Mangiare ad Agrigento: i locali preferiti dagli universitari
La tradizione culinaria siciliana è innegabilmente affascinante per tutti gli italiani (nonché per gli stranieri!) e sono in primis gli studenti universitari iscritti ai corsi online della Unicusano ad Agrigento a voler tenere alta la bandiera delle loro tipicità in fatto di buon cibo e buon vino.
Ecco perché, rispondendo ad un sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano, gli studenti hanno segnalato cinque locali da frequentare assolutamente se si vuole mangiare ad Agrigento… e mangiare bene.
E non solo: in seguito a ciò i giovani hanno anche segnalato alcune pietanze tipiche, nate spesso dalla tradizione povera, che sono presentate oggi alla stessa stregua di cibi “gourmet”. La ricerca delle radici passate – anche grazie al cibo tipico di Agrigento – è una attività preponderante per gli studenti che hanno scelto di restare a studiare in Sicilia, senza allontanarsi dalla propria terra.
La decisione, infatti, parte proprio dalla voglia di riabilitare economicamente e culturalmente una terra fin troppo abbandonata in passato. La fuga di cervelli registrata dall’isola, purtroppo, è stata negli anni la più alta – in percentuale – rispetto a quella avvenuta in tutte le regioni del Sud Italia.
La volontà ferma di ricostruire un tessuto relazionale, sociale, intellettuale e finanziario è primaria e parte necessariamente dalla cultura e dalle radici del passato. Ecco perché il cibo è così importante!
Ma scopriamo insieme cosa mangiano gli universitari quando decidono di recarsi presso ristoranti o trattorie…
Piatti tipici siciliani: scopriamo quelli da non perdere
Chi decide di mangiare ad Agrigento si trova di fronte ad una scelta amplissima di pietanze a partire dai primi piatti, passando per carni, pesce, salumi e formaggi fino ad arrivare ad una selezione “top” di dolci e vini locali.
Per destreggiarsi in questo mare magnum di prelibatezze, gli universitari iscritti alla Unicusano di Agrigento hanno deciso di specificare alcuni cibi da non perdere quando si va a cena fuori. Ecco la classifica dei migliori secondo gli universitari:
Primi piatti agrigentani
Per iniziare, i ragazzi consigliano di assaporare i famosi cavatelli all’agrigentina (una pasta con ricotta salata, melanzane, pomodoro e aglio) e gli spaghetti all’isolotto e dentice al forno con brodo di carne.
Un’altra pasta da non perdere è quella condita con il pesto di Agrigento: mandorle, aglio, basilico e olio, pecorino grattugiato e pomodorini. Una prelibatezza che sa di sud! E ancora la pasta fave e ricotta, la pasta e carciofi o la minestra di seppie (tipica della zona costiera e in particolare di Siculiana Marina).
Piatti unici
Ci sono molte pietanze, nella tradizione siciliana, che costituiscono un ottimo piatto unico: il principale esempio è costituito dagli arancini. Sono il vanto principe della cucina siciliana: piccoli timballi adatti ad essere consumati come spuntino, primo piatto o piatto unico sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie siciliane, dove si possono trovare farciti al ragù, al prosciutto, al formaggio, alla ricotta e spinaci.
Ancora, le polpette di sarde (tipiche della zona di Licata) possono fungere da piatto unico se accompagnate da verdure di stagione.
Secondi piatti: via libera a carne e pesce
Tra i secondi piatti della zona di carne ricordiamo u pitaggiu (stufato di fave, carciofi e piselli) tipico di Castrofilippo, la carne murata e la cotoletta all’aceto. Per quanto riguarda il pesce, d’obbligo citare la Sogliola alla saccense, le cozze gratinate e gli involtini di pesce spada.
Locali universitari: ecco i migliori della zona
Vediamo adesso quali sono i ristoranti preferiti dagli universitari di Agrigento e cosa si può assaporare. Alcuni dei locali segnalati sono più “cari” di altri, ma è innegabile che almeno una volta debbano essere provati – magari approfittando di una occasione speciale quale la laurea.
Iniziamo da “il capriccio di mare”, specializzato nella cucina di pesce. Non c’è un vero e proprio menù in quanto i titolari, ogni mattina, scelgono personalmente i prodotti da servire in base a freschezza e stagionalità; per questo il locale offre un ottimo rapporto qualità-prezzo pur offrendo gustose pietanze.
Segnaliamo, poi, la “Trattoria Caico” in via Nettuno. Presso il ristorante è possibile assaporare tanti piatti caratteristici della tradizione povera mediterranea.
Il ristorante “Kalos” oltre ad essere bello di nome e di fatto, offre una selezione di piatti molto particolari come, ad esempio, il carciofo ripieno di gamberetti, il tortino di patate e baccalà e gli spaghetti con gambero rosso e pistacchio. Per una cenetta, ricordatevi di questo locale che si trova in piazza San Calogero – nel cuore della città.
Per una cena gustosa senza spendere troppo, segnaliamo il “Rustichello”: qui è possibile mangiare una buona pizza o piatti gustosi come la pasta con pistacchio e gorgonzola.
Infine, se cercate una location spettacolare per festeggiare la laurea, consigliamo il ristorante “Kokalos”: immerso nella vegetazione mediterranea a pochi passi dal tempio di Giunone. Storia e bellezza si fondono in questa struttura che vanta, inoltre, una cucina di alta qualità. È possibile assaggiare piatti tipici della tradizione agrigentina e siciliana come i cavatelli, le fettuccine in salsa d’arancia e grigliate con pescato del giorno.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!