Lettera di presentazione per candidatura: perché è utile per trovare lavoro
Siete giunti al momento della ricerca di un lavoro dopo esservi laureati brillantemente? State leggendo l’articolo giusto! Infatti, lo staff dell’Università online di Agrigento ha deciso di fornire alcune dritte riguardo alla redazione dei moduli da inviare ai selezionatori aziendali così da avere maggiore certezza di trovare lavoro.
E lo staff della Unicusano non è da solo nel fornire questi consigli, anzi! Per dare comunicazioni corrette ed aggiornate abbiamo deciso di intervistare 100 recruiters delle aziende del luogo (piccole e medie imprese di vari campi) i quali hanno dato conferma in riferimento agli aspetti del curriculum vitae che maggiormente tengono in considerazione.
Ad emergere da queste interviste, poi, c’è il dato più importante: per quanto bene possa essere fatto un curriculum vitae, questo perde di appeal se non accompagnato da una buona lettera di presentazione candidatura.
Lettera di presentazione: cos’è e a cosa serve
Dunque, ottima idea quella di scrivere un buon curriculum vitae, ma è assai preferibile abbinarvi una lettera di presentazione.
Possiamo dire che si tratta dello strumento principale per impostare una comunicazione discorsiva con l’impresa o l’azienda a cui si sta sottoponendo la candidatura, perciò deve essere sfruttato nel migliore dei modi.
Non sapendo se il selezionatore delle risorse umane leggerà prima la lettera o il curriculum (vi sveliamo un segreto: tre volte su cinque è la lettera ad essere analizzata prima) è bene che dalle righe di questa traspiri tutta la motivazione nel voler intraprendere quel preciso percorso lavorativo.
La lettera, quindi, deve lasciare il recruiter con la voglia di analizzare bene il curriculum allegato, stimolandone la curiosità e l’interesse. Obiettivo principale di questo strumento, quindi, è quello di spingere il selezionatore a pensare che – durante il colloquio conoscitivo – il candidato sarà in grado di dimostrare l’appetibilità della candidatura.
Sembrerebbe una considerazione banale ma non lo è: occorre sempre evitare errori nella lettera di presentazione e ancor più è necessario che questa sia unica per ogni candidatura che si invia – evitando il copia e incolla.
Struttura della lettera: ecco come scriverla
La lettera per la candidatura ad un lavoro deve riportare in alto a destra il Nome e Cognome del candidato, l’indirizzo e i recapiti per essere contattato (numero cellulare ed indirizzo email).
Successivamente deve essere riportato l’oggetto, cioè il titolo della lettera che deve riassumere la posizione per la quale ci si sta candidando, ad esempio “Oggetto: Candidatura per Junior Web Editor”
Il corpo della lettera di presentazione deve iniziare con il riferimento al destinatario, per esempio “Gentile Responsabile Ufficio Risorse Umane”. Successivamente si andrà a scrivere una presentazione di se stessi e delle proprie capacità – sulla quale daremo maggiori specifiche più avanti nel corso dell’articolo.
Al termine della lettera, non dimenticate di inserire il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato (con riferimento al d.lgs. 196/2003: deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma indicarlo nella lettera è segno di completezza).
Esempi di lettera di presentazione
Volete saperne di più su come scrivere una lettera di presentazione che sia efficace ed interessante per i selezionatori aziendali e possa darvi la giusta spinta necessaria per conquistare l’agognato colloquio conoscitivo?
Ecco alcuni esempi per la stesura della lettera di presentazione da utilizzare se ci si sta candidando per una posizione lavorativa il cui annuncio è stato reperito in rete o sui giornali specializzati.
Ecco un esempio: “Scrivo la presente per candidarmi all’offerta di lavoro come Junior Web Editor presso la vostra Azienda. Ho maturato una breve esperienza di stage curricolare all’interno di una start up durante la quale svolgevo le mansioni specifiche di…”
Poi si continuerà specificando prima gli skills lavorativi e poi quelli personali: “Ho una buona conoscenza di Seo, di Web Analytics e di CSS. Sono una persona grintosa, abituata a lavorare in team, con una spiccata propensione al problem solving ed una vena creativa. Amo tutto ciò che significa innovazione e sperimentazione”.
Infine, prima dei saluti, è obbligatorio un focus sul perché si è scelto di rispondere all’annuncio di lavoro: “Ho deciso di rispondere al vostro annuncio in quanto ritengo particolarmente formativo un contatto con la vostra azienda che reputo innovativa e interessata a raggiungere sempre nuovi traguardi. Tutto questo rispecchia il mio modo di lavorare e tutto quello che vorrei trovare nel mio prossimo lavoro”.
Infine si dovrà ringraziare e concludere con la formula di rito “Ringrazio per l’attenzione e spero vi sarà la possibilità di discutere di persona i dettagli della vostra offerta”.
Diverso è l’approccio se si sta presentando all’azienda una candidatura spontanea. In questo caso la lettera di presentazione dovrà avere altre caratteristiche che vediamo nel dettaglio qui sotto.
La lettera di presentazione per candidatura spontanea deve presentare un incipit come il seguente: “vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse ad un eventuale assunzione nella Vostra azienda” e concludersi con un focus sul perché si è deciso di scegliere proprio quella azienda fra tante e quali sono le peculiarità in linea con le proprie aspirazioni lavorative. Ad esempio, è possibile utilizzare formule quali: “studiando la vostra realtà, mi sono appassionato al vostro modello e alla vostra cultura aziendale, pertanto sarei onorato di poter fare la mia prima esperienza di lavoro all’interno della vostra organizzazione”.
Infine, si dovrà specificare le proprie disponibilità (quelle reali, senza mentire!). Potete usare una formula del genere rendendola affine alle vostre esigenze: “Sono disponibile fin da subito anche per un’assunzione a tempo determinato o con contratto di Formazione e Lavoro. Sono altresì disponibile a frequentare eventuali corsi di formazione ed a fare trasferte anche all’estero. Spero pertanto che vorrete considerare la mia candidatura”.
Fin ora abbiamo dato cenno di come deve essere importata la lettera di presentazione per neolaureati ma può darsi che si posseggano già delle esperienze lavorative che consentano di porre il contenuto della lettera in maniera diversa.
In una lettera di presentazione per una posizione aperta come manager si dovrà porre estrema attenzione a compilare tutte le informazioni relative alle precedenti esperienze lavorative, portando in luce le proprie responsabilità: “Nell’ultima esperienza, ho partecipato ai seguenti progetti…, strutturando da zero tutta l’area di mia competenza …
Ho sempre lavorato a stretto contatto con la Direzione…. Ho gestito un team di tot risorse…”.
Infine andrà specificato il perché si è deciso di cambiare lavoro nonostante si ricoprisse una carica importante. In questo caso andranno utilizzate formule del genere: “Mi sento pronto per affrontare una nuova esperienza e per mettermi alla prova in un ruolo con maggiori responsabilità e con un’apertura internazionale. Ho sempre guardato con interesse alla vostra realtà, competitiva e all’avanguardia nello sviluppo di nuovi servizi ad alto valore aggiunto”.
Avete trovato utili i nostri consigli per candidarvi e rispondere ad un annuncio di lavoro? Non esitate a condividere questo articolo sui vostri canali social non dimenticando di taggare i vostri amici alla ricerca della prima occupazione dopo la laurea.
Non ci resta che augurarvi… buona ricerca di lavoro!