Commenti disabilitati su Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Agrigento con il Percorso Eccellenza Studiare ad Agrigento

L’Università Niccolò Cusano ha istituito ad Agrigento, tramite modalità didattica telematica, i corsi di laurea magistrale in Scienze Umanistiche, differenziati da due diversi curriculum:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Entrambi i curriculum sono erogati seguendo le direttive della nuova cornice accademica: il Percorso Eccellenza. Una novità dal punto di vista organizzativo e dell’apprendimento.

Cosa c’è da sapere sul corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso è la naturale continuazione del corso di laurea triennale nelle materie affini, ma si rivela un canale interessante e fruttuoso anche per coloro che hanno perseguito altri settori. La laurea in scienze umanistiche curriculum lingua e letteratura italiana si concentra e diffonde abilità critiche e interpretative sui saperi metacognitivi. Particolare attenzione è rivolta alla padronanza della lingua italiana orale e scritta, su tutti i registri e livelli. Anche l’uso di una seconda lingua è di fondamentale importanza, nonché la dimestichezza e la profonda conoscenza dei principali dispositivi e applicativi digitali, sempre utili per mettere in campo le proprie competenze in diversi ambiti professionali, dalla scuola alla formazione aziendale.

Grazie a un piano di studi ricco e strutturato in equilibrio tra approccio teorico e pratica, i futuri laureati saranno in grado di interfacciarsi attivamente nel mondo della docenza, previo superamento del concorso specifico. Inoltre potranno inserirsi presso enti, associazioni, istituti di cultura nazionali e internazionali, oppure collocarsi nell’attuale industria culturale o nell’amministrazione pubblica, dove la formazione umanistica riveste attualmente un ruolo sempre più cruciale.

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Il Percorso Eccellenza è il più funzionale e avanguardistico metodo didattico proposto dall’Università Cusano. Il punto di forza è la presenza di un mentore personalmente coinvolto nella pianificazione dello studio di ogni singolo studente. Ogni studente o studentessa potrà contare sul supporto di un mentore individuale, che svolge le seguenti funzioni:

• Progettazione attenta e precisa dell’avanzamento graduale del piano di studi
  • Suddivisione del programma d’esame di ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale per completare e verificare la preparazione sostenuto direttamente con il mentore

Il supporto attivo e costante di una persona interna all’ambiente accademico permette a tutti gli studenti e studentesse, anche a coloro che lavorano o sono impegnati in altri percorsi in parallelo, di trovare una guida e un canale ben orientato all’avanzamento, ottimizzando i tempi senza rinunciare alla qualità della formazione.

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form che trovi nella pagina di riferimento.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – hquality