impennare il proprio rendimento universitario…

Saluto al sole

Si tratta della più classica delle posizioni dello yoga ma non per questo così scontata: il saluto al sole consiste in una serie dinamica di dodici posizioni che può essere ripetuta anche più volte di seguito.

Grazie alla varietà delle posizioni che lo compongono, il saluto al sole ha molteplici effetti ed agisce sull’apparato respiratorio, ghiandolare, digerente, sul sistema linfatico e su quello sanguigno.

Salutation Seal

È un momento di meditazione pura: un esercizio di respirazione che va benissimo per iniziare gli esercizi yoga. Si fa stando seduti a gambe incrociate con le mani in posizione di preghiera. La mente va svuotata e si inizia a inspirare ed espirare profondamente.

Posizione dell’albero

Si tratta di un esercizio di equilibrio che si svolge piegando la gamba destra, appoggiando il piede sull’incavo del ginocchio della gamba opposta. Quando ci si sente in equilibrio è possibile alzare le braccia (con le mani in preghiera) verso l’alto, sopra la testa. Respirare, mantenendo la posizione per circa 30 secondi.

Come tutti gli esercizi di equilibrio sono fondamentali per aumentare la capacità di concentrazione con lo yoga.

Posizione del guerriero

Il corpo si distende orizzontalmente, sostenuto da una gamba col ginocchio leggermente piegato. La gamba opposta è stesa indietro e le braccia sono proiettate in avanti.

Anche questa asana, seppur più complicata per un principiante, può aiutare la concentrazione nello studio.

Posizione sulla testa

In ultimo, una posizione fondamentale dello yoga, ma non certo per tutti: richiede, infatti, la supervisione di un esperto.

La posizione sulla testa, o shirsasana, presenta innumerevoli benefici sia a livello fisico sia a livello energetico in quantoconsente l’allineamento e la stimolazione di tutti i chakra, ma in special modo, Sahasrara chakra. Per questo è  una pratica molto adatta per chi si applica in lavori mentali e è dedito allo studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link