Stai cercando lavoro? Ecco i 5 migliori libri da leggere per la carriera

I tempi sono duri. Per questo vanno tutti alla ricerca dei migliori libri per la carriera. La preoccupazione di consolidare o trovare un lavoro di questi tempi è grande per tutti. Farsi una bella passeggiata tra gli scaffali di una libreria o di una biblioteca e cercare i titoli dedicati alla ricerca del lavoro o al superamento di un licenziamento può aiutarti a trovare una strada nuova, la strada della realizzazione del percorso lavorativo. Certo, non è facile, ma è possibile. Partiamo proprio dai consigli di lettura per trovare lavoro.

Libri sul lavoro: perché leggerli?

come trovare lavoroUna lista di titoli per chi sta cercando un’occupazione è molto utile ad affrontare il periodo intenso che ti aspetta. Ma quali sono i migliori libri per la carriera. Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare delle precisazioni. Sì, perché non solo tutte le carriere non sono uguali, ma neanche tutti gli aspiranti a una posizione. E non sono uguali neanche le modalità di ricerca. Cambiano nel tempo e bisogna aggiornarsi. L’avvento del digitale ha coinciso con una grande rivoluzione storico sociale. Bisogna prepararsi a un mercato del lavoro completamente nuovo, al passo con le innovazioni, flessibile e dinamico. Sei pronto? Prova ad aggiornarti anche tramite le letture che ti suggeriamo. Cercheremo di proporti libri sul lavoro che affrontano varie tematiche, dalla motivazione all’impatto delle nuove tecnologie, passando per molto altro ancora. Sono solo cinque titoli, ma ti invitiamo, appunto, a esplorare anche tu questa sezione di proposta editoriale, troverai certamente molti altri volumi interessanti e utili.

Crea il lavoro che ami di Rick Jarow

Siamo partiti a parlare di libri sulla carriera da un piccolo gioiello quasi del tutto sconosciuto. Considerala come una nostra chicca nascosta. Il titolo in questione è Crea il lavoro che ami di Rick Jarow, pubblicato da una minuscola casa editrice famosa per fare libri importanti che però passano in sordina. Crea il lavoro che ami è un libro su come trovare lavoro molto particolare perché parte proprio dall’origine del problema, dall’interiorità, per riuscire a concretizzare un percorso professionale allineato con i tuoi più alti e autentici valori e aspirazioni.

Il sottotitolo di questo straordinario libro sul lavoro intenso in senso più ampio è: motivazione, vocazione, realizzazione, e sono queste tre parole chiave a connotarlo perfettamente.
Un manuale su come rendere il lavoro qualcosa di sacro, trovando l’anima del lavoro e il lavoro della propria anima, attraverso un percorso teorico-pratico di scoperta e di realizzazione basato su sette passaggi ispirati all’energia dei chakra.

Il futuro senza lavoro di Martin Ford

Questo libro sul lavoro è stato insignito anche di un importante premio: il Financial Times and McKinsey Business Book of the Year Award. Parla dell’automazione, della tecnologia che imperversa, dell’intelligenza artificiale e di come queste cose abbiano modificato profondamente il mondo lavorativo a livello internazionale.
Il volume risponde a molte domande sulle nuove tecnologie e sulle applicazioni a livello professionale, un tema attualismo che merita di essere sviscerato anche a seguito della recente crisi che stiamo vivendo. I posti di lavoro che vengono occupati dalle macchine sono sempre di più, e non soltanto quelli legati alle catene di montaggio, ma anche quelli dei lavoratori impiegati in professioni maggiormente specializzate. Quale saranno le conseguenze di questo continuo soppiantare lavoratori per sostituirli con le AI?

App Economy di Matteo Sarzana

Stiamo assistendo a cambiamenti così rapidi e repentini che facciamo fatica a starci dietro. Il titolo precedente parlava di Intelligenza Artificiale, ma è davvero soltanto uno degli aspetti. Questo titolo, per esempio, è un testo divulgativo su come il mercato del lavoro globale si sia aperto alle applicazioni, questa novità informatica dal fortissimo potenziale. Matteo Sarzana, l’autore, è general manager per l’Italia di Deliveroo, e ci aiuta grazie alle sue competenze e conoscenze a comprendere come piccole risorse possano semplificare la vita, proponendo una visione nettamente opposta a quella del libro precedente. Ovvero che le applicazioni e le innovazioni informatiche smart e funzionali possono creare nuove figure lavorative.

Buongiorno Pigrizia di Corinne Maier

Quanto ci piace questo titolo! Uno dei titoli più belli dei libri sulla carriera, che infatti è diventato un vero e proprio caso editoriale in Francia. Il sottotitolo è altrettanto bello: Come sopravvivere in azienda lavorando il meno possibile. Il tono è volutamente ironico, e sicuramente anche un po’ controverso. Nonostante questo titolo provocatorio in realtà il libro ricorda ai lavoratori che lavorare è una cosa seria. Dentro le pagine si ritrovano le abitudini, i riti e i costumi dei lavoratori, analizzati e affrontati con piglio sagace, per comprendere come trovare lavoro e come lavorare nel modo più efficace, senza troppe pressioni.

Se chiudi ti compro di Paola De Micheli, Stefano Imbruglia, Antonio Misiani

Chissà se avete visto il bellissimo documentario The Take, che racconta molto bene l’impegno dei lavori argentini nel riprendere la fabbrica in fallimento per riavviare la produzione e assicurarsi un lavoro nonostante l’abbandono totale da parte dei “padroni”. Si chiama workers buyout ed è conosciuta come la pratica per cui una società in crisi viene acquistata dai suoi stessi lavoratori, attraverso la fondazione di cooperative che cercano di formare un nuovo capitale sociale. Salvare la produzione può essere una strada perseguibile per diversi motivi, e apporta molti vantaggi a tutti gli attori del processo, anche esterni. Nei momenti difficili bisogna fare comunità, e anche i colleghi possono essere una forza. Non è così per tutti, lo sappiamo, ma ci auguriamo che lo sia per molti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link