Lavori part time per studenti: ecco quali potresti scegliere
Siete alla ricerca di un modo per fare qualche soldino facendo conciliare lavoro e studio? Questo è l’articolo che fa per voi. Lo staff della Università online Niccolò Cusano di Agrigento, infatti, ha deciso di fornire tutte le specifiche sui lavori part time per studenti più gettonati dai ragazzi di Agrigento.
Lavorare mentre si studia: ecco tutti i dati
Ma perché decidere di lavorare mentre si frequenta l’università? Le motivazioni sono tante e molto spesso riconducibili ad una necessità personale, ad una esigenza familiare o ad un bisogno relativo all’avere a disposizione un po’ di denaro da investire.
Ma non solo, infatti molti ragazzi scelgono di lavorare durante gli studi semplicemente per iniziare a calarsi all’interno di un contesto lavorativo che hanno deciso di scegliere per il futuro. E questo non solo per avere qualche riga in più da scrivere sul curriculum bensì proprio per capire se il lavoro deciso è quello giusto, quello che da maggiore soddisfazione e gratificazione.
Riguardo a questo, è importante citare alcuni dati emersi da un sondaggio condotto dallo staff della Unicusano di Agrigento. Vediamo che il 59% dei giovani iscritti ai corsi di laurea online è stato – nel corso degli anni di università – impegnato almeno una volta e per un breve periodo in un lavoro.
Dunque, più della metà dei ragazzi hanno già avuto contatto con il mondo del lavoro e questo la dice lunga sul fatto che i giovani d’oggi – i futuri lavoratori di domani – siano tutt’altro che “bamboccioni” bensì abbiano ferma intenzione di iniziare ad investire fin dagli anni dell’università tempo ed energie nel lavoro, non solo nello studio.
Continuando con quanto emerso dal sondaggio riferito al lavoro per studenti, un altro dato interessante è che i ragazzi e le ragazze che scelgono di affacciarsi al mondo del lavoro durante l’università sono esattamente alla pari: 50% e 50%.
Un altro dato, riferito alla durata del lavoro conferma che il 78% di coloro che lavorano lo fanno per uno o massimo due anni, nel corso dell’università, cercando di tenersi libero il primo e l’ultimo anno di studi, così da potersi prima ben ambientare e poi concentrare sulla stesura della tesi di laurea. Il 18%, invece, lavora per tutti gli anni dell’università e solo il 3% lavora saltuariamente – magari a chiamata – senza un tempo prestabilito.
Invece, per quanto riguarda quali sono i lavori scelti dagli studenti, il 49% opta per una occupazione in linea con gli studi intrapresi sperando di poter continuare nel settore anche una volta finita l’università, il 39% preferisce lavori occasionali senza interessarsi del fatto di poterli inserire nel curriculum vita e il 12% opta per lavorare nelle aziende di famiglia, così da poter dare una mano ai genitori.
Infine, uno spaccato della durata della giornata lavorativa: è quasi la totalità degli studenti (89%) a scegliere di lavorare part time mentre si fa l’università, così da poter lasciare un giusto tempo allo studio.
Lavorare e studiare con Unicusano: si può!
Ma come fare a conciliare, in tutti questi casi, lavoro e studio universitario? Il miglior metodo è quello – innanzitutto – di conoscersi, capire i propri limiti e le proprie volontà, cercando di avere sempre come priorità il fatto di doversi laureare, portando a compimento il percorso accademico intrapreso.
Una volta che si è ragionato a fondo su questo, la Unicusano offre agli studenti la più grande libertà nell’organizzazione, così da poter pianificare il proprio piano di studi e di fruizione delle lezioni senza vincoli di giorno e di orario.
Questa grande autonomia porta gli studenti a crescere e maturare, arrivando a riuscire a gestire alla perfezione l’università e il lavoro part time che si è scelto di intraprendere, qualunque esso sia e qualsiasi siano i suoi orari.
Infatti, la Università Niccolò Cusano di Agrigento permette agli studenti di seguire le lezioni semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web ed attiva sette giorni su sette e ventiquattr’ore su ventiquattro.
Inoltre, un tutor universitario è sempre a disposizione per aiutare lo studente a dirigere nel migliore dei modi il proprio percorso accademico, gestendo anche situazioni come un lavoro extra-universitario ma anche esigenze di sport o passioni che non si intende appende al chiodo.
Lavoretti part time: ecco quali sono quelle più scelti
Ma arriviamo al focus dell’articolo e vediamo quali sono i lavori più scelti dagli studenti universitari…
Baby sitter
Per primo, c’è il lavoro part time per eccellenza che permette al tempo stessi di potersi dedicare allo studio. È tra i preferiti dalle ragazze, soprattutto da quelle iscritte al corso di laurea online in scienze della formazione, in modo tale da fornire un primo approccio con bambini piccoli.
Le ragazze che scelgono questo lavoro, oltre ad una infinita pazienza e ad una predisposizione a lavorare con i bambini, riceveranno in cambio un primo impatto con il mondo dell’educazione, della scuola e della società in generale.
Dare ripetizioni
Tra i lavori part time scelti dagli universitari c’è anche quello di dare ripetizioni privatamente. Questo, oltre a far racimolare qualche soldo, permette anche di tenere la memoria sempre in allenamento e di mantenere l’allenamento nello studio.
Molto interessante per i ragazzi che intendono diventare maestri o insegnanti ma non solo; infatti in ogni materia che si studia all’università c’è un corrispettivo che viene spiegato alle scuole medie o superiori.
Cameriere o barista
Tra lezioni ed esami c’è poco tempo per lavorare, ecco perché molti ragazzi di Agrigento scelgono di farlo di sera, candidandosi come barista o cameriere (soprattutto nel corso della stagione estiva durante la quale la città si riempie di turisti provenienti da tutto il mondo).
Ed ecco che una occupazione stagionale diventa anche il modo di riprendere in mano le lingue straniere, arrivando a parlarle fluentemente e senza vergogna. Questa professione è tra le più gettonate per arrivare ad avere una propria indipendenza economica e ogni locale è ben accetto: il bar sotto casa, il ristorante, la pizzeria, il pub… il capoluogo siciliano offre una vasta gamma di offerte per questo lavoro tanto che molti ragazzi non hanno problemi a continuare a svolgerlo per tutta la durata degli anni dell’università.
Dog sitter
In ultimo, chi ama gli animali può trovare lavoro part time come dog sitter: nelle grandi città chi lavora ha poco tempo per prendersi cura degli amici a quattro zampe e ed un fidato dog sitter arriva ad essere ben pagato.
Volantinaggio
Un lavoretto facile e che impiega non troppo tempo è quello di fare volantinaggio per supermercati, locali o ristoranti. Negli ultimi due casi, gli universitari possono anche intraprendere il lavoro di PR formandosi anche in riferimento allo stipulare relazioni commerciali.
L’attività di Public Relation imparata “su strada” tornerà assai utile in molti contesti formativi e lavorativi.
Pony Express
Siete dotati di uno scooter e volete lavorare solo qualche ora la sera? Ecco il lavoretto part time che fa per voi: consegnare pizze o cibo take away è il modo migliore per guadagnare soldi extra. Sono in netto aumento i locali di Agrigento che offrono il servizio di consegna a domicilio e hanno necessità di dotarsi di giovani volenterosi che vogliano intraprendere il lavoro di pony express.
E voi avete mai lavorato negli anni dell’università? Quale lavoro avete scelto?