Natale ad Agrigento: cosa fare
Già dai primi giorni di dicembre si inizia a respirare atmosfera di festa. Il Natale ad Agrigento è un’occasione per riscoprire antiche tradizioni, assaporare prodotti culinari tipici e visitare la città immersa in un’aria magica.
Ma quali sono le cose assolutamente da non perdere?
Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Agrigento ha voluto indicare agli universitari e alle loro famiglie alcuni eventi imperdibili per festeggiare in Natale ad Agrigento e provincia.
I ragazzi, infatti, amano scoprire e riscoprire la propria città nella quale hanno scelto di restare a studiare grazie ad un percorso universitario online.
La valorizzazione del territorio è alla base della scelta di frequentare un corso di laurea telematico che permette di rimanere ben saldi alle proprie radici, senza diventare dei “fuori sede”.
Natale ad Agrigento, ecco tutti gli eventi
Il Natale ad Agrigento organizzato dal Comune prevede una serie di eventi mirati alla valorizzazione della città in programma tra il 16 dicembre e il 6 gennaio.
Gli appuntamenti in programma sono pensati dagli organizzatori per divertire ed emozionare grandi e piccoli.
Si comincia con i tradizionali mercatini natalizi dove è possibile completare l’acquisto degli ultimi pensierini in vista della notte di Natale, quando tradizionalmente avviene lo scambio dei regali.
I mercatini sono allestiti per le strade del centro, così che, visitandoli, è possibile al tempo stesso ammirare le bellezze di Agrigento, le sue chiese e le sue strade.
Oltre ai tradizionali mercatini la manifestazione “Natale ad Agrigento” prevede concerti, spettacoli, novene itineranti, momenti musicali e itinerari artistici.
Un evento che vale la pensa segnalare – molto amato dai ragazzi che intendono riscoprire la città e i suoi angoli tipici – è quello che si svolge in via Duomo, la via della religiosità per eccellenza.
E non solo: via Duomo rappresenta per Agrigento anche la via dell’arte e della cultura e tutti gli eventi che si snodano lungo la strada hanno l’intento di tenere alta l’attenzione sulla Cattedrale e su tutto il centro storico.
Un’occasione per tornare nei luoghi caratteristici della storia della città di Agrigento è il seguire gli itinerari artistici alla scoperta degli stucchi del Serpotta, del Presepe della Badiola e della Chiesa di Santa Maria dei Greci.
Anche la musica sacra ha il suo posto d’onore in occasione del Natale ad Agrigento con le novene itineranti.
Natale ad Agrigento… e provincia
Non solo nella città di Agrigento, il Natale si respira anche in tutta la provincia, da Licata a Canicattì.
Il Natale a Licata (circa 40 km da Agrigento) è in programma dall’8 dicembre all’8 gennaio.
La fiera di Licata è caratterizzata da un’atmosfera ricercata, dove gli elementi tipici della tradizione diventano vetrina del territorio e delle sue eccellenze artigianali, sia nell’ambito dell’oggettistica che in quello enogastronomico.
Dunque non solo mercatini, melodie natalizie suonate dagli zampognari e spettacoli folkloristici; a Licata è possibile trovare tra gli stand che si snodano tra le vie del centro città anche giocattoli in legno e stoffa, prodotti dell’artigianato artistico (realizzati in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuti, ceramica, ferro battuto), dolci natalizi tipici (ad esempio: dolciumi, torroni, frutta secca, vini e liquori tipici), ceramica, terracotta, minerali, pietre dure, sculture in legno, quadri e libri.
Il borgo di Montaperto (a 10 km da Agrigento) durante il periodo natalizio si veste di magia e tradizione.
Montaperto, durante le festività Natalizie, si trasforma in un mondo semplice, genuino e caloroso, impreziosito e allietato dalla musica e dagli spettacoli.
Ciò che rende davvero speciale il Natale a Montaperto è il presepe vivente: lungo una delle vie più antiche della città, infatti, si snoda un fatto di affascinanti profumi e sapori che guiderà i visitatori alla piccola capanna dove riposa la Santa Famiglia.
Inoltre sarà possibile gustare i prodotti locali grazie alle degustazioni organizzate. Tra gli stand, ecco il “pani cunzatu”, il vino tipico, i ceci in brodo, le carrube, la ricotta e i “ciciri calli”.
A Racalmuto (che dista circa 20 km da Agrigento) il Natale è festeggiato dal 16 al 24 dicembre.
Tutte le sere, presso la chiesa Madonna del Carmine, partiranno delle bande musicali per le vie del paese cantando e suonando novene e canzoni natalizie popolari.
Una riscoperta delle tradizioni del territorio attraverso la musica e la forte religiosità che contraddistingue la Sicilia.
Infine, nella suggestiva location della Villa Comunale di Canicattì, quest’anno per la prima volta sarà organizzato un evento dedicato alla magia del Natale sarà speciale.
La Villa si trasformerà in un luogo incantato, un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia con calore le tradizionali casette in legno e le bancarelle vintage addobbate a festa.
Le luci soffuse che ricoprono con un mantello gli alberi renderanno questo giardino già bellissimo, un luogo di un mondo incantato dove i sogni possono diventare realtà.