7 buoni motivi per studiare lettere all’Università

Se chiedi a noi quali sono i motivi per studiare lettere, be’, preparati, ne abbiamo una lunga lista da condividere. Siamo umanisti, fermi sostenitori dell’importanza delle lettere e delle materie non scientifiche come guida al pensiero razionale. Filosofia, storia, lettere moderne, antiche e contemporanee, scienze sociali, e molte altre aree disciplinari, seppur vicine alla scienza nella ricerca di un metodo rigoroso, empirico e capace di produrre teoria, sono mondi a parte, legati ad altri ambiti del pensiero e della conoscenza. Perché conviene studiarle? Quali sono i vantaggi per gli studenti che si iscrivono a un corso di laurea in lettere?

Perché studiare lettere? 7 motivi validi

Ne abbiamo scelto 7. Come le 7 meraviglie del mondo, le 7 note, i 7 colli di Roma. Sono tutte buone motivazioni per scegliere di studiare lettere all’università. Tra motivazioni personali, professionali ed economiche, ecco quali sono le spinte che dovrebbero condurti a scegliere una volta per tutte.

1. Studiare per passione

discipline letterarieChi sceglie un percorso universitario in materie letterarie lo fa per passione, perché crede fortemente che ciò che gli piace merita attenzione tempo ed energia non soltanto perché un sistema l’ha classificato come qualcosa di utile e produttivo.

Si studia lettere perché si subisce un fascino misterioso da parte di materie che stimolano creatività, immaginazione, spirito critico, ispirazione, empatia, apertura mentale. Il vantaggio di studiare qualcosa che ti piace è dato dal fatto che i risultati saranno più positivi rispetto al fatto di iscriversi a un corso di laurea di cui non ti frega niente.

2. Molteplici punti di vista

Quando ci riferiamo ai vantaggi e ai motivi per cui studiare lettere non intendiamo i vantaggi che corrispondono alla conoscenza di una sola materia, ma alle miriadi di opportunità che ci offre. Stiamo parlando di materie molto diverse tra loro seppur unite da un unico filo conduttore.

Filologia, Linguistica, Discipline Geografiche e storiche insegnano non solo contenuti che sono strettamente legati alle nostre culture e al dispiegarsi delle storie dei territori, ma insegnano metodi di studio e di lavoro poi applicabili nei diversi contesti professionali. Possiamo affermare che le discipline letterarie sono altamente formative dal punto di vista umano e professionale al tempo stesso.

3. Perché sono innovative

Chi ha detto che studiare lettere è una scelta che appartiene al passato? Chi ha osato affermare che le materie di tipo umanistico sono ormai superate, antiche, poco stimolanti? È difficile che chi sostiene questa tesi sia in grado di portarla avanti con reale convinzione, perché in effetti non è così. Anzi, possiamo dire a gran voce che le lettere, e le altre discipline che da essa muovono o ad essa connesse sono estremamente innovative. Tutte le materie dell’area umanistica sono pregnanti, mobili, flessibili, capaci di rispondere con adattamento e apertura alle sfide del momento e del tempo che viviamo.

4. Anche la tecnologia ha un approccio umanistico

Proprio per quanto detto poco sopra vogliamo continuare a rispondere a chi si chiede perché studiare lettere rispondendo che attualmente c’è un grande bisogno di conoscenza umanistica all’interno di settori variegati. Ad esempio nella tecnologia e in tutti i suoi comparti. Dallo storytelling per i videogames alla linguistica per i dettatori vocali delle applicazioni, sono moltissimi gli esempi di applicazioni pratiche molto utili e urgenti all’interno della tecnologia.

5. Fare carriera universitaria

Si può sempre guardare verso il futuro. Sempre. Iscriversi a un corso di laurea in lettere non vuol dire per forza di cose scegliere un percorso senza uscita. Anzi, gli sbocchi, soprattutto in ambito accademico, sono numerosi e le opportunità decisamente maggiore rispetto ad altri settori. Se vuoi fare una carriera universitaria e hai scelto di studiare lettere probabilmente hai fatto la scelta migliore che potessi fare. Laurea magistrale, master, dottorato, sono solo alcune delle tappe che ti aspettano per valorizzare il tuo talento.

6. Diventare insegnanti

Le lettere sono le materie legate all’insegnamento per eccellenza. Un valido motivo per studiare lettere è dato dal fatto che si tratta di uno dei corsi di laurea con maggiori possibilità di inserimento futuro nell’ambito dell’insegnamento. Se hai sempre desiderato diventare insegnante, professore o professoressa, ci sembra doveroso dirti che sì, questo è il percorso di studi ideale per perseguire i tuoi obiettivi.

7. Docenti sempre preparati

Proprio per il fatto che le materie umanistiche sono spesso popolate da personaggi fortemente motivati nello studio, nell’approfondimento e nell’insegnamento, è frequente trovare tra i docenti professionisti di grande livello pronti a estendere e diffondere la propria conoscenza a chiunque sia motivato.

Nell’ambiente delle lettere umanistiche, sia nell’accademia che al di fuori, si respira un’aria di scambio e di collaborazione rara per altri ambiti. Se cerchi un contesto vivo, professori sempre disponibili al dialogo e allo stimolo intellettivo, se cerchi colleghi con cui discutere di cultura e massimi sistemi, allora il corso di laurea in lettere è il posto giusto in cui approdare.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – stocco.claudio.libero.it

Credits foto 1: Depositphotos.com – Irochka


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link