Migliori film storici: la nostra top ten

Appassionati di cinema storico, ci siete? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Agrigento ha deciso di svelare quelli che voi avete votato come i migliori film storici realizzando questo piccolo vademecum che potrà essere utile a chi intende approcciarsi al genere.
cinema storico
I film storici, a giudicare da quanto emerso dal sondaggio condotto dallo staff di Unicusano su un campione di 200 iscritti ai corsi online (metà maschi e metà femmine), sono estremamente amati in quanto consentono di avere una visione d’insieme di un certo periodo storico un po’ più vivida rispetto a quella che si può avere solo dopo lo studio su un libro.

Seppur spesso finiscono per essere romanzati, alcuni film in costume sono estremamente utili per focalizzarsi su un certo evento storico – analizzandolo e interiorizzandolo in maniera efficace e duratura.

Partendo da questi presupposto, è emerso che il 45% delle ragazze intervistate ama il genere legato al cinema storico ed è, invece, il 59%dei ragazzi ad apprezzarlo.

Percentuali comunque molto alte le quali confermano l’avvicinarsi delle nuove generazioni ai film di genere storico.

Ma quali sono i film assolutamente da non perdere, secondo i giovani universitari iscritti ai corsi online ad Agrigento?

Ecco la top five redatta dallo staff di Unicusano che prende il via dalle risposte fornite dai ragazzi intervistati nel corso del sondaggio.

Cinque film di carattere storico da non perdere: parola di universitario

Curiosi di conoscere i film che sono ritenuti maggiormente utili, secondo i giovani universitari, per immergersi in un periodo storico passato? Trovate qua di seguito la lista di quelli che non possono mancare nella vostra cineteca casalinga.

La vita è bella

Sebbene sul periodo del nazi-fascismo siano stati girati molti capolavori del cinema storico, La vita è bella resta nei cuori degli universitari grazie ai suoi risvolti umani e alla recitazione indimenticabile di Roberto Benigni.

Sullo sfondo del rastrellamento degli ebrei italiani, vengono raccontate con un piglio fiabesco le vicende del piccolo

Salvate il sondato Ryan

La regia di Steven Spielberg  si concentra sulla Seconda Guerra Mondiale, in particolare sullo sbarco in Normandia e racconta in primo piano la storia di un gruppo di soldati la cui missione è quella di ritrovare un compagno disperso di nome Ryan – ultimo sopravvissuto agli orrori della guerra di una famiglia intera.

Un capolavoro del cinema assolutamente da pelle d’oca che non solo parla di storia ma che ha fatto anche la storia del cinema.

Troy

Il più amato dai film epici, Troy vanta un cast d’eccezione: Brad Pitt, Eric Bana e Orlando Bloom.

Al centro della vicenda c’è l’amore impossibile tra Paride, re di Troia, ed Elena, regina di Sparta, che diverrà la causa della cruentissima guerra che distrusse un’intera civiltà. Questo kolossal è da non perdere perché racconta in maniera estremamente accattivante un amore ardente e una guerra infuocata.

Giovanna d’Arco

Una regia d’eccezione e un cast stellare: questo e molto altro hanno reso Giovanna d’Arco un film storico da non perdere.

La regia di Luc Besson  si sviluppa intorno alla biografia dell’eroina religiosa più celebre che ci sia: Giovanna d’Arco, seguita dalla sua nascita fino alla sua giovinezza.

Giovanna d’Arco, interpretata da Milla Jovovich, arriva ad essere condannata per stregoneria nel corso di una delle epoche più buie del genere umano: il Medio Evo.

Un film da non perdere per ripercorrere le vicende della martire e per approfondire la conoscenza di questo periodo storico.

Il Patriota

Il film, che ha come protagonista Mel Gibson, è uno dei migliori film sulle guerre d’indipendenza dell’America.

Generalmente questo periodo storico è abbastanza “sconosciuto” in quanto nel corso della formazione scolastica ci si sofferma sempre poco tempo. Per questo i giovani hanno deciso di approfondire la tematica. Nel film si intrecciano le vicende personali dei personaggi su uno sfondo storico più generale.

Vi è piaciuta la nostra top five? Correte ad accendere il televisore e inserite il dvd della vostra storia preferita: vi si aprirà davanti un mondo antico tutto da scoprire e al quale appassionarsi senza mezzi termini!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link