Master professioni sanitarie: ecco l’offerta Unicusano
I dati parlano chiaro: le iscrizioni ai master organizzati in modalità telematica dall’Università Niccolò Cusano di Agrigento sono in aumento rispetto allo scorso anno.
E le preferenze degli studenti che hanno deciso di continuare il proprio percorso formativo sono orientate maggiormente verso i master professioni sanitarie. In questo articolo vedremo con precisione i corsi post laurea scelti, le motivazioni che hanno spinto gli studenti a frequentarli e qual è l’offerta della Unicusano.
Iniziamo proprio dalla percentuale suddetta: l’impennata nelle iscrizioni ai master sanitari per questo anno accademico lascia intendere una maggiore apertura verso nuovi posti di lavoro e specializzazioni particolari.
Professioni sanitarie: Master online per tutti
Infatti il mondo del lavoro nel settore medico sta richiedendo sempre più una maggiore specializzazione e un sempre più attento rinnovamento con l’ausilio di figure professionali formate in maniera accurata ed aggiornata. I master online per dottori e medici proposti dalla Unicusano, infatti, non sono solo appannaggio di neo laureati del settore ma anche di professionisti interessati ad aggiornare le loro competenze in modo tale da poter ancor più venire incontro ai pazienti che si rivolgono loro.
Ma come si svolge un master online? Cominciamo col dire che la formazione in modalità e-learning è assolutamente equiparabile a quella “classica” in presenza per validità di contenuti e spendibilità delle competenze acquisite. Inoltre consente a chi frequenta dei master telematici di potersi organizzare autonomamente; questo non solo facilita i professionisti che sono impegnati nel lavoro ma consente anche di acquisire skills quali la pianificazione e la corretta gestione del tempo.
Le video lezioni, infatti, possono essere frequentate semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito della Università Niccolò Cusano di Agrigento senza alcun vincolo di orario. La piattaforma è attiva ventiquattro ore al giorno e sette giorni su sette, consentendo a tutti di dedicare alla fruizione delle lezioni il tempo che ritengono opportuno, senza alcun tipo di impegno.
I master online di cui ci stiamo occupando hanno una durata di 1.500 ore di formazione (validi per 60 crediti formativi universitari) e possono includere anche workshop, seminari o laboratori.
Ma le professioni sanitarie quali sono quelle maggiormente “apprezzate” dagli studenti iscritti alla Unicusano di Agrigento? Ecco di seguito la classifica dei master più scelti e le motivazioni lavorative e personali che hanno spinto gli studenti a frequentarli.
Master per medici ed addetti al settore sanitario: i più scelti
Iniziamo subito col dire che i corsi post laurea maggiormente frequentati quest’anno e che hanno dato un’impennata notevole alla “classifica” sono quelli che contengono nozioni innovative, seguiti da quelli di stampo maggiormente manageriale. Ma vediamoli nel dettaglio…
Master I Livello in Nutrizione Clinica
Questo master online è il più frequentato quest’anno perché risponde a precise esigenze di cambiamento che stanno avvenendo nel mondo del lavoro.
Infatti, l’alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell’individuo ed una corretta alimentazione permette il buon funzionamento mentale e comportamentale. La condotta alimentare del paziente è una delle informazioni che ci guida all’anamnesi necessaria per fare una corretta diagnosi psicologica e medica.
Il Master in Nutrizione Clinica offre la possibilità di un approccio al settore dell’alimentazione in senso olistico, cioè studiando tutto ciò che concerne il complesso mondo dell’alimentazione e dei disturbi e patologie che possono essere prevenute e curate evitando “errori alimentari”.
Queste competenze si introducono perfettamente in vari settori e sono dei “plus” che rendono la figura del medico maggiormente “vicina” a vari tipi di pazienti.
Master II Livello in Innovazione Tecnologica e Biotecnologie nello screening del K mammario: potenzialità e limiti
Questo master online, di secondo livello e quindi fruibile solo se si è in possesso del titolo magistrale, è rivolto a Senologi, Radiologi, Oncologi, Anatomopatologi, Chirurghi, medici di base Ingegneri biomedici e tutti i professionisti che con vario titolo nell’ambito delle scienze mediche e ingegneristiche sono impegnati nel migliorare la performance diagnostica e di gestione della patologia oncologia, in particolare per il K mammario.
Il Master si propone come strumento concreto di confronto multidisciplinare e sinergico attraverso il contributo dell’esperienza di professionisti del settore con l’obbiettivo primario di offrire, in prospettiva, la possibilità di operare in sinergia con i singoli specialisti attraverso un confronto costante.
Le lezioni si realizzeranno attraverso contributi videoregistrati unitamente alla possibilità di interfacciarsi costantemente con il corpo docenti e con gli altri colleghi di corso.
Master I Livello in Etica, bioetica, deontologia
Questo master per professionisti del settore sanitario (maggiori informazioni cliccando qui) prevede lo studio degli aspetti giuridici, professionali ed organizzativi in campo sanitario. Dunque si rivolge a tutti i professionisti che operano o intendano operare nell’area assistenziale e gestionale dell’area sanitaria proponendosi di individuare le logiche del cambiamento del complesso sistema sanitario nazionale e definire, per ciascuna delle figure professionali coinvolte, amministrative e sanitarie, ruoli e responsabilità.
Dunque si inserisce perfettamente in un discorso di innovazione medica unitamente al fatto che fornisce agli iscritti competenze nell’ambito manageriale.
Master I Livello in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie
Ancor più specializzato del precedente è il Master nella gestione delle professioni sanitarie. Nello specifico, il corso è finalizzato all’acquisizione della capacità di utilizzo delle competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all’organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche, della capacità di usare i metodi e gli strumenti della ricerca nell’area dell’organizzazione dei servizi sanitari, di saper comunicare con chiarezza su problematiche sia di tipo organizzativo che interpersonale con gli altri operatori sanitari e con l’utenza e di essere in grado di analizzare criticamente gli aspetti normativi, etici, deontologici e della responsabilità nelle professioni dell’area sanitaria.
Master II Livello in Management sanitario
Ancor più specifico, a riguardo, è il master di secondo livello per diventare manager del settore sanitario. Finalità del corso, infatti, è quella di formare professionisti che in un’ottica sistemica e di approccio per processi, siano in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le attività di una struttura sanitaria complessa attraverso il coordinamento di risorse umane opportunamente formate e motivate.
Le competenze offerte dal master intendono formare figure come i professionisti del settore medico, i funzionari, gli amministratori, i ricercatori che possono essere interessati ad approfondire le diverse tematiche connesse alla teoria, alla metodologia e alla pratica del management dei servizi sanitari e assistenziali pubblici e privati. Il titolo acquisito con il Master, inoltre, può essere speso nell’ambito della sanità pubblica e privata.
Master I Livello in Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale
In ultimo, segnaliamo un altro master (in collaborazione con Ai.Nuc) che si rivolge a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Tecnologi alimentari, Infermieri, Laureati in Scienze Motorie, Laureati in Tecniche Erboristiche e in discipline attinenti la salute.
Queste figure professionali potranno acquisire competenze dettagliate ed innovative sulla tematica importante dell’alimentazione intesa come via per raggiungere (o ritrovare) il benessere psicofisico. La professione del naturopata e le sue competenze in merito, infatti, sono riconosciute dall’Organizzazione mondiale della Sanità come un approccio importante nella prevenzione primaria attiva e della qualità della vita, nonché dell’educazione alla salute autentica.
Per avere altre informazioni riguardo ai master online o ai test professioni sanitarie per accedere ai corsi, è possibile rivolgersi ai tutor della Unicusano di Agrigento, semplicemente compilando il form di richiesta informazioni cliccando qui.