Laurearsi in economia e management ad Agrigento
Laurearsi in economia e management è l’interesse dei giovani che hanno deciso di iscriversi alla Unicusano ad Agrigento per il prossimo anno accademico. Le molteplici possibilità che mette a disposizione degli studenti il decidere di studiare economia ad Agrigento, sta alla base di questa volontà.
Alcuni dati estrapolati da uno studio che sta conducendo in questi giorni lo staff di Unicusano, infatti, rivelano che studiare online economia è una scelta in netto sviluppo, tanto che – rispetto all’anno accademico in corso (2016/2017) – si sta registrando un +23% di iscrizioni al corso online in economia e management promosso da Unicusano.
Ma perché decidere di studiare online economia e management? In questo articolo indagheremo proprio questo, focalizzandoci sul fatto che studiare economia ad Agrigento garantisce la possibilità di scegliere tra i diversi sbocchi lavorativi dopo economia e management.
Quindi, anche gli studenti maggiormente indecisi a proposito del loro futuro lavorativo, potranno avere elle reali possibilità occupazionali dopo aver frequentato il corso online in economia e management.
Infatti, laurearsi in economia e management permette di trovare lavoro con la laurea in economia in vari ambiti, che indagheremo nel dettaglio successivamente.
Occupiamoci adesso di delineare il profilo del corso di laurea per studiare economia ad Agrigento. Siete interessati a sapere di più a proposito delle materie del corso di economia e management? Continuate a leggere!
Studiare economia ad Agrigento
Il corso di laurea online per studiare economia ad Agrigento è sviluppato in un Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18) e in un successivo corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56), sua naturale prosecuzione.
Dunque, decidere di laurearsi in economia e management permette di aver acquisito nel corso del quinquennio di studi una conoscenza approfondita su diverse materie ed argomenti, da quelli considerati basilari alle tecniche e agli sviluppi più aggiornati.
In più, la Unicusano ad Agrigento permette di studiare online economia, gestendosi in maniera autonoma l’intero percorso di studi: si parte dalla libera fruizione delle video lezioni, accessibili tutti i giorni e a tutte le ore grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web della Unicusano.
Accedendo con la proprie credenziali, infatti, sarà possibile seguire tutte le lezioni del corso online in economia e management accedendo alla piattaforma tramite il proprio computer, ma anche con il tablet o lo smartphone.
E non solo; la Unicusano offre anche la possibilità di avere sempre a disposizione un tutor in grado di guidare e consigliare lo studente ed un servizio assistenza in caso di eventuali disservizi alla piattaforma telematica.
Ecco perché frequentare l’università online: per essere liberi di studiare quando e dove più lo si ritiene confacente alle proprie necessità, senza dover rinunciare ad impegni pregressi e con la certezza di ricevere una formazione attenta ed accurata.
Abbiamo visto perché frequentare l’università online, vediamo adesso nel dettaglio cosa significa studiare online economia.
Studiare online economia significa poter godere di una formazione specialistica che ha come obbiettivo quello di far acquisire allo studente una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.
Decidere di laurearsi in economia e management, significa possedere elevate conoscenze di analisi economica e aziendale e di politica economica e aziendale, in modo tale da poter applicare le metodologie della scienza economica e di quella aziendale per analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali, in prospettiva dinamica, tenendo conto delle innovazioni legate all’introduzione di una prospettiva di genere.
Materie del corso di economia e management
Nel percorso triennale per studiare economia e management online troviamo le seguenti:
- Economia Aziendale
- Economia politica
- Statistica
- Diritto privato
- Diritto pubblico
- Metodi matematici dell’economia
- Storia economica
- Ragioneria Generale e Applicata I
- Economia degli intermediari finanziari
- Economia e gestione delle imprese
- Metodi per la valutazione finanziaria
- Politica economica
- Diritto commerciale
- Diritto del lavoro
- Diritto Tributario
- Scienza delle finanze
- Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
- Organizzazione aziendale
Nel biennio specialistico, le materie del corso di economia e management ad Agrigento saranno le seguenti:
- Ragioneria Generale e Applicata II
- Marketing
- Tecnologia dei cicli produttivi
- Scienza delle finanze
- Storia del pensiero economico
- Diritto commerciale
- Geografia economico-politica
- Statistica economica
- Economia internazionale
- Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda
- Revisione aziendale
Trovare lavoro con la laurea in economia
Abbiamo già accennato che trovare lavoro con la laurea in economia è facile, tanto che il 79% dei laureati alla Unicusano di Agrigento riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro entro otto mesi dal conseguimento della laurea.
Inoltre, gli ambiti occupazionali sono svariati; più in generale possiamo individuare possibili professioni relative alle carriere manageriali nel settore privato e pubblico, manageriali e direttive nelle imprese del settore finanziario e creditizio e di consulenza in campo economico e finanziario.
Quindi, quali sono gli sbocchi lavorativi dopo economia e management? Li indichiamo qui di seguito in ordine rispetto alla facilità di trovare occupazione presso questi settori (con l’indicazione obbligata che ognuno può scegliere come meglio crede, restando sempre puntuale il fatto che la specializzazione in economia e management apre anche le porte della mente e quindi è anche possibile “inventarsi” un’occupazione maggiormente congeniale alle proprie aspirazioni).
- specialista in attività finanziarie;
- della consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale;
- specialista in contabilità ;
- del supporto e consulenza al management nell’ambito dei servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di Istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione;
- specialista della gestione e del controllo nelle imprese private;
- specialista dell’organizzazione del lavoro;
- della rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali.