Pensare positivo: ecco come fare e perché fa bene all’umore
Universitari questi caldi vi buttano giù? Siete reduci da una stancante sessione di studi e vi sentite comunque impreparati? Avete paura di affrontare un esame particolarmente tosto? Insomma, in una sola parola, vi sentite DEPRESSI? Niente paura, è uno status assolutamente passeggero e in questo articolo lo staff della Università online Niccolò Cusano di Agrigento ha intenzione di fornire tutti i consigli su come riuscire sempre a pensare positivo, sconfiggendo i momenti di negatività e tristezza.
Infatti, seppur inevitabili e parte integrante della crescita, riuscire a ridurre quanto più possibile questi momenti di depressione è il modo migliore per condurre un percorso accademico (e personale) lieto e senza intralci. La tristezza e i momenti down, dunque, devono essere catalizzati per spronare verso un miglioramento ma non devono mai superare quelli di positività.
Il rischio è quello di associare l’università con la negatività, arrivando così ad avere una visione funesta anche del futuro lavorativo. Inoltre la negatività fa aumentare gli stati d’ansia e lo stress così da influire anche sui risultati degli esami.
Insomma, bisogna saper affrontare questi momenti e riuscire ad essere positivi, anche nel corso dei momenti difficili.
Come raggiungere sempre l’ottimismo: i consigli della Unicusano
Ecco qua quattro consigli spassionati a cura dello staff della Unicusano di Agrigento per ritrovare la positività e mantenere una mente aperta all’ottimismo…
Catalizzare le emozioni negative
Ansia, stress, depressione, paura di non farcela? Imparate a convivere con queste emozioni e a catalizzarle verso la positività.
Per farlo occorre capire che tutto lo sforzo è finalizzato ad un futuro e bisogna impegnarsi al massimo per realizzarlo: dunque la negatività servirà da spinta e da sprone per riuscire ad impegnarsi e a far meglio. In una sola parola: a riuscirci!
Pensare in maniera lungimirante
Nel corso dell’università possono capitare momenti negativi, magari dopo un brutto voto o una delusione o un periodo di forte sforzo mentale e mnemonico; occorre saperli riconoscere e contestualizzare. Appartengono, infatti, a situazioni “normali” nel corso degli anni di studio.
Per superarli efficacemente bisogna pensare in maniera lungimirante, comprendendo che tutti gli sforzi e le difficoltà sono finalizzate a raggiungere un futuro radioso sia a livello lavorativo sia personale.
Confrontarsi con persone competenti
In caso di leggera depressione o nel corso di momenti bui dove ci si sente sopraffatti dall’ansia e dallo stress è bene cercare il conforto da parte di parenti ed amici ma anche di persone qualificate per riuscire a incanalare di nuovo i pensieri verso la positività.
Ciò che a volte sembra essere insormontabile – se visto con gli occhi di un’altra persona – è in realtà un ostacolo facile da superare. Dunque, non preoccupatevi: c’è sempre un rimedio a tutto e si può sempre imparare a pensare in maniera positiva.
Conoscersi
Abbiamo lasciato come conclusione questa “pratica” da mettere in campo per riconquistare il buonumore anche se probabilmente quanto diremo racchiude anche quanto detto finora. Conoscere se stessi è il modo migliore per sapere realmente come affrontare la tristezza e scacciarla.
Ognuno di noi, infatti, sa se ha un carattere soggetto alla depressione e quali possono essere le cause scatenanti di queste emozioni negative. Dunque, conoscendosi, si riesce meglio a gestire ed incanalare la propria vita verso i binari della felicità.
Inoltre, alcuni di noi hanno maggiore necessità a “forzare” un pensiero positivo rispetto ad altri dove questo riesce piuttosto naturale. In questo primo caso, quindi, occorre fare un grande lavoro su se stessi che – vi garantiamo – porterà benessere e felicità e una maggior voglia di vivere.
Raccolta di frasi positive sulla vita: ecco come stare meglio
Poi, vogliamo venire incontro a tutti coloro che hanno bisogno di una spintarella in più. Ci sono, infatti, alcune frasi che possono essere lette e – magicamente – riusciranno ad ispirare positività. La Unicusano di Agrigento ha deciso di raccoglierle qui di seguito
- La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri (Oscar Wilde)
- Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita (Mark Twain)
- La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro. (Maya Angelou)
- La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi (Danny Kaye)
- La vita puoi sognarla mentre essa fugge via. O puoi goderla con tutta l’ardore e l’ingordigia di viverla. (Ada Ferrante)
- L’universo è cambiamento: la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri. (Marco Aurelio)
- Diventare adulti non è una scelta, solo diventare maturi lo è. Non è da tutti rischiare per i propri sogni, cadere e risollevarsi. Ritentare. Non lasciarsi mai sconfiggere dalle prove che la vita ci mette davanti. Dare e ricevere amore, soffrire, gioire, incontrarsi, conoscersi. Questa è la vita di chi sceglie di vivere, non solo di esistere. (Degas)
- Non si può scegliere il modo di morire. O il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora. (John Baez)
- Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto. (Dr. Seuss)
- La vita è un po’ come un’onda che ti trascina e ti trasporta… Poi, però, raggiunge la riva e… sembra morta! Invece no: si rinnova! Arriva un’altra onda ancora! E ancora…! (Vasco Rossi)
- La vita non è né brutta né bella, ma è originale! (Italo Svevo)
- Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)
Scegliere una di queste frasi come propria “massima” personale – e ripeterla nei momenti di difficoltà come fosse un mantra – riuscirà a ristabilire la tranquillità mentale, facendo spazio di nuovo ad emozioni positive.
Non solo frasi: la musica che fa star bene
Proprio così, come qualcuno di voi avrà sicuramente notato alcune di queste frasi appartengono a delle canzoni. Infatti la musica ha un ruolo centrale nel promuovere pensieri positivi e, quindi, lo staff della Università online di Agrigento ha deciso di fornire anche una lista di canzoni che dovete assolutamente ascoltare per fugare i momenti di depressione.
La musica, infatti, agisce a livello cerebrale stimolando dei ricettori: può far ridere, può far piangere e può aumentare il nostro ottimismo – a seconda dello status che si vorrebbe raggiungere. Esistono canzoni capaci – dunque – di donare felicità e una playlist realizzata con questo criterio rende possibile arrivare a ritrovare il buonumore con una facilità sorprendente.
Ma quali devono essere le caratteristiche della musica della felicità? Innanzitutto devono essere presenti voci acute, un ritmo veloce e incisivo ed una melodia orecchiabile.
Insomma, vediamo qui di seguito cinque canzoni che stimolano la positività: una selezione di brani in lingua inglese ed italiana perfetti per tutti i gusti! Ed oltre alle canzoni riportate qui sotto, ricordate che basta riascoltare una canzone che custodisce il ricordo di un momento felice per stimolare il cervello verso questa emozione.
- Bobby McFerrin – Don’t Worry Be Happy
- Beach Boys – Surfin Usa
- Domenico Modugno – Nel blu dipinto di blu
- Pharrell Williams – Happy
- Vasco Rossi – Splendida giornata
Se siete in un momento down, quindi, niente paura passerà presto se correrete ad ascoltare queste canzoni!
Avete trovato utili questi consigli? Non esitate a contattare il vostro tutor universitario in caso di problemi con delle materie accademiche o degli esami: saprà consigliarvi al meglio e aiutarvi a raggiungere i migliori risultati!